Ho preso un po' di questa carta, modello PRESTIGE.
Non l'ho mai provata.
Sul Web ho trovato poco.
Qualche consiglio o opinione su cosa mi dovrei aspettare?
Come rivelatore andrebbe bene il DEKTOL in diluizione standard 1+2?
Ho anche l'ILFORD MULTIGRADE ma generalmente preferisco, con la MG FB e la GALERIE, il DEKTOL.
CARTA BERGGER chi la conosce?
Moderatori: chromemax, Silverprint
- Acutanza Umbra
- guru
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
Re: CARTA BERGGER chi la conosce?
Ciao Gabriele:)
Poco fa si è parlato della VCNB;
Ecco il link della discussione:
http://www.analogica.it/corso-fine-art- ... t2383.html
Ale
Poco fa si è parlato della VCNB;
Ecco il link della discussione:
http://www.analogica.it/corso-fine-art- ... t2383.html
Ale
Sto usando da qualche anno ed ancora uso, fra le altre carte, la Bergger, che ha una lunga capacità di durata.
E' una carta lenta nello sviluppo che rende un bel tono freddo.
Oltre al Dektol ho usato la Bergger con D-72 1+1, con D-163 1+2 e, ultimamente, con ANSCO 130 in soluzione 1+1.
E' un'ottima carta che alterno, per le foto che meritano, con la Galerie.
Sia la Bergger che la Galerie si prestano molto bene al viraggio seppia.
Dati i costi, consiglio di riservala alle foto migliori e di usare carte di minor lignaggio ma pur sempre dignitose (Kentmere bromide e Fomabrom) per i lavori più comuni.
E' una carta lenta nello sviluppo che rende un bel tono freddo.
Oltre al Dektol ho usato la Bergger con D-72 1+1, con D-163 1+2 e, ultimamente, con ANSCO 130 in soluzione 1+1.
E' un'ottima carta che alterno, per le foto che meritano, con la Galerie.
Sia la Bergger che la Galerie si prestano molto bene al viraggio seppia.
Dati i costi, consiglio di riservala alle foto migliori e di usare carte di minor lignaggio ma pur sempre dignitose (Kentmere bromide e Fomabrom) per i lavori più comuni.
- Acutanza Umbra
- guru
Grazie delle risposte ragazzi.
Ho letto attentamente pure ciò che scrive Silverprint.
Quindi la PRESTIGE sarebbe un'equivalente come classe alla GALERIE, anche se è Multigrade.
Ho letto attentamente pure ciò che scrive Silverprint.
Quindi la PRESTIGE sarebbe un'equivalente come classe alla GALERIE, anche se è Multigrade.
- chromemax
- moderatore
Il mio consiglio è di non lasciarsi influenzare più di tanto dal "marketing", un discorso di carte di "classe" è imho molto relativo, la carta va provata, magari con negativi di test la cui resa in stampa si conosce molto bene. La bontà di una carta spesso la fa il contrasto (inteso come distribuzione tonale all'interno della gamma dinamica della carta) e che deve essere accoppiato con uno specifico negativo. Se si prova la "povera" efke, tanto per fare un esempio, si vede che è diversa dalla Galerie e dalla Bergger, ma ha la spessa "classe"Quindi la PRESTIGE sarebbe un'equivalente come classe alla GALERIE, anche se è Multigrade.
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato