Carta foma

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

etrusco
moderatore
Contatta:

Carta foma

Messaggioda etrusco » 30/04/2010, 21:22

Mi serviva una carta 10x15 a basso costo per stampare dei provini....ho preso la foma RC multigrade ed è stata una piacevolissima sorpresa!

10 euro 100 fogli 10x15 e la qualità è decisamente buona, ovvio non eccelsa comunque per stampare foto piccole senza nessuna pretesa è più che buona!

Ci piace

ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

Alessandro "etrusco" De Marchi - @trovarigenerati - @trovareflex - @trovaregalodonna

Advertisement
sslazio 1900
appassionato
Re: Carta foma

Messaggioda sslazio 1900 » 30/04/2010, 21:54

Ottimo consiglio.. proveremo!

Tecnico73
esperto
Contatta:

Messaggioda Tecnico73 » 04/11/2010, 2:03

al contrario la qualità del emulsione della foma e migliore di quello che sembra, anche se apparentemente il prezzo basso possa far pensare e qualità inferiore ad altre marche ti posso garantire che non è così, all'inizio usavo solo carta rc ilford, col tempo ho notato che l' emulsione cambiava da foglio a foglio e da formato a formato, l'emulsione non era costante ed uguale, 2 fotografie identiche stesso formato stessa apertura stesso contrasto stesso tempo era molto difficile da ottenere con la ilford c'erano sempre delle differenze sia sui neri che sui grigi molto evidenti cosa che non succede con la foma, io usa ormai tutto fomaspeed variant dal 10x15 al 24x30 sia lucida che opaca

Ogni cosa che vedi guardando sulla lastra di vetro della tua reflex è la realtà, le cose come sono.
La fotografia è ciò che tu deciderai di farne di tutto questo. George Rodger

michele95
guru

Messaggioda michele95 » 30/07/2013, 20:34

Buona sera a tutti!
Riesumo questa discussione per chiedere a voi un parere sulla carta fomaspeed variant: me ne consigliate l'acquisto? E qual'è la sua qualità in generale ed il suo rapporto qualità/prezzo?
Io fin ora ho usato solo carta ilford multigrade e volevo chiedere qualche parere da chi l'ha usata o la usa tuttora viste anche le recenti discussioni ed opinioni discordanti sulle pellicole foma.
Grazie a tutti in anticipo per le risposte.

giofex
guru
Contatta:

Messaggioda giofex » 30/07/2013, 21:20

Ciao Michele
Io uso la fomaspeed da un po' di tempo e devo dire che mi ci trovo bene. Partendo da un negativo buono (non troppo contrastato e con luci ed ombre abbastanza controllate) riesco ad ottenere delle stampe che mi aggradano (generalmente non mi discosto troppo dal grado 2).
Considerando anche il suo buonissimo prezzo te la consiglio vivamente.
Unica piccola controindicazione...le foto tendono a piegarsi dopo un po'....io le tengo schiacciate sotto dei libri per recuperarne la planarita'..

ciao

Giorgio

Pacher
superstar

Messaggioda Pacher » 30/07/2013, 21:26

Io ne ho usata circa 150 fogli fomabrom in 30 x40 mat e brillante piu una 50ina di fomaspeed comprati in una volta sola quindi penso provenienti dallo stesso lotto e non ho notato difetti ne problemi di alcun genere. Pero la acquistai circa due anni fa, e poi non ne comprai piu quindi non saprei dirti se ultimamente potesse avere problemi, non penso.

chromemax
moderatore

Messaggioda chromemax » 30/07/2013, 22:05

Per le carte Foma mi sento di dire che sono tutte dei buoni prodotti, molta scelta e ottima qualità.

phabio68
guru

Messaggioda phabio68 » 30/07/2013, 23:24

Concordo. Ottimo rapporto qualità prezzo!

Fabio

la miglior macchina fotografica è quella che hai con te

Slowhand78
esperto

Messaggioda Slowhand78 » 31/07/2013, 6:42

Sono tutte buone carte, ogniuna con le proprie caratteristiche. Io uso la fFomaspeed per i provini a contatto e le stampine per i nonni e la Fomabrom per le stampe!

Daniele

luca_dega
superstar

Messaggioda luca_dega » 31/07/2013, 8:46

per una carta bisognerebbe effettuare come minimo i test per determinare i fattori max e min.

detto questo, le Fomabrom Variant hanno un comportamento fenomenale, producono un buon nero con fattori di sviluppo molto ridotti e continuano a cambiare fino a oltre 20 volte il tempo di comparsa.
Sono carte "reattive" come dice Andrea, molto sensibili alla variazione del tipo di rivelatore e reagiscono bene ai viraggi (li ho provati praticamente tutti)
Hanno il difetto di avere una separazione dei toni un po troppo netta. Un po meglio mi son sembrate far le Adox MCC, che gli somigliano tantissimo (ma non nel supporto, ben più sottile), ma con migliore separazione dei toni e toni medi "modulati" meglio. Sviluppano però in tempi mooolto più lunghi, il che le rende poco pratiche allo sfruttamento della suddetta caratteristica, propria delle Foma :D

MA

la Foma in primavera comunica che sta cambiando formulazione delle emulsioni, cambiamento che coinvolgerà tutti i prodotti. E' cominciata con carte dai lotti ridotti, come le Fomatone, che per inciso con le nuove emulsioni hanno perso la capacità di reagire agli sviluppi lith.

quindi con i nuovi lotti in produzione presumibilmente in questo momento, son da rifarsi tutti i test.
Dio solo sa quando riuscirò a rifarli....

:-h

• Advertisement

Torna a “Bianco e nero - pellicole, carta e chimica”