Caratteristiche Rivelatori e Pellicole

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

amonxxx
fotografo
Caratteristiche Rivelatori e Pellicole

Messaggio da amonxxx »

Salve a tutti, eccomi con un'altra domanda: ormai è chiaro che l'accoppiata perfetta pellicola/sviluppo non esiste e va molto a seconda dei gusti del fotografo e del risultato che si vuole ottenere.
Però ogni pellicola e ogni rivelatore hanno caratteristiche oggettive differenti (acutanza, contrasto, microcrontasto, sviluupi compensatori o meno,sensibilità effettiva ecc) quindi mi chiedo se esiste un articolo o un libro in cui si riassumono le caratteristiche appunto dei chimici e pellicole commerciali più e meno noti.
Trovai tempo fa un pdf online (che vi allego) che riassume un pochino questo ma si limita a pochi chimici, mi piacerebbe sapere se esiste un qualcosa di simile ma più completo. Una sorta di manuale "operativo".
Grazie a tutti!
Gianni
Allegati
SBW_sviluppi_per_pellicole.pdf
(63.54 KiB) Scaricato 194 volte

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Caratteristiche Rivelatori e Pellicole

Messaggio da Silverprint »

Un compendio aggiornato non mi pare ci sia.

Forse riesci a trovare, sempre di Bolognesi, "Alta Scuola del Bianco e Nero", editrice progresso.
È una bella pubblicazione abbastanza esaustiva e con moltissime utili informazioni.
Ha anche una eccellente parte di test di molte accoppiate pellicola/rivelatore. Purtroppo molte pellicole sono cambiate da allora e molti prodotti non sono più disponibili. Nonostante ciò rimane uno dei testi migliori.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi