Carte Ilford "d'annata"

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

chalbazar
appassionato
Carte Ilford "d'annata"

Messaggioda chalbazar » 01/11/2013, 13:50

Ciao a tutti, ho iniziato da poco a stampare e perdipiù su delle carte piuttosto antiche: Agfa Brovira 112.
Oggi ho trovato un'occasione e l'ho colta, non bastonatemi, so che i primi passi andrebbero fatti per bene, ma i soldi sono pochi e blabla...
Ho comprato peer 30 euro questo lotto di carte Ilford, che a quanto pare sono abbastanza d'annata, e vorrei sapere se qualcuno ha nei cassetti dei ricordi delle informazioni da darmi riguardo cosa ho comprato. La carta è la seguente:

Ilfospeed 4.44m (4)

Ilfospeed Multigrade II mg.44m perla

Ilfospeed multigrade II mg.1m brilliant

Ilford Multigrade III rc de luxe perla

credo di averle messe in ordine cronologico e so già che sono politenate, se avete informazioni ben vengano, spero siano utilizzabili in qualche modo, ho preso il lotto perchè abbastanza corposo, non vi elenco tutto ma c'è un pacco intonso di 18x24 da 100 fogli, uno quasi pieno di 24x30 da 50 e qualche 30x40, oltre a pacchetti da 100 di 8x13.

Aspetto i vostri pareri, e già che ci siamo vorrei sapere tra le carte Foma ( mi pare siano le più economiche, soprattutto qui http://www.cyberlabophoto.com/) quali siano le più interessanti, sono agli inizi e mi oriento con difficoltà tra le sigle...(per esempio la Fomaspeed 313 Velours come vi pare?)

Grazie, Ottavio

Advertisement
chalbazar
appassionato
Re: Carte Ilford "d'annata"

Messaggioda chalbazar » 06/11/2013, 9:10

Mi rispondo da solo:
Ieri ho provato le carte ed erano tutte velate, ognuno dei pacchi che avevo preso...
Oggi vado a riprendermi i 30 euro, e mi ordino carte fresche della Foma...
Ah l'esperienza...

Ottavio

-Sandro-
superstar
Contatta:

Messaggioda -Sandro- » 06/11/2013, 9:53

E non è che la cosa non sia stata detta e ridetta, ma si sa, bisogna picchiarci il naso, poi si capisce. :)

gergio
guru

Messaggioda gergio » 06/11/2013, 10:18

Ho comprato solo una volta un pacco di carta scaduta (100 fogli a 7 euro), ma ogni tanto noto dei problemi su alcuni fogli: le uso per esperimenti vari, ma non ci perdo molto tempo.
al contrario mi hanno regalato tante volte pacchi di carta scaduta, e le ilford sono quelle che si conservano meglio (le agfa invece sono quasi tutte da buttare via) pero' un po' di velatura c'e' sempre.
Ho conservato per anni (piu' di venti), e anche in maniera non corretta, delle carte baritate 3M che stranamente funzionano ancora benissimo, peccato che siano 10x15 o 7x10, ma veramente non sono male.

Advertisement
MarcoLeoncino

Messaggioda MarcoLeoncino » 06/11/2013, 10:26

Se buttate via qualcosa avvisatemi: sto per iniziare a stampare in lith e le carte scadute vanno bene anche se velate!

• Advertisement

Torna a “Bianco e nero - pellicole, carta e chimica”