Carta lavata..... immagine sparita :))

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

impressionando
superstar

Carta lavata..... immagine sparita :))

Messaggio da impressionando »

E' incredibile.....
Non mi era mai capitato!
Stesso procedimento che uso con soddisfazione da anni..... collaudatissimo!
Un cucchiaio di detersivo nella lavatrice.... riempio d'acqua.... infilo la carta e faccio partire l'acqua.
Dopo un'ora tolgo il cestello e sfilo i fogli.....
In alcuni fogli è sparita l'immagine :-o
...gli altri intatti!
Insomma dalle Foma è sparito tutto.... solo una leggera ombra

Voi mi chiederete perchè hai messo il detersivo?
...perchè l'HC dopo pochi giorni è da buttare e se non ho roba importantissima lo evito. Anni fa, prendendo spunto dal fotoricettario feci diverse prove di lavaggio e vidi che il detersivo per lavatrice era efficace più del carbonato di sodio e quasi come il solfito. Comunque in tanti anni non mi era mai successa una cosa simile nemmeno lasciando la carta in ammollo per una settimana.

-Sandro-
superstar
Contatta:

Re: Carta lavata..... immagine sparita :))

Messaggio da -Sandro- »

Nei detersivi attuali il vetusto perborato di sodio è stato sostituito dal percarbonato di sodio per motivi ambientali. Probabilmente il motivo è da ricercare qui.

impressionando
superstar

Non m'intendo di detersivi.....
.....alla fine della storia potrei rifare i test di lavaggio ma il succo è che la foma è solubile.
....e mi serviva proprio la foma per via dei bianchi dell'acqua di ghiacciaio fuso che dalla Classic con condensatore mi escono a fatica e non come li voglio.
Quando avevo la Adox 'ste cose non succedevano!

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Sostituisci il detersivo con un cucchiaio di solfito.
Comunque dicci la marca del detersivo... lava proprio bene =)) =)) =))

impressionando
superstar

Hai poco da ridere :ymtongue:
.....8 stampe definitive sciolte..... provini e stampa di lavoro da rifare :((
Un cucchiaio di sodio solfito non fa nulla..... per avere efficacia occorre raggiungere una adeguata concentrazione. il sodio solfito va bene se fai 2lt di roba ma riempire la lavatrice ne occorre un badile. Tantovale fare l'HC.
Comunque su Adox, ilford, Agfa, bergger, tetenal, Gulleminot, forte, oriental, e tante altre carte che ho usato da 30anni a oggi non era mai successa una cosa simile..... solo oggi con questa.
Il problema è ora trovare una carta "buona" sulle luci con luce condensata.
Penso che l'unica potrebbe essere usare la classic in brodo lungo ma ho paura che mi cambi colore.

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

impressionando ha scritto:Hai poco da ridere
Scusa non è bello ridere delle disgrazie altrui, ma quella del detersivo che lava più bianco che più bianco non si può non l'avevo mai sentita. Comunque, tornando seri, il detersivo si è mangiato l'emulsione o ha proprio sbiancato l'argento?
La classic è abbastanza "compensata" sulle variazioni di trattamento, forse non cambia troppo di tono diluendo lo sviluppo (che poi dipende anche da che sviluppo); un'idea potrebbe essere anche il doppio bagno, se non è un problema allungare la filiera, opppure smettere l'agitazione dopo i primi 20"-30".

Marco Leoncino II°
guru

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Non avevo mai sentito parlare del detersivo per accelerare il lavaggio...

Comunque, se ti consola, anche se non c´entra molto con la tua esperienza, mi trovo con molte stampe su Foma baritata, trattate e lavate con cura, che presentano uno dei lati corti leggermente ingialliti. Da buttare. ~x(
Peccato, bella carta, ma non posso buttare via tempo e denaro in questo modo.

impressionando
superstar

@chromemax
Non c'è bisogno di scusarsi..... l'ho presa in ridere pure io.
Comunque direi che ha sciolto l'emulsione.... l'immagine è letteralmente colata via mentre toglievo le stampe. Se hai qualche provino di foma fai presto a vedere.....
Ho poi provato con altre carte (oltre a ilford) ma non è successo nulla, direi che la foma è proprio solubile.
In casa ho Neutol e dektol oltre la roba per i beers..... i beers bassi generalmente scaldano ma sulla classic non li ho mai provati. Il bagno d'acqua lo usavo sempre con le kentmere e funzionava benone.

areabis
guru
Contatta:

Messaggio da areabis »

Marco Leoncino II° ha scritto:Non avevo mai sentito parlare del detersivo per accelerare il lavaggio...

Comunque, se ti consola, anche se non c´entra molto con la tua esperienza, mi trovo con molte stampe su Foma baritata, trattate e lavate con cura, che presentano uno dei lati corti leggermente ingialliti. Da buttare. ~x(
Peccato, bella carta, ma non posso buttare via tempo e denaro in questo modo.

io la uso da tempo e non ho mai avuto problemi ho stampe con foma/rollei che hanno almeno 4 anni

areabis
guru
Contatta:

Messaggio da areabis »

impressionando ha scritto:E' incredibile.....
Non mi era mai capitato!
Stesso procedimento che uso con soddisfazione da anni..... collaudatissimo!
Un cucchiaio di detersivo nella lavatrice.... riempio d'acqua.... infilo la carta e faccio partire l'acqua.
Dopo un'ora tolgo il cestello e sfilo i fogli.....
In alcuni fogli è sparita l'immagine :-o
...gli altri intatti!
Insomma dalle Foma è sparito tutto.... solo una leggera ombra

Voi mi chiederete perchè hai messo il detersivo?
...perchè l'HC dopo pochi giorni è da buttare e se non ho roba importantissima lo evito. Anni fa, prendendo spunto dal fotoricettario feci diverse prove di lavaggio e vidi che il detersivo per lavatrice era efficace più del carbonato di sodio e quasi come il solfito. Comunque in tanti anni non mi era mai successa una cosa simile nemmeno lasciando la carta in ammollo per una settimana.

questa cosa mi interessa .. perchè io faccio il doppio fix ma non uso l'hc ... ma però uso la foma :) ... quindi tu metti nella lavatrice piena un po' di detersivo da lavatrice e poi fai partire l'acqua .. e questo l'ho capito, ma visto che anche io uso la Foma al posto del detersivo cosa si potrebbe mettere? io di chimica non capisco un'H ma ho un amico che ha un'azienda di detersivi :))

Rispondi