cercasi bacinella

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
ludovico
guru
Messaggi: 601
Iscritto il: 21/10/2013, 8:24
Reputation:

Re: cercasi bacinella

Messaggio da ludovico »

NikMik taglia la testa al toro, e spiegando alla moglie che così puoi eliminare ben DUE di quelle bacinelle ti prendi, o se sei meno impedito di me ti fai, una lavatrice con lo slot per l'hypo :D per il viraggio al selenio guarda qui ...per il discorso della longevità Sistan e lavaggio.

:)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4193
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: cercasi bacinella

Messaggio da zone-seven »

adesso vedo di levarmi questo sasso dalla scarpa...

Ho visto che uno dei negozi linkati ha la sede aperta al pubblico ed è sulla strada che faccio...
Vado e vedo la bacinella 60x60 che poi si rivela essere 54x54... poco male (noi abbiamo standard differenti) ma non va bene così chiedo se hanno la 70x70 o 80x80 ... o se eventualmente si possono avere su ordinazione...
- La 80x80 è flessibile
-La 70x70 non si può ordinare perchè per un solo pezzo (tre pezzi) la sedizione costa più del prodotto.
----dico io: ok a quanto ammonterebbe il totale?
-"ah mah però non lo so se possiamo ordinare, eventualmente ci vuole un mese prima che arrivino, però ... ah guardi non le ha neppure il produttore..."
Così il tipo inizia le sue digressioni... le sue elucubrazioni... le piroette

"tu vai da un fabbro, ti fai tagliare il supporto alla misura.. alcuni lo fanno anche gratis, al più gli paghi una birra, vedi ... DEVI togliere 5 cm per lato, poi è perfetta ed entra"

"oppure puoi prendere la 80x80 quella flessibile, pensa che poi la puoi anche richiudere ed una volta richiusa diventa come un foglio A4... poi gli fai tipo una scatola, un contenitore, ci metti la 80x80 dentro ed ai bordi riempi di schiuma poliuretanica così rimane bello fermo. "

Questo è successo dopo che mi sono sentito dire da altri negozi e negozianti: vai a cercare dai cinesi...

Ora io capisco tutto ... so... conosco, magari non tutto o veramente poco ... inzomma capisco che uno deve vendere il prodotto che ha già in magazzino/negozio... ma a tutto c'è un limite.


Nel frattempo il Tedesco, ha già preparato il pacco, spedisce domani, ho già il numero del tracking, si è preso la briga di misurare l'interno della bacinella che è 64x64.
4 becinelle, una deve fare da tappo al'altra... quasi 100 euro spedizione inclusa.
Magari non arrivano e perdo i soldi.
Chi vivrà vedrà.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4193
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: cercasi bacinella

Messaggio da zone-seven »

In tutto ciò un grazie a tutti quelli che sono intervenuti con link idee e suggerimenti.
Un grazie particolare ad Alberto che ha scovato un link/bacinella.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
bafman
superstar
Messaggi: 2069
Iscritto il: 04/06/2012, 22:25
Reputation:
Località: MO
Contatta:

Re: cercasi bacinella

Messaggio da bafman »

non avevo dubbi che qui dalla crucconia ti avrebbero risposto senza chiacchiere barocche, Enzo... facci sapere ;)

non per esterofilia spicciola ma guardare oltreconfine alle volte conviene... le bottigline che presi QUIper esempio si sono rivelate perfette.
qualche altra nota...
Marinaio ha scritto:Bellissime Alberto, ma tu le hai gia' prese?
beh mo´ bellissime... ´nzomma :))
no Gian Luca, di bacinelle ne ho fino al 50x60 e qui non ho neppure spazio, le ho suggerite a chi poteva farne buon uso (e su zone-seven ci scommetto)
NikMik ha scritto:Sì, anch'io ho la stessa domanda: qualcuno le ha già usate?
meno male che ci sono anche gli esploratori che non restano alla finestra a guardare... :p
Da quanto vedo sono pensate per gestire cacca, pipì e calpestii di conigli e simili e conseguenti lavaggi, non penso che i nostri sciacquettii facciano loro un baffo, onestamente.
NikMik ha scritto:Poi un'altra domanda: MA COM'È POSSIBILE che una bacinella di plastica, per quanto grande (ma sempre fra 70 e 100 cm), venga fatta pagare anche CENTINAIA di euro ?
essenzialmente ti ha risposto Silverprint ma un po` concordo e sono convinto che chi sa lavorare un minimo la fibra di vetro e trova il polimero adatto è in grado di saltarne fuori facilmente... non è mica una tavola da surf.

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: cercasi bacinella

Messaggio da NikMik »

Purtroppo nella vita non ho avuto modo di imparare "a lavorare un minimo la fibra di vetro", né saprei certo "trovare il polimero adatto"; :) .
Ho un'ammirazione sconfinata - ma davvero - per chi sa fare queste cose, ma d'altra parte non è detto che chi suona la chitarra amatorialmente (o anche professionalmente) sappia "costruirsi un minimo da sè le corde" o che sappia anche di liuteria da poter piallare una tavola armonica... per cui io da queste situazioni ne esco fuori facilmente soltanto comprando le bacinelle da stampa (e le corde per chitarra, e - un giorno nel lontano futuro - la lavatrice per baritate) già pronte e fatte...
È perciò chiarissimo a tutti che sono uno che NON la sa lunga. Ma non resto solo a guardare e nel mio piccolissimo faccio qualche sforzo per risolvere i problemi che mi si presentano... Ho da poco preso delle Patterson 40x50 (sei !...), per tentare qualche ingrandimento in più del solito, arrangiandomi con qualche escamotage per aggirare i limiti del mio ingranditore dalla colonna corta; per questo mi interessavano, in prospettiva, i discorsi su bacinelle di formato più grande ancora. Non mi pare di inondare il forum con petulanti questue né di cercare sempre la pappa pronta... E se l'ho fatto chiedo venia. :)
P.S: grazie, Ludovico, per i link !... Letti.
P.S. II: ....e sono talmente sprovveduto da chiedere: ma esistono davvero lavatrici per baritate con lo slot per l'HCA ???? :-o

Avatar utente
bafman
superstar
Messaggi: 2069
Iscritto il: 04/06/2012, 22:25
Reputation:
Località: MO
Contatta:

Re: cercasi bacinella

Messaggio da bafman »

? perchè rispondi piccato Nik? nessuno ti tirava le orecchie.
spiego i due passaggi del mio intervento di prima in altri termini:

1) è giusto chiedersi se qualcuno le abbia provate ma se una cosa occorre davvero uno alla fine decide (sulla base di un ragionamento) e si lancia e questi esploratori sono da ammirare... perchè poi danno le risposte a chi aspettava, anche.

2) se un produttore intercetta una domanda e vende (se vende) una lavatrice baritate a seicento dollari fa bene a farlo; chi vende una bacinella a 180 euro anche.
spesso non si dà valore a tutto il "contorno" oltre i puri materiali e a volte ci si sbaglia anche su quelli come chi diceva "che sarà mai una lavatrice? venti euro di plexiglass"... e beh insomma di materiali ne ho spesi 100.

nel caso della bacinella ti sei posto il dubbio e ti ho detto che è legittimo dandoti un metro di valutazione, non ne seguiva un invito o un obbligo a diventare MgGyver :))

anche una bacinella (più di una lavatrice) non è certo alta orologeria bensì un tot di materiali e un processo costruttivo che può essere replicato artigianalmente e se hai un amico carrozziere o appassionato surfista che si fa le tavole puoi chiedere a loro se ne han voglia.
sennò ce l'alternativa che ci racconterà Enzo. sennò ci sono (anche) le Deville.
(%)

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: cercasi bacinella

Messaggio da NikMik »

bafman ha scritto: spesso non si dà valore a tutto il "contorno" oltre i puri materiali e a volte ci si sbaglia anche su quelli come chi diceva "che sarà mai una lavatrice? venti euro di plexiglass"... e beh insomma di materiali ne ho spesi 100.
(%)
Ma infatti, io mi rammarico solo di non avere capacità che con parola erronea si definiscono "manuali" (perché invece si tratta di conoscenze e cultura). Io ero tra quelli che ti supplicava di replicare in piccola serie la produzione artigianale di lavatrici, perché so che non si tratta di materiali, ma di competenza... quanto alla legittimità di vendere bacinelle a 180 euro, resto coi miei dubbi: la cosiddetta libertà di mercato è solo teorica, sarebbe effettiva (cioè sia di produttore che di compratore, e non solo del produttore), soltanto in una situazione ideale di facile reperimento di un'informazione completa da parte di colui che deve comprare. Se tutti fossero al corrente che esistono le bacinelle tedesche scovate da te, col cavolo che qualcuno potrebbe vendere le sue a 180 euro... in realtà le informazioni non sono sempre semplici da reperire (e il forum assolve anche a questa importantissima funzione).
Se sono piccato con te, è soltanto perché non hai il tempo di fare altre lavatrici per noi ! :-*

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4193
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: cercasi bacinella

Messaggio da zone-seven »

sono arrivate le bacinelle...
Ottime direi ... robuste quanto basta, il bordo è alto il giusto, ovviamente si sentirà la mancanza di scalanature o rilievi interni .. ma:
In questo caso mi adatto
In questo caso non sono indispensabili.
Le metterò in funzione presto, per ora le ho solo lavate, a scopo precauzionale.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4193
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: cercasi bacinella

Messaggio da zone-seven »

Tray Mod... ora si che la svuoto !!!



ImmagineImmagine
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi