Canon EOS 30 problema con gomma
Moderatore: etrusco
- ilgabbry76
- fotografo
ciao a tutti, è un po' di tempo che la parte gommata della mia cano eos 30 è appicicaticcia e rilascia una patina nera al tatto, devo preoccuparmi? e soprattutto può essere pericoloso per le ottiche?. se riesco metto un paio di foto di quello che mi lascia sul dito (anche se a volte è molto più scuro). grazie e ciao.

Re: Canon EOS 30 problema con gomma
Marciume della gomma, nulla di cui stupirsi. Le ottiche non sanno nulla di tutto ciò quindi non patiranno.
Qualcuno ha tratto giovamento da un trattamento con silicone spray della stupida gomma. Altri l'hanno arrancata definitivamente.
Qualcuno ha tratto giovamento da un trattamento con silicone spray della stupida gomma. Altri l'hanno arrancata definitivamente.
- ilgabbry76
- fotografo
grazie Sandro, quindi posso continuare ad usarla senza problemi.... avevo paura che quello schifo potesse danneggiare le parti mobili delle ottiche o, peggio, le lenti (o impiegato anni per comprarle e fungono da doppio corredo sia analogico che digitale). buona serata
;) ;)
;) ;)
La mia era 'marcita' dopo un lungo periodo (2-3 anni) in custodia di nylon.
Non ho idea se il processo sia ripetibile, ad ogni modo cercai di pulirla con alcool e poi la tenni molto all'aria (e continuo a farlo). La gomma ora è secca (dura) ma integra e non appiccicosa.
Non ho idea se il processo sia ripetibile, ad ogni modo cercai di pulirla con alcool e poi la tenni molto all'aria (e continuo a farlo). La gomma ora è secca (dura) ma integra e non appiccicosa.
- ilgabbry76
- fotografo
Ok grazie 1000 lucsax.
Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

Obsolescenza programmata, frequente sulle fotocamere meno "anziane"
Saluti
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
ho lo stesso problema sul rivestimento gommato di un binocolo.
- cristiano.bagni
- appassionato
O la togli definitivamente con alcool e olio di gomito oppure col silicone spray... ma fai attenzione a schermare bene l.interno della macchina e le ottiche perché sulle lenti e specchi può provocare aloni difficili da togliere... P.S. su internet si vocifera di trattamenti miracolosi con ammoniaca e acqua... ma non ho testato...
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
- ilgabbry76
- fotografo
Grazie mille Cristiano. Vedo cosa riesco a fare