Piccolo aggiornamento: con la teoria del "o la và o la spacca" ho installato Ubuntu togliendo completamente XP. La decisione é anche dovuta al fatto che il Pc era diventato inservibile quanto a lentezza e problematiche varie.
Prime impressioni più che positive, ho già installato il programmi che uso (tutto sommato pochi) tra i quali Gimp (che già conoscevo) e Vuescan. Non ho ancora fatto prove di scarimento/montaggio video, la scheda video è perfettamente riconosciuta, direi che non ho avrò particolari problemi, unica perplessità la "scatolina" esterna di Pinnacle per l'acquisizione dei video analogici.
Lo scanner oggetto del mio post invece al momento non va! Ho scaricato Sane e XSane ma continua a non essere minimamente riconosciuto, ho dei problemi anche con la stampante (una epson SX525WD) nel senso che la stampante va perfettamente ma lo scanner (ancora ??!!) non viene letto.
Ho da fare altre prove e poi aggiorno il post a futura memoria e utilizzo di quanti vogliano passare al software libero.
Canon 9000F con linux
Moderatore: etrusco
- porcospino99
- guru
- Contatta:
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
- porcospino99
- guru
- Contatta:
Re: Canon 9000F con linux
Come promesso aggiorno:
ho anche scritto alla Canon che in linguaggio "marketing" mi hanno risposto che di aiutare uno che monta linux non ci pensano neppure (tra le righe diceva: con tutti i soldi che ci danno win e mac....)
unico sistema dopo aver sentito i "ragazzi" che sviluppano Sane e soprattutto il forum ubuntu.it (gentilissimi!!!!) è stato installare una virtualmachine con winxp da usare solo ed esclusivamente per lo scanner, in questo modo non mi richiede molta memoria e funziona bene. Sempre quelli di Sane però mi hanno detto che ci stanno lavorando e forse con Ubuntu 12 (di prossimo rilascio) potrebbe anche funzionare!!!!
Per la Epson invece ho risolto alla grande. Ormai sono diventato un fanatico di Ubuntu!!!
ho anche scritto alla Canon che in linguaggio "marketing" mi hanno risposto che di aiutare uno che monta linux non ci pensano neppure (tra le righe diceva: con tutti i soldi che ci danno win e mac....)
unico sistema dopo aver sentito i "ragazzi" che sviluppano Sane e soprattutto il forum ubuntu.it (gentilissimi!!!!) è stato installare una virtualmachine con winxp da usare solo ed esclusivamente per lo scanner, in questo modo non mi richiede molta memoria e funziona bene. Sempre quelli di Sane però mi hanno detto che ci stanno lavorando e forse con Ubuntu 12 (di prossimo rilascio) potrebbe anche funzionare!!!!
Per la Epson invece ho risolto alla grande. Ormai sono diventato un fanatico di Ubuntu!!!
- porcospino99
- guru
- Contatta:
Re: Canon 9000F con linux
Chiudo giusto per precisione: lo scanner con la VirtualBox di Oracle funziona benissimo, ho installato xp sp3 i drive dello scanner e Vuescan (il mio software preferito per le scansioni).Ormai che ero in pista ho installato i softaware Canon per gestire i Raw della mia giggitale D40... per quel poco che al momento la uso. Anche se su Linux gira rawteraphee e uraw che sono ottimi.
Ho dovuto studiare un po' (nel senso di leggere le guida e non andare a tentativi come mia abitudine) per condividere le cartelle della virtualmachine con Ubuntu (ora la versione 12) in modo da salvare i file scannerizati direttamente dove mi servono per postarli o fare altro.
Ri-consiglio a tutti quelli che hanno una macchina con win un po' obsoleta di valutare se cambiare pc o passare ad Ubuntu.
Se volete maggiori indicazioni per quanto mi sarà possibile sarò felice di fornirvele.
Ciao
Ho dovuto studiare un po' (nel senso di leggere le guida e non andare a tentativi come mia abitudine) per condividere le cartelle della virtualmachine con Ubuntu (ora la versione 12) in modo da salvare i file scannerizati direttamente dove mi servono per postarli o fare altro.
Ri-consiglio a tutti quelli che hanno una macchina con win un po' obsoleta di valutare se cambiare pc o passare ad Ubuntu.
Se volete maggiori indicazioni per quanto mi sarà possibile sarò felice di fornirvele.
Ciao
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato