Canon 9000F con linux

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

Avatar utente
luca 1970
guru
Messaggi: 474
Iscritto il: 31/12/2011, 17:09
Reputation:
Località: Chieri (TO)

Re: Canon 9000F con linux

Messaggio da luca 1970 »

Allora il mirino della KR è identico a quello della K5 sono ambedue formato apsc quindi il mirino è lo stesso se non per qualche micron di più visto che la 5 copre al 100% il fotogramma.
Il mirino delle aps è assolutamente imparagonabile rispetto a quello di una 24x36, ma hai provato la 645 o la 67? quello si che è un mirino: quello della 67 è fantastico in quanto non ingrandisce la scena e riesci a fotografare con ambedue gli occhi aperti! purtroppo per il tipo di foto che faccio la 67 non è la macchina che fa per me.

Comunque sinceramente non vedo tutta sta differenza tra KR e K5, l'unica vero vanataggio a mio parere sono corpo tropicalizzato (non si sa mai è roba elettronica) e pentaprisma e non pentaspecchio, ma per il resto direi che ci sono poche diffrenze che non giustificano, AMMP, la diffrenza di prezzo.
Tra l'altro sto cercando una KR per mia moglie poi ti dirò se cisono differenze apprezzabili.

Si forse il mirino ingranditore potrebbe portare qualche vantaggio nella messa a fuocvo manuale, ma non ho mai provato.

Ciao Lu.


"La mia non è arte. Faccio il fotografo. Quello che è impresso nel negativo è quello che c'è in realtà" H. Newton

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
domx1993
guru
Messaggi: 522
Iscritto il: 30/12/2011, 17:07
Reputation:

Re: Canon 9000F con linux

Messaggio da domx1993 »

se vai sul sito pentax ti dice che il mirino dell k-r ha un ingrandimento dello 0,85 mentro quello della k-5 arriva allo 0,92. Però non avendo mai provato la k-5, non ti so dire se la cosa si nota...
comunque la k-r è un'ottima macchina, dà un sacco di soddisfazioni e faccio buone foto pure a 3200 iso (certo, un po' di grana c'è, ma le foto sono accettabili se ben fatte). Potrei salire ancora, ma preferisco non esagerare...
Domenico

Avatar utente
luca 1970
guru
Messaggi: 474
Iscritto il: 31/12/2011, 17:09
Reputation:
Località: Chieri (TO)

Re: Canon 9000F con linux

Messaggio da luca 1970 »

Mah la differenza di visione tra i mirino della K5 e KR non è così sconvolgente, certo che la 5 avendo un pentaprisma è più pulita, ma se la paragono ad una reflex come la ProgramA preferisco quest'ultima sia per quanto riguarda la nitidezza che la dimensione.

Con la K5 ho usato anche il massimo della sensibilità (51.000 iso) e non ho ottenuto immagini molto diverse da quelle che ottenevo al massimo della sensibilita con la DS (3200) direi che si sono fatti in questo senso passi da gigante: il rumore digitale con la K5, ma amche con la KR, è appena percepibile fino a 3200iso, dopo se ti serve lo usi, ma se puoi farne a meno è meglio, d'altra patre con la DS potevi usare 200 e 400 iso oltre solo in emergenza.

Ciao Lu.
"La mia non è arte. Faccio il fotografo. Quello che è impresso nel negativo è quello che c'è in realtà" H. Newton

Avatar utente
domx1993
guru
Messaggi: 522
Iscritto il: 30/12/2011, 17:07
Reputation:

Re: Canon 9000F con linux

Messaggio da domx1993 »

luca 1970 ha scritto:Mah la differenza di visione tra i mirino della K5 e KR non è così sconvolgente, certo che la 5 avendo un pentaprisma è più pulita, ma se la paragono ad una reflex come la ProgramA preferisco quest'ultima sia per quanto riguarda la nitidezza che la dimensione.

Con la K5 ho usato anche il massimo della sensibilità (51.000 iso) e non ho ottenuto immagini molto diverse da quelle che ottenevo al massimo della sensibilita con la DS (3200) direi che si sono fatti in questo senso passi da gigante: il rumore digitale con la K5, ma amche con la KR, è appena percepibile fino a 3200iso, dopo se ti serve lo usi, ma se puoi farne a meno è meglio, d'altra patre con la DS potevi usare 200 e 400 iso oltre solo in emergenza.

Ciao Lu.
quoto tutto per quanto riguarda l'iso, e ti ringrazio per le info sul mirino della k-5 (che, come ho detto, non ho mai provato di persona, purtroppo :( )
Domenico

Avatar utente
luca 1970
guru
Messaggi: 474
Iscritto il: 31/12/2011, 17:09
Reputation:
Località: Chieri (TO)

Re: Canon 9000F con linux

Messaggio da luca 1970 »

Per rendere l'idea del mirino della k5 imagina la luminosità e la limpidezza che hai sulla suerA delle dimensioni della KR: quello è il mirino della K5/7.

Direi che non è una visione sconvolgente.

Ciao Lu.
"La mia non è arte. Faccio il fotografo. Quello che è impresso nel negativo è quello che c'è in realtà" H. Newton

Avatar utente
domx1993
guru
Messaggi: 522
Iscritto il: 30/12/2011, 17:07
Reputation:

Re: Canon 9000F con linux

Messaggio da domx1993 »

luca 1970 ha scritto:Per rendere l'idea del mirino della k5 imagina la luminosità e la limpidezza che hai sulla suerA delle dimensioni della KR: quello è il mirino della K5/7.

Direi che non è una visione sconvolgente.

Ciao Lu.
ah, allora le migliorie non sono immense, nella mirino della super a apprezzo soprattutto le dimensioni...
comunque, giacchè siamo off topic, sai per caso come si pulisce il mirino? Quello della super a è un po' sporco, ho pulito il vetrino di messa a fuoco ma il mirino non è ancora "pulitissimo"...
Domenico

Avatar utente
luca 1970
guru
Messaggi: 474
Iscritto il: 31/12/2011, 17:09
Reputation:
Località: Chieri (TO)

Re: Canon 9000F con linux

Messaggio da luca 1970 »

Dipende da cosa intendi per mirino.
Se hai dello sporco sullo specchio puliscilo con un cotonfioc asciutto, pompetta e pennellino, mi raccomando niente alcol perchè porti via la patina riflettente, allo stesso modo il vetrino di messa a fuoco pennellino, pompetta e cotonfioc.

Se invece è sporca la lente dell'oculare (la prima davanti all'occhio) cotonfioc ed alcol o liquido per pulire le lenti.

Potresti avere dello sporco tra il vetro di messa a fuoco ed il pentaprisma e a quel puinto o te lo tieni o la mandi in assistenza: la LX e la MX permetono di smontarlo facilmente per la sostituzione e la pulizia, le altre invece prevedono lo smontaggio e non saprei come fare.

Ciao Lu.
"La mia non è arte. Faccio il fotografo. Quello che è impresso nel negativo è quello che c'è in realtà" H. Newton

Avatar utente
luca 1970
guru
Messaggi: 474
Iscritto il: 31/12/2011, 17:09
Reputation:
Località: Chieri (TO)

Re: Canon 9000F con linux

Messaggio da luca 1970 »

... dimenticavo le migliorie non sono così tante perchè comunque la dimensione del sensore influenza la dimensione del mirino di visione, insomma sensore piccolo, mirino piccolo, sensore grande mirino grande, lo sceermo di messa a fuoco è delle stesse dimensioni del fotogramma (approssimativamenete, perchè di solito è leggermente più piccolo sarebbe uguale se il mirino coprisse il 100% del fotogramma, ma di solito intorno al 98%).

Ciao Lu.
"La mia non è arte. Faccio il fotografo. Quello che è impresso nel negativo è quello che c'è in realtà" H. Newton

Avatar utente
domx1993
guru
Messaggi: 522
Iscritto il: 30/12/2011, 17:07
Reputation:

Re: Canon 9000F con linux

Messaggio da domx1993 »

ahi, purtroppo ho già usato l'alcol, ma pazienza, spero che per una volta che l'ho usato non abbia portato via nulla...
comunque se bisogna mandarla in assistenza me la tengo così (lo sporco è dietro il vetro del mirino), tanto non è molto...

grazie ancora per tutte le info, spero di poter ricambiare se ti dovesse servire una mano su linux ;)
ciao ;)
Domenico

Avatar utente
luca 1970
guru
Messaggi: 474
Iscritto il: 31/12/2011, 17:09
Reputation:
Località: Chieri (TO)

Re: Canon 9000F con linux

Messaggio da luca 1970 »

Tranquillo se ho bisogno ti faccio un fischio. Grazie.

Ciao Lu.
"La mia non è arte. Faccio il fotografo. Quello che è impresso nel negativo è quello che c'è in realtà" H. Newton

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi