Carta VC e filtri

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
zehner21
esperto
Messaggi: 114
Iscritto il: 31/01/2014, 21:30
Reputation:

Carta VC e filtri

Messaggio da zehner21 »

Salve a tutti,
forse stupidamente, per mesi ho variato il contrasto della carta Tetenal ed Ilford, formato 10x15, semplicemente ponendo nell'apposito cassetto dei filtri del mio ingranditore un filtro O magenta O giallo (oppure niente, a seconda della gradazione voluta).

L'altro giorno, però, necessitando di alcuni provini a contatto ho acquistato un pacco di carta Bergger Prestige RC 1 24x30 e, leggendo il foglio allegato, mi è parso di capire che, per far variare il contrasto, fosse necessario accoppiare più filtri (http://www.bergger.com/fr/rc1.html).
Ora però mi sorgono alcuni dubbi:
1° - ho un pacco di filtri kodak (acquistati da un signore che mi ha venduto tutto il materiale per stampare e sviluppare) già ritagliati e con gradazione Y5,10,20 e M5,10,20. Vi sono pure dei filtri con la C, ma non so a cosa servano. Supponiamo di voler cambiare il contrasto della carta per stampare con gradazione 3.. Non potrei farlo, in quanto addizionando tutti i filtri magenta non arrivo 50. Sto sbagliando qualcosa nel ragionamento?

2°- cercando il "foglio" relativo alla Ilford Multigrade IV non ho trovato scritto da nessuna parte quali filtri usare per variare il contrasto ma si fa riferimento ai filtri Ilford che paiono numerati da 00 a 5.. Come fare?

Grazie!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12118
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Carta VC e filtri

Messaggio da chromemax »

La carta a contrasto variabile può cambiare gradazione di contrasto in maniera continua variando il colore della luce cha la colpisce; più la luce è magenta più è alto il contrasto, più la luce è gialla più è basso il contrasto. Se si ha un ingranditore con testa a colori si possono usare i filtri usati per la stampa colore anche per cambiare il contrasto della carta VC, altrimenti si devono usare dei filtri giallo (Y) o magenta (M), che insieme ai filtri ciano (C) erano usati per stampare a colori sugli ingranditori privi di testa colore, oppure usare gli appositi filtri fatti da Ilford divisi in mezze gradazioni di contasto (dalla 00 alla 5) o i più economici filtri della Foma ma spaziati solo per intere gradazioni. Si posson trovae in giro anche i filtri Polycontrast della Kodak e altri di varie marche, ma considera che i filtri col tempo di deteriorano e si scolorano e rischi di non riuscire a fare le gradazioni più estreme.
Qui a pagina 3 c'è un equivalenza tra i filtri Multigrade della Ilford e i filtri CMY usati per la stampa a colori. Nel tuo caso hai pochi filtri sia per il M che per il Y (il C non si usa) e le gardazioni di contrasto che puoi fare sono veramente poche. Il mio consiglio è quello di acquistare un set di filtri Multigrade della Ilford, sono piuttosto costosi (25-30€) ma sono di ottima qualità e durano abbastanza se ben curati.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi