Che tipo di carta preferite? lucida o opaca?
Ultimamente ho provato l'opaca....però vorrei provare la lucida....
A prescindere dai gusti personali, esiste un criterio oggettivo sul quale basare la scelta?
Grazie
Carta lucida o opaca?
Moderatori: chromemax, Silverprint

- Coglians79
- guru
Re: Carta lucida o opaca?
IO preferisco la lucida. Più lucida è più mi piace. Le stampe mi sembrano più profonde....
Non importa quante volte vai al tappeto. L'importante è rialzarsi e continuare a combattere.[/i]
http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/
http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/
- Mino Altomare
- fotografo
Dipende dall'uso a cui è destinata la stampa finale. Es: se deve essere messa in cornice, sotto vetro, è assolutamente necessario che sia opaca altrimenti ben presto si attacca al vetro ed inoltre aggiunge riflessi ai riflessi del vetro; se deve essere messa in un normale album può essere lucida.sadmaster ha scritto:Che tipo di carta preferite? lucida o opaca?
A prescindere dai gusti personali, esiste un criterio oggettivo sul quale basare la scelta?
Grazie
In linea generale con la carta lucida l'immagine APPARE più brillante e contrastata, con quella opaca meno. Inoltre la carta opaca si presta meglio alla spuntinatura finale mentre quella lucida no.
- Akio Takemoto
- appassionato
- Contatta:
Opaca tutta la vita!!
- etrusco
- moderatore
- Contatta:
Sempre da "La Stampa" di Ansel Adams, questi sosteneva che la carta Lucida ha una "luminanza" ed una scala tonale di lunga superiore alla opaca, se non erro si parla di 500 a 2000
Io ad oggi ho sempre usato l'opaca, però ho ordinata carta lucida Baritata e sto aspettando con impazienza per provarla e fare qualche raffronto.
Ho ordinato carta Ilford Multigrade FB IV nei formati (24x30, 18x24 e 13x18) cosi potrò sbizzarrirmi alla grande ;-)
Appena ho un confronto vi farò sapere....
Io ad oggi ho sempre usato l'opaca, però ho ordinata carta lucida Baritata e sto aspettando con impazienza per provarla e fare qualche raffronto.
Ho ordinato carta Ilford Multigrade FB IV nei formati (24x30, 18x24 e 13x18) cosi potrò sbizzarrirmi alla grande ;-)
Appena ho un confronto vi farò sapere....
pensando - offerte sconti
sadmaster ha scritto:Che tipo di carta preferite? lucida o opaca?
Grazie
La lucida è migliore come gamma tonale, però fa dei riflessi se esposta. QUindi la scelta va fatta anche considerando l'uso: lucida su album, opacxa in mostra. Sui generi... l'opaco lo vedo bene con il ritratto.
A colori ho da poco scoperto la Kodak Endura Metal, che ricorda molto il cibacrome