Eccomi quà ora ci provo anche io:-)
Allora, come qualcuno avrà già intuito io suono in un gruppo rock, e ovviamente, dato le mie manie fotografiche, facio le foto per eventuali manifesti, volantini, ipotetiche copertine, ecc.
Eravamo fuori dalla sala prove, per fumare una sigaretta e discutere dei nuovi pezzi da proporre. Io come al solito stavo giochicchiando con una macchina fotografica, precisamente una kiev 88, quando Davide, il cantante, si è appoggiato al muro, braccia conserte, per ascoltare quello che gli altri stavano dicendo.
C'era una luce naturale radente molto intensa, è stato un attimo, ho iquadrato e scattato. Il rullo era un tmax 400, esposto a 200.
Qualche giorno dopo entro in CO e sviluppo in ID11 stock.
Appena tirato fuori il negativo, mi sono reso subito conto che quello scatto aveva un che.
La stampo in 18x24, croppando un poco, per non "sprecare" il foglio di carta ed eliminare degli elementi di disturbo ai margini dell'inquadratura. E questo è il risultato.
Che ne dite? Accetto molto volentieri tutte le critiche, mi aiutano a crescere.
E comunque se in ordine la Kiev 88 è una gran bella macchina (in attesa della Hassy...)
Cantante
Moderatore: etrusco
- Coglians79
- guru
Cantante
Non importa quante volte vai al tappeto. L'importante è rialzarsi e continuare a combattere.[/i]
http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
- etrusco
- moderatore
- Contatta:
Re: Cantante
notevole coglians....mi piace molto!
Pssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?
pensando - offerte sconti
pensando - offerte sconti
- Coglians79
- guru
Grazie!
Tu dove la miglioreresti? Noti qualche cosa che non và?
Tu dove la miglioreresti? Noti qualche cosa che non và?
Non importa quante volte vai al tappeto. L'importante è rialzarsi e continuare a combattere.[/i]
Piace molto anche a me, complimenti! Forse avrei solo chiuso un pelo di più il diaframma per renderla appena più nitida..poi dipende dal senso che hai voluto dare allo scatto. ;)
- zioAlex
- superstar
Scusa per il ritardo!
ciao Coglians.. Il forum si chiama "racconta uno scatto"...
Bhé che dire.. L'hai rispettato in pieno, complimenti!
Apparte la foto, hai fatto un buon racconto sullo scatto, talmente bene che chi lo legge (almeno io!) é come se stava li...
la foto é proprio un bel ritratto e se mi é consentito l'unico elemento di "disturbo" é il braccio sottostante, ovviamente non so com'era la foto originale e quanto già hai tolto di disturbo!
Un diaframma + chiuso ti aumenta la profondità di campo non la nitidezza..
Io ad esempio quando scatto i ritratti, sopratutto quelli in primo piano, uso sempre max apertura: f/2.8 rendendo così eventuali elementi di disturbo dietro al soggetto uno sfondo di colori sfumati (nella fotografia a colori ovviamente!) o uno sfondo di "sfumature di grigi" nel bianco e nero..
Un diaframma + chiuso può andar bene se oltre al soggetto in primo piano vorresti far vedere altro in secondo piano..
Complimenti ;)
ciao Coglians.. Il forum si chiama "racconta uno scatto"...
Bhé che dire.. L'hai rispettato in pieno, complimenti!
Apparte la foto, hai fatto un buon racconto sullo scatto, talmente bene che chi lo legge (almeno io!) é come se stava li...
la foto é proprio un bel ritratto e se mi é consentito l'unico elemento di "disturbo" é il braccio sottostante, ovviamente non so com'era la foto originale e quanto già hai tolto di disturbo!
Un diaframma + chiuso ti aumenta la profondità di campo non la nitidezza..
Io ad esempio quando scatto i ritratti, sopratutto quelli in primo piano, uso sempre max apertura: f/2.8 rendendo così eventuali elementi di disturbo dietro al soggetto uno sfondo di colori sfumati (nella fotografia a colori ovviamente!) o uno sfondo di "sfumature di grigi" nel bianco e nero..
Un diaframma + chiuso può andar bene se oltre al soggetto in primo piano vorresti far vedere altro in secondo piano..
Complimenti ;)
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7
il braccio in primo piano del soggetto è affetto da gigantismo ? ;) Sembra abbia l'avambraccio come braccio di ferro...
Onestamente la scelta della lunghezza focale mi sembra cannata in pieno...L'effetto sarà pure voluto, ma esteticamente a mio parere non gradevole. decisamente buona la scelta del punto di ripresa. Senza l'avambraccio di popeye sarebbe un gran bel ritratto.
Onestamente la scelta della lunghezza focale mi sembra cannata in pieno...L'effetto sarà pure voluto, ma esteticamente a mio parere non gradevole. decisamente buona la scelta del punto di ripresa. Senza l'avambraccio di popeye sarebbe un gran bel ritratto.
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato