Canon F-1 new sovraesposizione

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

leba82
fotografo
Canon F-1 new sovraesposizione

Messaggio da leba82 »

Salve a tutti, qui chiedo consiglio in quanto un mesetto fa circa, durante un escursione con la mia F1, in una giornata di sole mi son accorto di un' anomalia bizzarra, infatti impostato un diaframma, i tempi tendevano a rallentare drasticamente sovraesponendo di parecchi stop. Me ne son accorto quasi subito durante gli scatti pensando a problemi di batteria scarica, ma ciò si è ripresentato con la batteria nuova.....mi son accorto inoltre che muovendo la ghiera Dell' EV e degli ISO il problema spariva per qualche giorno....ho portato la macchina a far pulire pensando a dello sporco residuo ma il problema si è ripresentato e nuovamente ruotando la ghiera è tornato tutto a posto.
Devo cominciar a disperarmi? È capitato a qualcuno un simile problema e come è stato risolto?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

-Sandro-
superstar

Re: Canon F-1 new sovraesposizione

Messaggio da -Sandro- »

Sotto la ghiera ASA c'è un resistore variabile a valori discreti con spazzole dorate.

Immagine
(al centro in basso)

Probabilmente hai una anomalia di contatto.
Basterebbe smontare la ghiera e controllare se vi è sporco o se le spazzole sono allentate, ed in tal caso riportarle alla forma originale.

gergio
guru

Messaggio da gergio »

Attenzione al titolo: ci riferiamo alla Canon new F-1 (giusto Sandro?)

leba82
fotografo

Messaggio da leba82 »

ciao Sandro e grazie, ero certo di una tua risposta precisa e dettagliata, secondo te è un'operazione fattibile in casa senza portare nuovamente la macchina da un fotoriparatore?
probabilmente è sporco residuo visto che la ghiera dove son riportari gli ASA è opacizzata dalla polvere presente.....

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

E' uno dei pochi interventi che non richiedono attrezzi speciali, basta una chiave a compasso con punte a taglio (fini):

Immagine

Devi prima svitare il manettino, aprendo il dorso, inserendo un cacciavite nel taglio del perno che aziona il rocchetto del caricatore, e svitando il manettino con le mani.

Poi con una chiave a compasso sviti il collare di fissaggio della ghiera ASA:

Immagine

A quel punto accedi al resistore ed alle spazzole: mi raccomando le spazzole sono delicatissime.
Attento anche agli eventuali rasamenti (rondelle di ottone sottilissime usate per spessorare).
Annota la posizione di tutti gli elementi e non avere fretta.

leba82
fotografo

Messaggio da leba82 »

A breve finirò il rullino, procurerò la chiave a compasso fine e poi con molta pazienza mi cimenterò nell'impresa sperando sia solo un po' di sporco e nulla di grave....grazie infinite Sandro sempre preciso e competente, ti farò sapere come è andrà a finire....

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Ci tengo.

leba82
fotografo

Messaggio da leba82 »

Giusto per la cronaca: finalmente è arrivata da Hong Kong la chiave a compasso...... :D ho smontato solo parte della ghiera ho soffiato bene dentro visto che le spazzole sembravano ok e in un rullino intero non ho riscontrato anomalie :-bd speriamo sia risolto definitivamente......grazie a Sandro per le dritte e alla passione per questa fantastica fotocamera :)

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Bravo, ottimo lavoro, sono molto contento di esserti stato utile.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi