CARTA BARITATA

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

carlo136
appassionato
CARTA BARITATA

Messaggio da carlo136 »

Sapreste indicarmi ,secondo la vostra esperienza quale e' la carta baritata migliore.
grazie.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

etrusco
moderatore
Contatta:

Re: CARTA BARITATA

Messaggio da etrusco »

Ciao,
io solitamente lavoro con carta baritata ilford... sia multigrade che a contrasto fisso (Galerie)

La mia preferita è la Multigrade IV FB lucida e la Galerie gradazione 3.

Ho provato anche la Foma e devo dire che come rapporto qualità/prezzo è veramente eccellente.

Ci sono poi altre carte che non ho mai usato ma delle quali da sempre se parla grand bene e cioè: Tetenal e Oriental. Ma su queste non saprei dirti.

Ciao
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Capisco che quando si comincia si è sempre alla ricerca del "migliore" in tutto, anch'io sono così, ma anche in fotografia valgono le regole del mondo :)
Qual è il primo piatto più buono in assoluto?
Qual è l'automobile migliore?
Qual è la macchina fotografica migliore?
Qual'è la carta baritata migliore? Bhoo... io preferisco i ravioli ricotta e spinaci alle tagliatelle al ragù ;) ;) :D :D
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model

stefano
guru
Contatta:

Messaggio da stefano »

..... io le tagliatelle al ragu!.. decisamente!!... x la carta invece, ritengo che la cosa migliore è quella che si conosce meglio... attualmente mi trovo bene con la fomabron variant 111 ha un buon prezzo, il supporto è di un ottimo spessore,, e mi piace anche la tonalita' con dei bei neri profondi... il primo impatto l'anno scorso nn è stato dei piu soddisfacenti,, ma nn era colpa della carta, ma mia che ero abituato ad altre carte,,,poi usandola.....

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Ahhh.. beh se la metti su questo piano allora ti dico quelle che preferisco io (di carte) :D :D :D :D
Ma il povero Carlo si ritroverà più confuso di prima :D
Poi io preferisco la vecchia Oriental Selct VC, la nuova non l'ho ancora provata. Mi è piaciuta molto anche la Berger lucida neutra e mi è molto simpatica la kentmere fineprint lucida.
Per le carte a tono caldo trovo eccellente la Ilford Multigrade WT; molto bella anche la Oriental Seagull VCWT, peccato abbia la base un po' troppo giallina per i miei gusti. Voglio provare le Berger appena le trovo.
Una carta veramente molto molto buona è la Adox MCC110, tale da non farmni rimpiangere la Oriental , quando finirò le scorte.

@Carlo
Come vedi ogniuno ha i suoi gusti e le sue preferenze, per cui alla fine vedrai che per tutti tutte le carte sono buone, altrimenti quelle scarse non evrebbero mercato. Non metterti a provarle tutte, sarebbe una perdita di soldi, di tempo e ti ritroveresti al punto di partenzae con le idee ancora più confuse (ci sono già passato). Il mio consiglio è di prenderti un pacco di Ilford Multigrade FB lucida, è un'ottima carta come qualità generale, ben fatta come supporto e superficie (la lucida è tra le migliori superfici, un po' troppo opaca l'opaca), si sviluppa bene dappertutto ed è in generale una garanzia di buona riuscita.
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model

Coglians79
guru

Messaggio da Coglians79 »

Bel topic. Ma nel posto sbagliato....
Non importa quante volte vai al tappeto. L'importante è rialzarsi e continuare a combattere.[/i]

http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

ha ragione coglians, lo sposto nella sezione giusta (BN)
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi