caricare la pellicola nelle zorki 1, 2 e sulle vecchie leica

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

claudio44
guru

caricare la pellicola nelle zorki 1, 2 e sulle vecchie leica

Messaggioda claudio44 » 25/01/2016, 22:41

avendo un zorki 2 ( o meglio una zorki 2 finta leica) ho avuto sempre il problema del caricamento della pellicola, che regolarmente si inceppa o si rompe... ho trovato questo interessante video su you tube che dice come fare, con un'operazione che non conoscevo, cioè tagliare la coda della pellicola per 15 cm e procedere come si vede..
per chi non lo sapesse e si danna nel caricare quelle fotocamere questa è la soluzione, e funziona!
https://www.youtube.com/watch?v=BMDT9h9IsuE

Advertisement
bafman
superstar
Contatta:

Re: caricare la pellicola nelle zorki 1, 2 e sulle vecchie l

Messaggioda bafman » 25/01/2016, 23:45

ma che problemi di inceppamento o rottura avresti?

(un fenomeno, quello nel video... 9 minuti... qualcuno a Wetzlar si sta rivoltando nella tomba).

claudio44
guru

Messaggioda claudio44 » 26/01/2016, 0:09

non tagliando la pellicola nel modo che hai visto, e cioè usando la pellicola così com'è, questa si accartoccia all'interno della macchina e si posiziona storta, tanto è vero che per raddrizzarla scattavo con la posa B e mettevo la pellicola diritta usando le dita dal bocchettone porta ottica;
il tizio non sarà un genio, e la ripresa non è chiarissima, ma mi ha risolto il problema ^:)^ e quello che mi sembra chiaro è che le vecchie pellicole dovevano avere la coda tagliata per uno spezzone molto più lungo di ora, forse, con la costruzione delle fotocamere con dorso rimovibile non è stato più necessario tagliare una coda così lunga.. credo...
certo un problema del genere non si poneva per le contax,che avevano il dorso rimovibile, rispetto alle leica degli anni '30, ma le contax, almeno per me, rispetto alle leica erano su un altro pianeta.

PIERPAOLO
guru

Messaggioda PIERPAOLO » 26/01/2016, 7:48

mi sembrano scoperte dell'acqua tiepida...Leitz aveva previsto lo ABLON già negli anni trenta proprio per sagomare la pellicola
vedi

http://www.wetzlar-historica-italia.it/rullino.html

Pierpaolo

Advertisement
graic
superstar

Messaggioda graic » 26/01/2016, 8:55

Belle le denominazioni degli accessori in casa Leica, forse seconde solo a quelle di casa Durst :D

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

graic
superstar

Messaggioda graic » 26/01/2016, 9:02

bafman ha scritto:
(un fenomeno, quello nel video... 9 minuti... qualcuno a Wetzlar si sta rivoltando nella tomba).

Questa mi pare un po cattiva, il caricamento impiega tra il minuto 4 e il minuto 7 e più della metà del tempo è impiegato a spiegare come sono fatte le varie cose :D

Saluti
Gianni

claudio44
guru

Messaggioda claudio44 » 26/01/2016, 9:09

e sì, credo proprio che quelli che hanno messo il nome agli accessori leitz e quelli che hanno messo il nome agli accessori Durst fossero per lo meno parenti, e ho l'impressione che il direttore del marketing dell'Ikea avesse degli accessori leitz e un bell'ingranditore durst :) così si spiegano tutti i nomi strani che hanno dato alle loro merci..
per le pellicole.. non esisteva, giustamente, un modo standard per sagomare la coda, chissà quando si è affermato quello attuale. e chi è stato il primo a usarlo.. la kodak?
Non ho mai avuto una leica, vera, solo zorki anche questa che ho, che è in realtà un regalo, è una zorki truccata da leica, ma credo le difficoltà di caricamento, con il dorso fisso siano le stesse...
interessante la pagina sugli accessori leica.. così al mercatino delle pulci ho un altro oggetto da scovare.. ovviamente a non più due euro B-)

roby02091987
guru

Messaggioda roby02091987 » 26/01/2016, 10:00

Io avevo una zorki 2c e non ho mai avuto alcun problema nel caricamento né nell'avanzamento.
Ho semplicemente letto il manuale, sagomato la pellicola come richiesto con un paio di forbici e via...
Il tizio non ha scoperto alcunchè... se non che spesso e volentieri nel manuale si trovano le istruzioni per far funzionare le relative apparecchiature ;)

walter59
fotografo
Re: caricare la pellicola nelle zorki 1, 2 e sulle vecchie leica

Messaggioda walter59 » 02/12/2017, 13:15

??
Quando ho comprato la mia prima M (rigorosamente usata) il grandissimo Watanabe mi ha raccomandato per il caricamento di controllare esattamente che la pellicola sia perfettamente parallela alla tendina, in caso contrario al secondo trascinamento si avvertirebbe un leggero indurimento della leva, non forzare assolutamente, quindi riavvolgere immediatamente e ricaricare.
Con la M3 e ho sempre caricato i rullini normalmente senza nessuna sagomatura alla pellicola, non ho mai avuto problemi di inceppamento ecc..
forse bisogna porre un po di cura al primo trascinamento accompagnando con delicatezza prima di chiudere il fondello.
Per contro, sicuramente per troppa fretta ho cannato una volta il caricamento sulla M6.

"oggi i colori della fotografia sono coloracci. Il bianco e nero sono, ad ogni modo, due bei colori… per non dire del grigio, che è un colore bellissimo."
GBG

graic
superstar
Re: caricare la pellicola nelle zorki 1, 2 e sulle vecchie leica

Messaggioda graic » 02/12/2017, 15:13

Ma.....ma, ma le Zorki non erano tra le macchine che in recenti post si consigliavano ai bambini di 7-9 anni?

Saluti
Gianni

• Advertisement

Torna a “35mm”