Cercasi 35mm

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

garellix
guru

Re: Cercasi 35mm

Messaggioda garellix » 22/06/2014, 23:24

ciao, cosa ne pensi della olimpus pen f o della olimpus xa ?

...sono curioso fa parte del mio essere...(%) mi chiamo Andrea Spreafico non Garellix!
https://www.facebook.com/profile.php?id=100005171625581

Advertisement
utente04

Messaggioda utente04 » 23/06/2014, 0:40

garellix ha scritto:ciao, cosa ne pensi della olimpus pen f o della olimpus xa ?

Probabilmetne pensa che non hanno nessuna delle caratteristiche che desidera.
graic ha scritto:chinon genesis o olympus is in qualcuna delle varie versioni non farebbero al caso tuo?

Non credo, sono enormi, e la richiesta è esplicitamente per una compatta, come ha scritto più volte.
zone-seven ha scritto:Il problema maggiore degli zoom è che alla focale medio lunga corrispondono diaframmi importanti ... nel caso della minilux 6.3 ma ho visto di molto peggio anche 9.. 6.3 a 70mm il fuoco selettivo è irrisorio.

Lo so, ma tu desideri lo zoom, e temo dovrai fartene una ragione.
Compatte AF con zoom luminosi su tutta l'estensione focale credo siano un miraggio.

graic
superstar

Messaggioda graic » 23/06/2014, 7:22

fotoloco ha scritto:Non credo, sono enormi, e la richiesta è esplicitamente per una compatta, come ha scritto più volte.

Non molto più di del solo zoom con quelle caratteristiche (38–135mm f/4.0–5.6 nella Genesis IV). Se per compatta si intende piccola allora mi sa che la soluzione è inesistente. se tutte le compatte, anche di alto livello hanno zoom con luminosità ridicole sul tele c'è un motivo ed è un motivo "tecnicamente insuperabile". Le compatte digitali hanno degli zoom luminosi grazie alla piccolezza del sensore.
Che poi ad andare a vedere nel dettaglio la Olympus IS100 misura 123x88x110 sicuramente molto più piccola della Contax G2 con zoom se la vogliamo confrontare e sopratutto molto piu leggera 615 g contro circa 1Kg. Che poi la Contax sia di classe molto superiore è un'altro discorso.

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

zone-seven
guru

Messaggioda zone-seven » 23/06/2014, 11:36

e mo? Volevo scrivere in giallo per rendere tutto più "magico" ma poi non si legge...

Ok ... non esistono ... speravo in una smentita dovuta più dalla mia ignoranza, non conoscenza, che da altro ... ma andiamo per ordine o almeno proviamo dato che lo spunto è riflessivo...

bafman ha scritto:in rosso
zone-seven ha scritto:Semplificando:
AF --> e il popolo delle nobili telemetriche più o meno compatte ce lo siamo giocato

OK... togliamo l'AF, ci può stare anche perchè se non è veramente buono, meglio focheggiare a mano ... io poi ho "scoperto"/inizato ad usare l'AF relativamente tardi e siccome non fotografo al motogp posso farne a meno....Però a sto punto il sitema dovrebbe avere un sistema di messa fuoco rapido/preciso/luminoso che non dia da pensare troppo, chiaro che il 50% dipende da chi focheggia.

bafman ha scritto:Zomm da grandangolo non spinto a tele non estremo --> ed escludendo il fisso hai ucciso la qualunque
Compatta, non necessariamente ultra tascabile, ma già che non è reflex si riducono le dimensioni --> ecco, fin qua siamo arrivati alle compattine tipo canon sure shot, olympus mju zoom, leica minilux zoom... tutte con obiettivi ovviamente bui come per definizione poteva solo esserlo uno zoommetto consumer negli anni '90 (nota bene: se ora fanno gli spavaldi è anche grazie ai formatini croppati

Qui mo però si complica perchè se leviamo pure lo zoom devo rivedere il completo approccio al progetto fotografico... togliere lo zoom significa (in questo caso) perdere un buon 40/50% degli scatti fatttibili in quanto "costretto" a spalleggiare tra la gente più che tra le persone.

bafman ha scritto:Proirità di diaframma. --> lallèro. quelle ci avevano gli automatismi, questo semiautomatismo la vedo dura
Iso impostabili (anche) manualmente. --> e una fettina di culetto impanata e fritta?

Io farei direttamente una fritturina di pesce, di quelle buone, quelle a basso costo non mi piacciono, mi fanno prefeerire un panino con la mortadella.
La priorità di diaframma o cmq un program variabile, in tal caso però mi deve far vedere che diaframma imposta, è indispensabile... ne vade il fuoco selettivo se chiude troppo son fregato.

bafman ha scritto:Sono le stesse di prima ma meno romanzate...
C'è la contax G... che però non ho ben capito quali bug abbia che non riconosce alcune lenti e dipende dai modelli gira voce poi che alcune si bloccano o nel gergo moderno, si impallano per non si sa bene quale motivo oscuro ... chi la vende cade sempre dalle nuvole... --> se il sistema Contax G (che definirlo compatta è riduttivo) ha tutto quanto dici sopra... deve riconoscerti UNA lente cribbio, gliela incolli e finisce lì. e se si impalla poi si spalla. altrimenti vuol dire che non ne hai bisogno

A questo ci è venuto in aiuto lubargi... ci vuole il bollino verde, altro che l'attak. ;) :D

bafman ha scritto:se apri a una reflex, magari canon di fascia molto consumer di fine secolo, il resto lo avresti. ma piccole come le ultime reflex digitali low end a pellicola non ne facevano.

Se apro ad una reflex, allora uso quella che ho già, ci metto su il 50 e via.

luibargi ha scritto:Bé come utilizzatore di un corredo Contax G 'quasi completo' ti posso dire che è tutt'ora una soluzione di alta qualità.
Il fatto che tu riporti si riferisce alle G1 alle quali non è stato fatto l'upgrade del firmware, dopo il quale veniva applicato il famoso 'green label' o bollino verde.
Se una G1 ha il bollino verde riconosce tutti gli obbiettivi della serie G, cioè 15-21-28-45-90 e zoom 35-70.
Ho avuto una G1 e ora sto usando una G2 e ti posso confermare i fatti cui sopra.
Dato che la qualità della foto la fa l'obbiettivo in primis (ovviamente tralasciando il fattore umano 'fotografo') le ottiche Zeiss hanno poco o niente da invidiare alle più blasonate, anche moderne.
Certo la G non è proprio una compattina ma è trasportabilissima, la uso nei viaggi nei quali devo stare leggero e il mio corredo è spesso fatto da un 28 (qualche volta il 21), il 45 e lo zoom 35-70.....

Terrò a mente il bollino verde, questa del bollino verde non la sapevo ... e neppure mi spiegavo la dicitura "bollino verde" questo potrebbe aprire nuovi scenari.
Concordo in pieno sualla qualità zeiss...ne ho avuti in passato e non c'è storia, sono un un po' di passi sopra. Non sono le uniche, diciamolo, giusto per prevenire eventuali malintesi.

garellix ha scritto:ciao, cosa ne pensi della olimpus pen f o della olimpus xa ?

Non le penso ... la xa se la prendo è per ben altre ragioni che però sono OT... per il resto ha risposto Fotoloco, sono ben lontane dalle richieste/esigenze....

Chiaro che oggi piace vincere facile... col formato piccino, e la x10 ce l'ha veramente piccino, è facile fare un f2 su un 28-115 che infatti sono equivalenti...ma tant'è la tecnologia viene in aiuto a volte...
Per ora, pare stia vincendo la digitale... o mi prendo la stampante o porto a stampare... mi sarebbe piaciuto un approccio analogico, fortuna che non sono un irriducibile.

viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
Enzo

Advertisement
luibargi
guru

Messaggioda luibargi » 23/06/2014, 14:34

Scrivendo di Contax mi è rimasta nella penna (pardon, nella tastiera) la serie T che volevo menzionare.
La TVS III ha uno zoom, il Vario Sonnar 30-60, tempo fa ne vidi passare sulla baia ma a prezzi decisamente alti.
http://www.japancamerahunter.com/2011/0 ... e-awesome/

graic
superstar

Messaggioda graic » 23/06/2014, 14:48

Pero' la luminosita' a 60mm, che non si puo' definire tele ne' spinto ne' trattenuto, e' 6.7

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Elmar Lang
superstar

Messaggioda Elmar Lang » 23/06/2014, 15:36

Salve,

in questa discussione, forse mi è sfuggito qualche punto.

Giusto per capire meglio, qual è il tipo di fotografia per il quale impiegheresti il tipo di fotocamera che stai cercando?

E.L.

"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

zone-seven
guru

Messaggioda zone-seven » 23/06/2014, 20:43

Elmar Lang ha scritto:Salve,

in questa discussione, forse mi è sfuggito qualche punto.

Giusto per capire meglio, qual è il tipo di fotografia per il quale impiegheresti il tipo di fotocamera che stai cercando?

E.L.

E' una domanda che alza le probabilità di andare OT. E la risposta non sarà mai esaustiva, tuttavia è reportage.
Ma la lista delle carateristiche è nel primo intervento.
Al momento le opzioni sono:
Contax G... sulla quale però sto facendo due conti sulla convenienza.

viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
Enzo

Elmar Lang
superstar

Messaggioda Elmar Lang » 23/06/2014, 21:25

Credo che la Contax-G sia l'unica fotocamera che si avvicini alla tua idea.

E.L.

"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

zone-seven
guru

Messaggioda zone-seven » 23/06/2014, 21:38

tutto questo mi riporta alla condizione iniziale...
Contax G vs dgt ... vedo vincente la dgt, ma non si può mai sapere.

Enzo

• Advertisement

Torna a “35mm”