Caratteristiche Proiettore

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

maxnumero1
guru

Caratteristiche Proiettore

Messaggioda maxnumero1 » 18/01/2011, 21:07

mi hanno dato un Durst M 601,piuttosto datato e non conoscendo altro proiettore vorrei chiedere un paio di cose
la luce che esce dall'obiettivo è rotonda(ahahah) :D
fin qui,niente di strano,ma secondo me agli angoli della carta cala,c'è meno luce,non vorrei che creasse un effetto tipo vignettatura
la seconda cosa,mi è stato dato con una lampadina di 150watt,di quelle bianche,verniciate,spero di rendere l'idea
io penso,che quelle trasparenti,classiche siano meglio,
che dite la lampadina và bene?

Advertisement
stefano
guru
Contatta:

Re: Caratteristiche Proiettore

Messaggioda stefano » 18/01/2011, 21:19

...... c'è qualche cosina che non va!!!...

maxnumero1
guru

Messaggioda maxnumero1 » 18/01/2011, 21:25

cosa puo essere?

stefano
guru
Contatta:

Messaggioda stefano » 18/01/2011, 22:06

ciao.......... se stai scerzando, allora va tutto bene... :) altrimenti no!... il 601 è un ottimo ingranditore nonostante la eventuale datazione svolge egregiamente il suo lavoro se tenuto bene...e se è tutto al suo posto , condensatore, piastra porta negativi, e ottica. ti assicuro che la luce non esce tonda!?!.. e la caduta di luce ai bordi x altro normale se lieve... con una buona ottica, e chiudendo un paio di diaframmi dovrebbe quasi sparire. x la lampada opalina, o bianco latte che dir si voglia... lascia quella!, le nomali ,, trasparenti x capirci ,no!, non sono propriamente indicate...

Advertisement
maxnumero1
guru

Messaggioda maxnumero1 » 18/01/2011, 22:34

no guarda,non scherzo
ho riprovato a smontarlo,ma rimane tonda(un cerchio)
non ha un condensatore,ha solo il portalampada,(un cilindro filettato)
dentro ci sono 2 lenti spesse piu di un centimetro,che ho smontato per pulire
da una parte sono piatte,dall'altra converse
tramite incastri che obbligano il montaggio,vengono montate con le parti piatte che guardano,una in basso e l'altra in alto
di conseguenza le 2 converse si guardano
l'obiettivo è montato correttamente,dentro al foro che sembra conico e sorretto da una vite laterale
sinceramente,non saprei cosa pensare,l'unica cosa potrebbero essere le lenti invertite,ma non credo che qualcuno si sia preso la briga di smontarle e rimontarle male
ho provato ad allungsare il soffietto,quello della messa a fuoco,l'ho allungato al massimo,in quel modo la luce diventa quadrata,ma l'immagine è completamente fuori fuoco

chromemax
moderatore

Messaggioda chromemax » 18/01/2011, 23:46

Cominciamo con un po ' di terminologia sennò capirci diventa difficile.
Quello che hai si chiama ingranditore e non proiettore.
La lampada deve essere opalina, anzi deve essere specifica per ingranditore fotografico, quindi ancora più opalina.
Il condensatore non è quello elettronico ma il condensatore ottico, che raccoglie la luce della lampada e la concentra sul negativo da ingrandire. Le due lenti convesse che hai smontato e pulito sono il condensatore.
Subito sotto il condensatore ci deve essere il portanegativo, una struttura metallica (o di plastica dura) che si sfila, si apre a libretto e dentro ci infili il negativo: può avere dei vetri o/e delle mascherine metalliche con un foro delle stesse dimensioni del fotogramma. Poi c'è l'obbiettivo.
Da quanto dici sembra che o non hai il portanegativi, ma allora dovrebbe uscire fuori un sacco di luce, oppure hai mascherine e condensatore per il 6x6 e obbiettivo per il 35mm. Cosa c'è scritto sull'obbiettivo? Sui condensatori c'è una qualche scritta?

maxnumero1
guru

Messaggioda maxnumero1 » 19/01/2011, 12:52

serataccia ieri sera.....
a parte questo,penso di aver capito l'arcano
il portanegativi è a posto e ci sono pure le mascherine metalliche,che sono mobili e che aperte tutte non influiscono sulla luce che esce dal obiettivo
un mio amico,mi ha detto che dovrebbe essere l'obiettivo"corto"
per aumentare l'area di luce sul piano,dovrei avere un obiettivo di 80mm e che questo obiettivo è il minimo per stampara il 6x6
voi che ne dite?

• Advertisement

Torna a “Ingranditori”