Cartoline ma grandi.

Spazio Aperto a qualunque tipo di gioco, iniziativa o idea che possa aggregare la community

Moderatori: etrusco, DanieleLucarelli

.Leo.
guru

Re: Cartoline ma grandi.

Messaggio da .Leo. »

Mi piacerebbe molto partecipare, ma ho un sacco di lavoro arretrato in CO.. :(
..vi seguo, se posso partecipo!

Ottimo il formato più grande, per me non ci sono problemi..anche con il 24x30, ma un 18x24 potrebbe essere un ottima via di mezzo ad aumentarlo siamo in tempo, no?

:)

impressionando
superstar

Messaggio da impressionando »

.Leo. ha scritto:Mi piacerebbe molto partecipare, ma ho un sacco di lavoro arretrato in CO.. :(
..vi seguo, se posso partecipo!)
:))

.Leo.
guru

Messaggio da .Leo. »

Uh?

impressionando
superstar

Non capisco però perchè chi vuol partecipare ai cartoloni non voglia/abbia partecipato alle cartoline.
Per me è stato interessante stampare un formato che mai è esistito nella mia mente se non in età adolescenziale.

jacopolf
guru

Messaggio da jacopolf »

Non so rispondere alla tua domanda Paolo. Fatto sta che questa nuova iniziativa credo darà nuova linfa ancora alle "cartoline", cosa se non altro positiva.

impressionando
superstar

Io però metterei dei paletti prima di partire.
Non scenderei sotto al 24x36, se deve essere paccocelere non cambia nulla.
Imporre un minimo di partecipanti prima di partire.... 20?
Mettere dei tempi prefissati per la visione/rispedizione.
Indispensabile che il giro abbia un seguito di riflessioni e commenti (andate a vedere le nuove cartoline!)
Impegnarsi a partecipare ad un eventuale raduno per la visione collettiva.
Poi cercherei di imbastire il discorso di Daniele.... un progetto.... una mostrina....

impressionando
superstar

Sto però ancora meditando seriamente su questa cosa
jacopolf ha scritto:Per reverenza nei confronti di chi in co produce realmente belle stampe ho sempre evitato di partecipare allo stesso.
Non vorrei fosse stato il freno delle cartoline.

jacopolf
guru

Messaggio da jacopolf »

Temo che un po' Paolo lo sia.
Parlo per la mia esperienza ma credo che altri come me abbiano vissuto percorsi simili.
Scatto da 5-6 anni in pellicola e stampo da 4, credo ci sia molto da lavorare ancora prima che una stampa possa essere considerata decente. Perché allora porre all' attenzione di altri un prodotto che io non valuto accettabile o quantomeno largamente migliorabile?
Poi la presenza di persone di grande esperienze, come mi pare di capire tu Paolo possa essere a diritto collocato, stoppa il "pellicolaro" di nuova generazione; restio al confronto perché non crede ci possano essere le basi per lo stesso, troppo divario c'è tra lui e quelli che reputa troppo bravi.
Il tutto è basato ovviamente su supposizione dettate dalle letture sul forum, ma è largamente innegabile che Paolo (perdonami se ti ergo a esempio) sia largamente più esperto del sottoscritto in co e circa la fotografia analogica in generale.

Nuove iniziative che permettano un confronto più "diretto" e meno mediato credo aiutino a sbloccare questa situazione. Io, per esempio, questa volta ho voluto prendere parte a questo confronto.

Si intenda, che nessuno rimanga offeso dalle mie considerazioni. Anche se a carattere generale per intendere la possibile generalizzazione del discorso, lo stesso è da valutarsi assolutamente soggettivo, e, ovviamente, riferito al sottoscritto.

Per quanto riguarda le regole di queste "cartolone" condivido la necessità di fissare prima regole precise di modo da dare coerenza e chiarezza circa le modalità del confronto.

.Leo.
guru

Messaggio da .Leo. »

impressionando ha scritto:Si tratta di stampare (bene) una (1) fotografia
[...]
Non capisco però perchè chi vuol partecipare ai cartoloni non voglia/abbia partecipato alle cartoline.
Per me è stato interessante stampare un formato che mai è esistito nella mia mente se non in età adolescenziale.
Per quel che mi riguarda non ho mai partecipato non per le dimensioni ma proprio per il tempo e il molto lavoro che ho da portare avanti in CO.. In questi ultimi mesi mi sono completamente fermato fotograficamente ed ho ricominciato da zero..ma ho da portare avanti le stampe di due lavori che mi interessano e sono un bel pò di stampe.. e vorrei andare avanti spedito perchè a gennaio metterò altro materiale sul fuoco..
..ma prendo la palla al balzo, di questa occasione, per partecipare perchè lo ritengo importante e divertente. Ci proverò..

Tieni presente che tu hai sicuramente tanto materiale da cui attingere per le cartoline/cartolone.. altri , come me, probabilmente devano uscire a scattare appositamente oltre che stampare, ed il tempo è quel che è..

Per quanto concerne il confronto con i più esperti, non mi preoccupa più di tanto.. lo scopo del gioco non è appunto confrontarsi per imparare reciprocamente? però capisco chi un minimo di timore lo ha..
Mi butto nella cosa anche per incentivare il tutto.. Pensa che parlavo di fare una cosa simile (mini-mostra itinerante, come evoluzione delle "cartoline"..) con Andrea la scorsa settimana senza aver seguito praticamente mai le discussioni dell'area giochi..

Ribadisco, cercherò di partecipare per quel che posso..

:)

Rispondi