Sono da pochissimo iscritto, ma credo sia meglio non perdere tempo e cominciare subito con le domande (tante domande!).
Per il momento ho scattato sia in bianco e nero che a colori, ma il bianco e nero mi affascina decisamente di più (e mi semplifica notevolmente la vita dato che sono discromatico

Fino ad ora sono sempre stato molto casuale nella scelta della pellicola. Quello che c'era nel negozio andava sempre più o meno bene, quindi sono passato da Kodak a Ilford a non mi ricordo più cosa. Vorrei cercare di diventare un pochino più "consistent" e quindi provare a limitarmi a un unico tipo di pellicola per un po' di tempo.
Sapete se esiste un sito o risorsa da qualche parte in cui siano esaminate le caratteristiche di un po' di pellicole (magari con qualche foto a corredo) per capire cosa possa fare per me?
Oppure, se avete qualche consiglio direttamente voi!
Diciamo che al momento non ho soggetti preferenziali, mi piacerebbe fare fotografia di paesaggio ed eventualmente sperimentare qualcosa su reportage e ritratto. Non mi piace tantissimo la grana molto evidente, quindi dovrebbe essere qualcosa a grana fine. E infine (anche se da questo punto di vista ho qualche problema "tecnico" nello scatto), mi piacerebbe fare delle foto B/N con alti contrasti. Non so se quest'ultima cosa sia un parametro da tenere in conto nella scelta della pellicola, ma lo metto lo stesso!
Grazie!