Carta lavata..... immagine sparita :))

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

impressionando
superstar

Carta lavata..... immagine sparita :))

Messaggio da impressionando »

E' incredibile.....
Non mi era mai capitato!
Stesso procedimento che uso con soddisfazione da anni..... collaudatissimo!
Un cucchiaio di detersivo nella lavatrice.... riempio d'acqua.... infilo la carta e faccio partire l'acqua.
Dopo un'ora tolgo il cestello e sfilo i fogli.....
In alcuni fogli è sparita l'immagine :-o
...gli altri intatti!
Insomma dalle Foma è sparito tutto.... solo una leggera ombra

Voi mi chiederete perchè hai messo il detersivo?
...perchè l'HC dopo pochi giorni è da buttare e se non ho roba importantissima lo evito. Anni fa, prendendo spunto dal fotoricettario feci diverse prove di lavaggio e vidi che il detersivo per lavatrice era efficace più del carbonato di sodio e quasi come il solfito. Comunque in tanti anni non mi era mai successa una cosa simile nemmeno lasciando la carta in ammollo per una settimana.

-Sandro-
superstar
Contatta:

Re: Carta lavata..... immagine sparita :))

Messaggio da -Sandro- »

Nei detersivi attuali il vetusto perborato di sodio è stato sostituito dal percarbonato di sodio per motivi ambientali. Probabilmente il motivo è da ricercare qui.

impressionando
superstar

Non m'intendo di detersivi.....
.....alla fine della storia potrei rifare i test di lavaggio ma il succo è che la foma è solubile.
....e mi serviva proprio la foma per via dei bianchi dell'acqua di ghiacciaio fuso che dalla Classic con condensatore mi escono a fatica e non come li voglio.
Quando avevo la Adox 'ste cose non succedevano!

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Sostituisci il detersivo con un cucchiaio di solfito.
Comunque dicci la marca del detersivo... lava proprio bene =)) =)) =))

impressionando
superstar

Hai poco da ridere :ymtongue: