Carta stampe a contatto
Moderatori: Silverprint, chromemax
- chromemax
- moderatore
Re: Carta stampe a contatto
E' una carta a gradazione fissa ma ne hanno fatta una gradazione sola (una 2 duretta, quasi 3). Con la stampa a contatto il contrasto si regola col bagno d'acqua, tecnica che funziona bene praticamente solo con sviluppi all'amidolo, anche se ai tempi d'oro la regina della carte al cloruro, la Kodak Azo, veniva fabbricata in 7 gradazioni diverse (se non ricordo male).
Comunque sotto l'ingranditore la Fomalux è un'ottima carta, anche se limitata dal punto di vista della gradazione (bisogna fare negativi sviluppati apposta per lei) e il contrasto può essere regolato, in genere non più di 1/2, 3/4 di gradazione in più o in meno, giocando un po' con gli sviluppi (beer's etc). Occhio se viri al selenio perché ha una reazione velocissima.
Comunque sotto l'ingranditore la Fomalux è un'ottima carta, anche se limitata dal punto di vista della gradazione (bisogna fare negativi sviluppati apposta per lei) e il contrasto può essere regolato, in genere non più di 1/2, 3/4 di gradazione in più o in meno, giocando un po' con gli sviluppi (beer's etc). Occhio se viri al selenio perché ha una reazione velocissima.
"La gente è strana"
Io
Io

Questo l'avevo capito Andrea.Silverprint ha scritto:Non servono i filtri con la carta a gradazione... per cambiare contrasto si cambia carta.
Ti faccio allora una domanda più diretta per farti capire quello che volevo dire. Se faccio una stampa con carta a gradazione fissa con filtro 0 e una con filtro 5 a parte il tempo di esposizione il risultato sarà lo stesso? Lo so che a livello di contrasto non cambia niente, pero magari può influire sulla resa o su qualche cosa che ignoro.
Insomma non ho mai usato una carta a gradazione, cosa non devo fare? Niente di particolare da segnalare?
Ultima modifica di Pacher il 31/10/2013, 22:58, modificato 1 volta in totale.
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Sicuramente cambia il tempo di esposizione 

arrrgg mi hai anticipato...
non ho fatto in tempo a modificare... 

è arrivata la fomalux..
stasera si stampa
Sono propio curioso di provare una carta cosi "speciale"..

Sono propio curioso di provare una carta cosi "speciale"..
- DanieleLucarelli
- guru
- Contatta:
Per rispondere a quanto sopra, qualunque filtro tu usi non modificherai il contrasto della stampa, può cambiare il tempo di esposizione solo per la diversa densita del filtro e la diversa sensibilità spettrale della carta.
Puoi giocare (poco) con il contrasto utilizzando sviluppi diversi (beers 1-7, eukobrom-centrabrom, dektol-selectol soft, ecc.)
Puoi giocare (poco) con il contrasto utilizzando sviluppi diversi (beers 1-7, eukobrom-centrabrom, dektol-selectol soft, ecc.)
Ho appena finito una stampina. I tempi non erano biblici anche perché il formato non era molto grande. Negativo 120 immagine 14x14, a F8 70 secondi tempo base + 2 bruciature ciascuna di 30 secondi e qualcuna di una 15ina di secondi. Insomma tempo di stampa sui 2 minuti. Carta reattiva, tempo di comparsa attorno ai 10 secondi in dektol 1+2. Tono leggermente caldo. Mi aspettavo una carta un po meno contrastata, per il mio standard è più un grado 3, 3 e 1/2 che un grado 2.
La cosa più interessante è il contrasto che non si può cambiare, così ci si fa una croce sopra e non ci si pensa più..
Comunque carina la carta anche se non la trovo poi così differente dalle carte più comuni (per un'occhio non allenato come il mio).
La cosa più interessante è il contrasto che non si può cambiare, così ci si fa una croce sopra e non ci si pensa più..

Comunque carina la carta anche se non la trovo poi così differente dalle carte più comuni (per un'occhio non allenato come il mio).

Ecco la stampa su Foma Fomalux. La foto è una banale foto ricordo di dove eravamo in vacanza questa estate.. 

Ciao Pacher
Ma l'hai provata anche per la stampa dei provini a contatto? Mi incuriosisce questa carta....
Ma l'hai provata anche per la stampa dei provini a contatto? Mi incuriosisce questa carta....
ciao
Giorgio
Giorgio
- chromemax
- moderatore
Giofex usare questa carta per i provini a contatto è uno spreco. La stampa a contatto è una forma di stampa molto raffinata, si può fare con tutto anche se i formati più piccoli un po' soffrono ma non è detto; anche una 6x6 incorniciata col giusto passepartout può essere una piccola gemma,riprendendo l'antica tradizione delle miniature, un po' come un cameo che se osservato da vicino mostra un'incredibile trama di dettagli che svaniscono quando ci si alontana. La stampa a contatto è essenziale nell'attrezzatura, basta una lampada e un vetro o un torchietto, ci si libera dalla mediazione degli orpelli tecnologici, delle camere oscure iper-attrezzate e ci si conscentra solo sulla foto, così come è stata creata dalla macchina fotografica e dalla pellicola; ed è per questo che imho è più un punto di arrivo dato che solo una perfetta padronanaza della tecnica permette di liberarsi dalla tecnica stessa, un po' zen se vuoi 

"La gente è strana"
Io
Io