Ciao a tutti, ho un canonscan 9000 e sto provando vuescan, se imposto il ritaglio automatico quando scansiono una pellicola non riesco a selezionare singolarmente più fotogrammi, orientarli etc. O lì scansiono tutti insieme come sono oppure seleziono manualmente un solo fotogramma.
Qualcuno lo usa? Sapete se è possibile selezionare singolarmente i fotogrammi come con il software originale?
Grazieee
Sent from my iPhone using Tapatalk
Canonscan 9000 & vuescan
Moderatori: Silverprint, chromemax
- giuliosera
- esperto

Re: Canonscan 9000 & vuescan
certo che si può fare il multiritaglio, devi impostare la GRIGLIA (ritaglio multiplo, e poi definisci quanti fotogrammi lungo gli assi X e Y) e poi puoi selezionare manualmente l'area da scansionare all'interno di ogni ritaglio.
ti do come suggerimento le mie impostazioni:
Dimensioni del ritaglio: manuale
ritaglio multiplo: personalizzato
X immagini 2, Y immagini 6 (questo con le mascherine 2x6 per acquisire 12 fotogrammi appunto)
X spaziatura: 36 e rotti (va bene per la mascherina Epson, per la Canon vedi te)
Y spaziatura 38 scarsi
X padding 1,5
Y padding 9 (questo lo correggo un pelo a seconda di quale fotocamera abbia utilizzato, hanno spaziature dei fotogrammi differenti)
visualizza schema multi: sì
ti do come suggerimento le mie impostazioni:
Dimensioni del ritaglio: manuale
ritaglio multiplo: personalizzato
X immagini 2, Y immagini 6 (questo con le mascherine 2x6 per acquisire 12 fotogrammi appunto)
X spaziatura: 36 e rotti (va bene per la mascherina Epson, per la Canon vedi te)
Y spaziatura 38 scarsi
X padding 1,5
Y padding 9 (questo lo correggo un pelo a seconda di quale fotocamera abbia utilizzato, hanno spaziature dei fotogrammi differenti)
visualizza schema multi: sì
- giuliosera
- esperto
Grazie mille domani provo