Salve a tutti!
Ho ripreso da poco a stampare nella (finalmente) mia piccola/nuova camera oscura.
Naturalmente ci devo riprendere la... mano, ma mi trovo di fronte ad un problemino dovuto essenzialmente al fatto che non conosco le nuove carte attualmente sul mercato.
Per iniziare, naturalmente sto parlando di RC e non FB.
Sto usando la Ilford MG RC IV perla, in accoppiata con il Rollei RPN Neutral.
Inizialmente ho usato il Rollei alla diluizione 1+9 ed in seguito 1+6 ma, qualsiasi cosa io faccia.... i neri non mi soddisfano (poco profondi) e le foto escono sempre fuori un po' come dire, piatte?
Ho stampato con due diversi ingranditori (Kaiser VCP 6000 con testa colore e Durst 609 con filtri Ilford sotto l'obiettivo, con obiettivi Rodenstok Rodagon 80 & 105 e NIkkor EL 50 f/4), nelle gradazioni da 2 a 5 ed anche con Split Grading, con negativi diversi (a loro volta sviluppati con prodotti diversi) ma, più o meno i risultati sono gli stessi.
Mi è stato detto da varie persone che il tipo "perla" non da neri molto profondi. E' realmente così?
Ora, date queste premesse, chiedo numi agli esperti: che carta/e mi consigliate di provare? Quale variante (Glossy, Perla etc.)? E con quale rivelatore/diluizioni?
Cioè, una volta stabilito che un'accoppiata carta/rivelatore è giusta... poi almeno saprei che è solo colpa mia quando non ottengo il risultato sperato. Ed anche eviterei di cercare qualcosa che magari non è possibile ottenere.
P.s.
Avevo letto che Sandro usa con soddisfazione il Bellini D100 ma non so dove trovarlo (da Fotomatica attualmente non è disponibile,da ArsImago nemmeno)
Grazie in anticipo!
Carta Rc (e sviluppo) per iniziare.
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Re: Carta Rc (e sviluppo) per iniziare.
Secondo me se i prodotti (carta e sviluppo) sono freschi il problema dei neri è da cercare altrove. Cosa intendi con neri poco profondi?
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Re: Carta Rc (e sviluppo) per iniziare.
Le carte con superficie lavorata hanno sempre dei neri meno intensi dato che la superficie riflette un tot di luce bianca. Le carte perla danno un'immagine dall'aspetto "sabbioso" al mio occhio, ma in alcuni casi la cosa si sposa bene col soggetto o con la trama della grana della pellicola (ad esempio su queste carte mi piacciono di più le stampe dai negativi della Delta 3200, rispetto alla carta lucida).
La superfice lucida delle carte politenate, nonstante un aspetto "plasticoso" rimane ancora la mia preferita, ma dipende dai gusti personali.
Gli sviluppi per carte sono tutti abbastanza equivalenti, le differenze diventano elementi da prendere in considerazione nei casi dei lavori di fino.
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Re: Carta Rc (e sviluppo) per iniziare.
Penso che l'abbia detto meglio di me Chromemax qui sopra: "neri meno intensi"Pacher ha scritto:Secondo me se i prodotti (carta e sviluppo) sono freschi il problema dei neri è da cercare altrove. Cosa intendi con neri poco profondi?
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Re: Carta Rc (e sviluppo) per iniziare.
Grazie!chromemax ha scritto:Le carte con superficie lavorata hanno sempre dei neri meno intensi dato che la superficie riflette un tot di luce bianca. Le carte perla danno un'immagine dall'aspetto "sabbioso" al mio occhio, ma in alcuni casi la cosa si sposa bene col soggetto o con la trama della grana della pellicola (ad esempio su queste carte mi piacciono di più le stampe dai negativi della Delta 3200, rispetto alla carta lucida).
La superfice lucida delle carte politenate, nonstante un aspetto "plasticoso" rimane ancora la mia preferita, ma dipende dai gusti personali.
Gli sviluppi per carte sono tutti abbastanza equivalenti, le differenze diventano elementi da prendere in considerazione nei casi dei lavori di fino.
Quindi è già qualcosa che io non mi debba (almeno per ora) preoccupare troppo degli sviluppi.....
Proverò quindi a prendere una Glossy e vedere cosa succede...
Che faccio, rimango sulla Ilford oppure qualcun'altra ha una resa (sempre sui neri) migliore..?
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Re: Carta Rc (e sviluppo) per iniziare.
I prodotti che ci sono in commercio oggi sono tutti eccellenti, meglio, in alcuni casi anche molto meglio, di quelli che c'erano trent'anni fa, quindi non c'è una carta "migliore". Ci sono invece prodotti con caratteristiche diverse; riuscire a sfruttare queste caratteristiche rispetto al proprio sentimento e ai propri negativi fa ottenere --queste si-- stampe migliori.Dcanalogue ha scritto:Che faccio, rimango sulla Ilford oppure qualcun'altra ha una resa (sempre sui neri) migliore..?
Re: Carta Rc (e sviluppo) per iniziare.
La Ilford Perla l'ho usata parecchio. I neri (secondo me) escono piu simili ad una lucida che ad una opaca dove effettivamente sembrano avere meno densità, è una carta d'impatto, sembra sempre bagnata, con neri lucidi e bianchi squillanti.
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Re: Carta Rc (e sviluppo) per iniziare.
Bah.... allora forse sono io che ho l'occhio poco abituato alla resa delle RC, oppure che sbaglio qualcosa... tipo che non ho "spinto" abbastanza sull'esposizione con relativo aumento di contrasto, per ottenere risultati simili ai tuoi.... In sintesi: un'errata interpretazione dei provini scalari....Pacher ha scritto:La Ilford Perla l'ho usata parecchio. I neri (secondo me) escono piu simili ad una lucida che ad una opaca dove effettivamente sembrano avere meno densità, è una carta d'impatto, sembra sempre bagnata, con neri lucidi e bianchi squillanti.
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Re: Carta Rc (e sviluppo) per iniziare.
Qui Andrea fa vedere molto chiaramente cone vanno fatti ed interpretati i provini a scalare.Dcanalogue ha scritto:...In sintesi: un'errata interpretazione dei provini scalari....
Esposizione e contrasto della carta da stampa sono due cose separate; aumentando l'esposizione si scurisce la stampa non se ne aumenta il contrasto.
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Re: Carta Rc (e sviluppo) per iniziare.
Si, si... l'ho visto varie volte.....chromemax ha scritto:Qui Andrea fa vedere molto chiaramente cone vanno fatti ed interpretati i provini a scalare.Dcanalogue ha scritto:...In sintesi: un'errata interpretazione dei provini scalari....
Esposizione e contrasto della carta da stampa sono due cose separate; aumentando l'esposizione si scurisce la stampa non se ne aumenta il contrasto.
Intendevo dire che, dato un provino X se io aumento il tempo si scurisce la stampa, per cui... aumentandone il contrasto si riporta una parte delle luci ad essere più chiare (a parte eventuali mascherature)....
O no..?
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