Sapreste indicarmi ,secondo la vostra esperienza quale e' la carta baritata migliore.
grazie.
CARTA BARITATA
Moderatori: chromemax, Silverprint

- etrusco
- moderatore
- Contatta:
Re: CARTA BARITATA
Ciao,
io solitamente lavoro con carta baritata ilford... sia multigrade che a contrasto fisso (Galerie)
La mia preferita è la Multigrade IV FB lucida e la Galerie gradazione 3.
Ho provato anche la Foma e devo dire che come rapporto qualità/prezzo è veramente eccellente.
Ci sono poi altre carte che non ho mai usato ma delle quali da sempre se parla grand bene e cioè: Tetenal e Oriental. Ma su queste non saprei dirti.
Ciao
io solitamente lavoro con carta baritata ilford... sia multigrade che a contrasto fisso (Galerie)
La mia preferita è la Multigrade IV FB lucida e la Galerie gradazione 3.
Ho provato anche la Foma e devo dire che come rapporto qualità/prezzo è veramente eccellente.
Ci sono poi altre carte che non ho mai usato ma delle quali da sempre se parla grand bene e cioè: Tetenal e Oriental. Ma su queste non saprei dirti.
Ciao
pensando - offerte sconti
- chromemax
- moderatore
Capisco che quando si comincia si è sempre alla ricerca del "migliore" in tutto, anch'io sono così, ma anche in fotografia valgono le regole del mondo 
Qual è il primo piatto più buono in assoluto?
Qual è l'automobile migliore?
Qual è la macchina fotografica migliore?
Qual'è la carta baritata migliore? Bhoo... io preferisco i ravioli ricotta e spinaci alle tagliatelle al ragù ;) ;)

Qual è il primo piatto più buono in assoluto?
Qual è l'automobile migliore?
Qual è la macchina fotografica migliore?
Qual'è la carta baritata migliore? Bhoo... io preferisco i ravioli ricotta e spinaci alle tagliatelle al ragù ;) ;)

"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model
Lisette Model
..... io le tagliatelle al ragu!.. decisamente!!... x la carta invece, ritengo che la cosa migliore è quella che si conosce meglio... attualmente mi trovo bene con la fomabron variant 111 ha un buon prezzo, il supporto è di un ottimo spessore,, e mi piace anche la tonalita' con dei bei neri profondi... il primo impatto l'anno scorso nn è stato dei piu soddisfacenti,, ma nn era colpa della carta, ma mia che ero abituato ad altre carte,,,poi usandola.....
- chromemax
- moderatore
Ahhh.. beh se la metti su questo piano allora ti dico quelle che preferisco io (di carte)
Ma il povero Carlo si ritroverà più confuso di prima
Poi io preferisco la vecchia Oriental Selct VC, la nuova non l'ho ancora provata. Mi è piaciuta molto anche la Berger lucida neutra e mi è molto simpatica la kentmere fineprint lucida.
Per le carte a tono caldo trovo eccellente la Ilford Multigrade WT; molto bella anche la Oriental Seagull VCWT, peccato abbia la base un po' troppo giallina per i miei gusti. Voglio provare le Berger appena le trovo.
Una carta veramente molto molto buona è la Adox MCC110, tale da non farmni rimpiangere la Oriental , quando finirò le scorte.
@Carlo
Come vedi ogniuno ha i suoi gusti e le sue preferenze, per cui alla fine vedrai che per tutti tutte le carte sono buone, altrimenti quelle scarse non evrebbero mercato. Non metterti a provarle tutte, sarebbe una perdita di soldi, di tempo e ti ritroveresti al punto di partenzae con le idee ancora più confuse (ci sono già passato). Il mio consiglio è di prenderti un pacco di Ilford Multigrade FB lucida, è un'ottima carta come qualità generale, ben fatta come supporto e superficie (la lucida è tra le migliori superfici, un po' troppo opaca l'opaca), si sviluppa bene dappertutto ed è in generale una garanzia di buona riuscita.

Ma il povero Carlo si ritroverà più confuso di prima

Poi io preferisco la vecchia Oriental Selct VC, la nuova non l'ho ancora provata. Mi è piaciuta molto anche la Berger lucida neutra e mi è molto simpatica la kentmere fineprint lucida.
Per le carte a tono caldo trovo eccellente la Ilford Multigrade WT; molto bella anche la Oriental Seagull VCWT, peccato abbia la base un po' troppo giallina per i miei gusti. Voglio provare le Berger appena le trovo.
Una carta veramente molto molto buona è la Adox MCC110, tale da non farmni rimpiangere la Oriental , quando finirò le scorte.
@Carlo
Come vedi ogniuno ha i suoi gusti e le sue preferenze, per cui alla fine vedrai che per tutti tutte le carte sono buone, altrimenti quelle scarse non evrebbero mercato. Non metterti a provarle tutte, sarebbe una perdita di soldi, di tempo e ti ritroveresti al punto di partenzae con le idee ancora più confuse (ci sono già passato). Il mio consiglio è di prenderti un pacco di Ilford Multigrade FB lucida, è un'ottima carta come qualità generale, ben fatta come supporto e superficie (la lucida è tra le migliori superfici, un po' troppo opaca l'opaca), si sviluppa bene dappertutto ed è in generale una garanzia di buona riuscita.
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model
Lisette Model
- Coglians79
- guru
Bel topic. Ma nel posto sbagliato....
Non importa quante volte vai al tappeto. L'importante è rialzarsi e continuare a combattere.[/i]
http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/
http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/
- etrusco
- moderatore
- Contatta:
ha ragione coglians, lo sposto nella sezione giusta (BN)
pensando - offerte sconti