carta foma e rivelatore....scurisce molto!
Moderatori: chromemax, Silverprint
- etrusco
- moderatore
- Contatta:
Re: carta foma e rivelatore....scurisce molto!
E per quanto riguarda la carta? Si può fare anche in questo caso un prebagno di acqua?
Pssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?
pensando - offerte sconti
pensando - offerte sconti
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
- chromemax
- moderatore
Per fare si può fare ma imho non servirebbe a niente
Altra cosa è usare un bagno d'acqua con lo sviluppo, ne parla anche Adams ne "La stampa". Mai provato, anche se ho letto che con le carte attuali è molto alto il rischio di striature e sviluppo non uniforme e con il controllo fine di contrasto che ti permettono le varte VC il gioco non vale più la candela. Se ti interessa l'argomento mi sembra di ricordare che su APUG si trovano delle informazioni.
Altra cosa è usare un bagno d'acqua con lo sviluppo, ne parla anche Adams ne "La stampa". Mai provato, anche se ho letto che con le carte attuali è molto alto il rischio di striature e sviluppo non uniforme e con il controllo fine di contrasto che ti permettono le varte VC il gioco non vale più la candela. Se ti interessa l'argomento mi sembra di ricordare che su APUG si trovano delle informazioni.
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model
Lisette Model
Ti potrà anche sembrare strano ma in effetti sarebbe meglio utilizzare "acqua e sapone".Tecnico73 ha scritto: :lol: :lol: acqua e sapone :lol: :lol:
Nella fattispecie un paio di gocce x litro di imbibente/tensioattivo.
Ciao
W
A quale scopo?etrusco ha scritto:E per quanto riguarda la carta? Si può fare anche in questo caso un prebagno di acqua?
Come in molti altri campi anche in fotografia vale la regola che tutto quello che non è direttamente utile è potenzialmente dannoso.
Il pre-bagno di acqua (per negativi) non sfugge a questa ferrea regola e in pratica non serve quasi mai realmente, specialmente con le pellicole moderne e con le tecniche attuali di sviluppo.
Non so perché ogni tanto ritorna di moda come un rito esoterico e propiziatorio e così tanti ne sono affascinati sino a giungere a forme di vero squilibrio mentale e farne due o tre consecutivi.
Sono altri i parametri da tenere in considerazione e sotto attento controllo.
Renditi la vita facile.
Ciao
W
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato