Canon F1

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

edoardo72
esperto
Canon F1

Messaggio da edoardo72 »

Ciao a tutto il forum.

Avrei bisogno di un vostro consiglio.

Da poco mi sono comperato a pochissimo 3 ottiche Canon FD, ora mi devo prendere un corpo. Sono indeciso tra la F1 vecchio modello e la New. Tutte e due sono tenute molto bene e la New costa qualcosina in meno.

Cosa sarebbe preferibile prendere?

Grazie in anticipo.

Edo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

RolloTommasi
esperto
Contatta:

Re: Canon F1

Messaggio da RolloTommasi »

edoardo72 ha scritto:Sono indeciso tra la F1 vecchio modello e la New. Tutte e due sono tenute molto bene e la New costa qualcosina in meno.
Cosa sarebbe preferibile prendere?
Non so se può essere un fattore determinante, ma la F1 old usa batterie non più in commercio (le famigerate PX 625) quindi urgerebbe trovare un rimedio, mentre la F1 new non ha questo tipo di problema:
http://www.nadir.it/ob-fot/CANON_BATTERIE.htm
«Oggi siamo più abili di ieri, domani saremo più abili di oggi. Per tutta la vita, giorno per giorno, siamo sempre migliori» (Hagakure)
http://www.nicolafocci.com

edoardo72
esperto

Messaggio da edoardo72 »

Grazie per la segnalazione.

Non che sia un grave problema, anche perché io fotografo con esposimetro esterno, ma é sempre una cosa da non sottovalutare.

La F1 funziona con tempi veloci senza pila, da 1/125 in su, e questo mi basta. Però dovrò decidermi a prendere la F1 New.

Grazie ancora e ciao.

Edo

PIERPAOLO
guru

Messaggio da PIERPAOLO »

la F1n è anni luce più pratica della Old: il vetrino di messa a fuoco al laser è semplicemente eccezionale, possiede le guarnizioni antipolvere, con il pentaprisma AE diventa automatica sui diaframmi e col winder automatica sui tempi. Costruzione eccezionalmente robusta: consigliabilissima.
L'ho usata per anni quando lavoravo per il WWF in paludi, boschi e montagne sempre con affidabilità massima. Eviterei falsi risparmi e comprerei un esemplare in ottime condizioni, B+ per intenderci

Pierpaolo

edoardo72
esperto

Messaggio da edoardo72 »

Grazie anche a te Pierpaolo, agirò di conseguenza. Peccato però, perché il fascino della prima F1 mi aveva conquistato.

edo

PIERPAOLO
guru

Messaggio da PIERPAOLO »

una nota: la F1 Old è un'ottima macchina ma la New è come detto più pratica, ed inoltre la F1Old va saputa guidare dal punto di vista esposimetrico, in quanto possiede un'esposimetro spot molto sensibile
Pierpaolo

edoardo72
esperto

Messaggio da edoardo72 »

Ok e grazie ancora, ho già prenotato la F1 new che é in condizioni B+ vedremo

edo

edoardo72
esperto

Messaggio da edoardo72 »

ciao a tutti, ho ordinato la F1 e presto vi farò vedere qualche scatto. :)

edo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi