cartolina da VE

Racconta un tuo scatto, le scelte prese, l'inquadratura, il soggetto, la tecnica di sviluppo e la metodologia di stampa...

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Andrea67c
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cartolina da VE

Messaggio da Andrea67c »

In realtà l'interesse sta nel fatto che è la mia prima scansione. La posto perché voglio provare a fare scansioni semplici di stampe. Ho fatto come diceva un amico del forum: scelta del punto di bianco e del punto di nero con gimp nel meù colori-livelli. Per me è tutto arabo, ma vedo che la scansione è ok, rispetto alla stampa. Se è tutto qui, è facile pure per me.

Serie di domande di livello 0.

I bianchi che vedo a monitor sono leggermente più grigi che in stampa, come correggere?
Le macchie che si vedono a monitor non sono in stampa, allora chiedo agli esperti: devo pulire il vetro dello scanner?
Altra domanda più importante: ho creato un file a colori, confermate? Posso risparmiare dei byte se lavoro solo in scala di grigi? Come si fa?

Questa foto ha qualche mese. La scansione però è di 10 minuti fa, su scanner piano di primo prezzo. È fatta con fomapan 400 in r09, sviluppo N, obiettivo normale, senza filtri, mamiya 645, a mano libera. Stampa su fomabron 111, contrasto medio. Non ricordo se 2 o 3, non ho preso appunti. Prima o poi la ristamperò.

stampaSM.jpg
Ciao!
A.



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luciano.xxk
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Re: cartolina da VE

Messaggio da luciano.xxk »

E15389D0-513A-4240-B831-8C643D585D0F.jpeg
Come vedi cambiare i grigi di un’immagine acquisita è banale; importante semmai non clippare neri e bianchi perché poi non li separi più: per questo la scansione di lavoro è bene che sia grigia, così da dare spazio all’interpretazione. Io l’ho fatto con un programmino del cellulare, il modo più serio ed anche più intuitivo usando Photoshop o qualsiasi altro programma di foto ritocco appena decente è usare le curve. Anche gimp ovviamente le ha

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Andrea67c
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Re: cartolina da VE

Messaggio da Andrea67c »

luciano.xxk ha scritto:
14/02/2022, 0:26
E15389D0-513A-4240-B831-8C643D585D0F.jpeg

Come vedi cambiare i grigi di un’immagine acquisita è banale; importante semmai non clippare neri e bianchi perché poi non li separi più: per questo la scansione di lavoro è bene che sia grigia, così da dare spazio all’interpretazione. Io l’ho fatto con un programmino del cellulare, il modo più serio ed anche più intuitivo usando Photoshop o qualsiasi altro programma di foto ritocco appena decente è usare le curve. Anche gimp ovviamente le ha
Grazie della risposta Luciano, ma..... non ho capito niente, davvero. 😀

Cosa significa clippare neri e bianchi? Intendi che la tecnica del punto di bianco sulla carta non esposta e il nero su un pezzetto con Dmax di argento non è un buon metodo?

Le curve... ci provo a capire... per schiarire solo i bianchi devo modificare il piede della curva (densità basse)? In che senso devo modificarlo?

Devo dirti però che la tua modifica si è molto allontanata dall'originale. Non avendolo tu sotto gli occhi, è normale! I grigi della mia versione sono (diciamo) fedeli alla stampa. Avrei bisogno di schiarire solo bianchi.

Ciao!
A.

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luciano.xxk
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Re: cartolina da VE

Messaggio da luciano.xxk »

Ciao Andrea, la modifica aveva solo scopo dimostrativo per sottolineare quanto sia semplice modificare i toni di un’immagine digitale (troppo!!!)

Oggi vedo di mettere le mani su un pc e provo a mandarti una risposta che ti sia più utile.

A dopo. Luciano

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Lollipop
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Re: cartolina da VE

Messaggio da Lollipop »

@Andrea67c, come sai lotto da tempo con la scansione fedele della stampa (perché altrimenti è barare :)) ) e al momento trovo valido il metodo dei rettangolini di carta: uno con la massima densità della stessa e il secondo con base+velo.
Da questi, col contagocce di gimp o meglio l’app Colorimetro Digitale dì OS X, perché riesco a selezionare un campione più ampio del singolo pixel, ricavi i valori RGB del nero e del bianco. A quel punto, con la funzione Livelli dì gimp, imposti i valori letti.
Ora sono dì fretta ma stasera ti scrivo meglio la procedura ma come base:
- lavora con file monocromatici
- tieni pulito il vetro :)
- imposta la scansione manualmente
Lorenzo.

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luciano.xxk
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Re: cartolina da VE

Messaggio da luciano.xxk »

Allora, con più calma e metodo di ieri sera provo anch'io a dare un contributo, sperando di essere utile e non intrecciare le idee peggio di prima:

"I bianchi che vedo a monitor sono leggermente più grigi che in stampa, come correggere?"

Quando scansioni, trasferisci un certo livello di grigio verso una rappresentazione numerica del punto scansionato (che dopo scansionato chiameremo pixel); il sistema deve essere tarato in modo che sia nero quello che tu vuoi nero (ma non di più) e bianco quello che tu vuoi bianco (ma non di più); la scelta la puoi fare al momento della scansione, ma se fai così la scelta che fai sui bianchi e sui neri diventa irreversibile, nel senso che se magari hai scelto come punto di bianco una cosa che poi a monitor vorresti appena un po' sotto il bianco puro, una cosa che è diventata "bianco 255,255,255" non puoi scurirla se non facendola diventare un grigio senza trama: le informazioni sono perdute.
Stesso dicasi ovviamente per il nero.
Se tu hai scelto come bianco una cosa che sulla stampa è "grigio 85%", tutti ciò che sta sopra sulla stampa diventerà bianco 255,255,255 (o giù di lì), e tu avrai perso dettaglio e modulazione; come minimo avrei perso la possibilità di cambiare idea e fare una rappresentazione diversa, in tutte le direzioni, di quella che hai scelto al momento della scansione; questa impropria scelta del punto di bianco, o del punto di nero si dice che comprime , "clippa", i bianchi, o i neri.

Te ne accorgi anche andando ad esaminare l'istogramma; se i limiti destro e sinistro toccano i limiti del (0,0,0) e del (255,255,255) vuol dire che stai clippando qualcosa.

Ora: magari per la restituzione esteticamente corretta rispetto alla tua stampa va bene così, ma come detto non puoi cambiare idea se poi la mattina dopo ti accorgi che avresti voluto i bianchi ed i neri più modulati.

In definitiva, al momento della scansione, sarebbe bene evitare che il nero sia proprio nero-nero ed il bianco sia proprio bianco-bianco, in modo da lasciarti la possibilità di rifinire di fino dopo in fase di post produzione.

"Le macchie che si vedono a monitor non sono in stampa, allora chiedo agli esperti: devo pulire il vetro dello scanner?"

Beh, è certo che pelucchi edtc. verrebbero scansionati: pulito è sempre meglio che sporco

"Altra domanda più importante: ho creato un file a colori, confermate? Posso risparmiare dei byte se lavoro solo in scala di grigi? Come si fa?"

Ci sono molte correnti si pensiero che suggeriscono di lavorare in spazio colore fare la conversione in BW solo all'ultimo passaggio; personalmente quando scansiono materiale BW parto già in BW, e non mi sono accorto mai di differenze rilevanti; alcuni trovano che scansionare in RGB e poi scegliere il canale Green dia risultati migliori; boh, visto che sai all'inizio partirei in modo semplice direttamente in BW, poi vedrai tu; come si fa? Beh, dipende da tuo programma; io uso l'interfaccia nativo del mio scanner epson e la scelta la faccio nel menù a tendina in alto "tipo di pellicola" se scansiono un negativo o "tipo di immagine" se scansiono un positivo.

"le curve... ci provo a capire... per schiarire solo i bianchi devo modificare il piede della curva (densità basse)? In che senso devo modificarlo?"

In un qualsiasi programma di fotoritocco (anche GIMP, certamente) ci sono molteplici modalità per correggere i toni di un'immagine; nel tuo caso, diciamo del file che restituisce lo scanner, che però, come tu stesso hai detto, non è proprio come lo vorresti; le curve sono lo strumento più potente perché oltre che piazzarei bianchi ed i neri dove li vuoi tu, ti consentono di modificare la restituzione tonale lungo tutto l'arco tonale.

Sul programma appaiono come un grafico che in ascisse hanno i valori RGB prima "della cura" ed in ordinata quelli "dopo la cura"; quando apri il panel, quello che vedi è una retta che sul piano cartesiano parte dal punto 0,0 ed arriva al valore 255,255; chiamo che se non la tocchi ogni singolo valore di grigio resta dov'è; ma se, ad esempio, tiri un po' su il valore centrale del segmento, portandolo ad esempio da (128,128) a (128,170), tutta la curca di deforma elasticamente e l'effetto sarà che avrai schiarito in modo evidentissimo i toni medi, ma senza modificare bianchi e neri.
Altro esempio: se alla curva dai una forma leggermente ad S (abbassando leggermente i valori medio bassi ed alzando leggermente i valori medi alti, quello che ottieni è una certa compressione dei neri e dei bianchi, a favore di maggio contrasto locale nel medi (da analogista, ti ricorda nulla? :) )

Se tu obietti; ma io voglio solo fare una riproduzione fedele della mia stampa, io ti dico che quando scansioni avresti dovuto fare una profilatura di tutta la catena scanner - monitor (per non parlare della stampa digit se mai volessi farla!) e che quanto ti ho detto sulle curve la devi vedere come il metodo più potente per avvicinarti (ad occhio, beninteso) al risultato che avresti voluto.

In definitiva:

- sistemare i punti di bianco e di nero: OK come metodo, ma meglio in post produzione che in scansione, che viceversa dovrebbe essere "grigina" per lasciarti maggiori spazi in intervento dopo, in post.
- per migliorare tutta la scala tonale di una scansione, imparare ad usare le curve ti darebbe una flessibilità che gli altri metodi non hanno

Spero stavolta di essere stato meno criptico

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Re: cartolina da VE

Messaggio da Pierpaolo B »

Io non sono pratico ma sono un praticone.
Colori > Livelli....
Ti si apre l'istogramma.....
A Sx i neri a Dx le luci.
Posizioni le freccine di dx e sx ai lati dell'inizio dell'istogramma....
la freccina al centro sono i mezzitoni.... la posizioni sul picco (se c'è, diversamente dove ti piace).
Poi per pubblicarlo e vederlo sul web come a monitor devi impostare/convertire nel profilo giusto (gimp dovrebbe averlo di default).
Per il web scansione in toni di grigo 8bit.
Per il colore stessa operazione ma per ogni canale colore.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

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Re: cartolina da VE

Messaggio da Andrea67c »

Sei stato iper-chiaro, @luciano.xxk , se ho capito io, che sono a zerissimo è proprio così! Grazie!
Soprattutto ho capito la logica dello strumento curve, che parte da una retta.
Io ho applicato il metodo @Lollipop dei bianchi e dei neri (non presi sull'immagine!), perché ho visto una mia stampa scansionata da Lollipop, ed era veramente a posto.
La scansione la faccio con un software minimale di scansione che arriva nella distribuzione di Linux. Ed effettivamente viene grigina. Poi apro il file in gimp, poi la foto si ricompone più fedele all'originale col metodo dei punti bianco e nero, esporto in jpg, perché ho pensato che di fatto i miei sono colori vicini ai grigi: il metodo di compressione jpg grandi danni e grandi sprechi non può fare. Quindi mi confermi che il passaggio ai grigi, se è da fare, è da fare alla fine. Tra l'altro non credo che stamperò bn digitale da file, quindi la mia esigenza è solo eventualmente di avere file meno pesanti.
Quando anni fa ho provato a convertire i file colore, fatti col sensore della fotocamera, con la desaturazione o con il miscelatore canale, mi sono soprattutto innervosito!

Ciao!
Grazie ancora!
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Andrea67c
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Re: cartolina da VE

Messaggio da Andrea67c »

Pierpaolo B ha scritto:
14/02/2022, 9:24
Io non sono pratico ma sono un praticone.
Colori > Livelli....
Ti si apre l'istogramma.....
A Sx i neri a Dx le luci.
Posizioni le freccine di dx e sx ai lati dell'inizio dell'istogramma....
la freccina al centro sono i mezzitoni.... la posizioni sul picco (se c'è, diversamente dove ti piace).
Poi per pubblicarlo e vederlo sul web come a monitor devi impostare/convertire nel profilo giusto (gimp dovrebbe averlo di default).
Per il web scansione in toni di grigo 8bit.
Per il colore stessa operazione ma per ogni canale colore.
Oggi provo anche questa procedura. Grazie Pierpaolo!
Posizionare le freccine aglinestremi è come scegliere il punto bianco e il punto nero?
Il profilo giusto non ho capito cosa è.
Dovrei procurarmi un sw di scansione più personalizzabile? Devo capire che possibilità ho col mio di base.

Ciao!
A.

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Re: cartolina da VE

Messaggio da Pierpaolo B »

Vuescan gira su linux.... non costa molto..... serve però la versione pro.
ma la scansione che vedo sembra grezza e ben lavorabile.... per il web va bene
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

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