Cerco consigli per nuovo laptop

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Silverprint
moderatore
Contatta:

Cerco consigli per nuovo laptop

Messaggio da Silverprint »

Ciao!

Il mio portatilino ha raggiunto i sui limiti per vetustà e se si rompe smetto di scrivere su analogica! :))

Quindi... Che mi consigliate che sia abbastanza economico (max 600) con uno schermo da almeno 15', che abbia una scheda grafica passabile e che sia venduto SENZA windows perché ci rimetterò Linux?
Mi piacerebbe anche con tastiera tedesca...

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

michele95
guru

Re: Cerco consigli per nuovo laptop

Messaggio da michele95 »

Quello che mi preoccupa di più è il SENZA WINDOWS (conosco gente che si è rassegnata all'idea di comprare un normale portatile con windows per poi formattare tutto e mettere linux vista la poca scelta che c'è tra portatili venduti senza windows e la apparente difficoltà nel reperirli in Italia, discorso molto diverso dai computer fissi dove invece è più semplice fare quello che tu desideri)
Provo a chiedere a qualche mio amico più ferrato nel campo se capita l'occasione e ti faccio sapere se non si fa vivo qualcuno prima (L'importante è intervenire in fretta prima che tu smetta di scrivere su analogica :D )

anonymous1

Messaggio da anonymous1 »

io ti consiglio di provare alla dell. i pc sono tutti configurabili. se non riesci ad avere quello che desideri puoi chiamare e farlo con l'operatore (come feci io). io ne ho presi diversi alla dell e mi sono sempre trovato benissimo

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Difficile prescindere da windows e rischi, per assurdo di pagarlo di più senza.
Il mio consiglio, per quello che si fa in genere coi PC ossia, navigazione internet e un po' di wordprocessing e vedere qualche foto digitale, è quello di comprare quello che costa di meno in assoluto. Oggi come oggi anche il più scrauso del portatili ha un processore più veloce di qualche magnitudine rispetto a quello che serve, la memoria in genere è tanta (grazie a windows) semmai il punto debole può essere la grafica, ma se non ci giochi, abbasta anche quella in genere. Occhio e croce te la cavi con poco più della metà della cifra in preventivo, e se si rompe oramai le marche sono sempre le solite, con un buon nome e in genere rispondono dello garanzia (magari aspetti un po'). Non dire però che hai installato linux
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

cos'ha la tastiera crucca di diverso?
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Silverprint
moderatore
Contatta:

Ok... qiundi vado su ebay.de (tastiera tedesca) e mi accatto li la prima cosa che mi capita a tiro? :-\

Non mi serve granché in effetti... ma ogni tanto qualche film ce lo guardo, ogni tanto provo a usare Gimp, e una usb 3.0 non sarebbe male. Niente di che, ma io non ci capisco un acca. Ci sono troppi, troppissimi modelli, processori, e cavolate varie. Di sicuro se faccio da solo mi compro a caro prezzo un modello del pleistocene, prossimo a defungere e invece i suoi 5 anni se li dovrà fare.
[email protected]

michele95
guru

Messaggio da michele95 »

Se le tue esigenze sono quelle allora la cifra che hai preventivato in effetti è anche esagerata, soprattutto considerando il fatto che linux in generale è un sistema abbastanza snello e non esoso come windows (Riesco a far girare dignitosamente per operazioni "d'ufficio" e navigazione internet, ma anche per qualche giochino, il pc di mio padre che è un fisso del 2001 che con windows XP praticamente fatica addirittura ad accendersi e che per esempio con firefox su windows non riesce neanche a visualizzare un video su youtube, cosa che su linux fa senza problemi,al massimo con qualche esitazione sporadica).
Secondo me puoi benissimo cercare un computer proprio di fascia non bassissima ma appena superiore come per esempio un intel core i3 con un 3-4 giga di ram e se si trova con scheda video dedicata amd o Nvidia in modo da avere un processore graficodedicato e non appesantire quello principale (ma nel caso non trovassi niente senza salire troppo di prezzo anche la intel integrata nel processore per un uso occasionale di gimp dovrebbe andare senza troppa fatica se non lavori con file molto pesanti sfruttando anche la potenza del processore che non viene "stressato" per operazioni inutili come avviene con windows e che quindi lascia potenza a disposizione per le operazioni grafiche. E come cifra a vedere il mercato (anche se non sono informatissimo sui prezzi attuali perché il mio pc l'ho preso nel 2010 e conto che mi duri ancora per un po' di anni senza fare storie :) ) dovresti cavartela con 400-500 € massimo.

michele95
guru

Messaggio da michele95 »

Per esempio secondo me un pc come questo potrebbe fare perfettamente al caso tuo come specifiche e staresti largamente nel budget (come prezzo non so dirti se sia giusto o troppo alto ma è giusto per avere un indicazione anche come specifiche del pc)
http://compraonline.mediaworld.it/webap ... ry_rn=1504
(Se guardi la scheda specifiche vedi che praticamente ha tutto quello che chiedi te a parte tastiera crucca, ma certamente modelli simili se non lo stesso si troveranno sul mercato tedesco, e mancanza di windows preinstallato)

Silverprint
moderatore
Contatta:

Manco è brutto a vedersi...

Alternative?

Me lo trovate da comprare on-line in crucconia?
Scusate, adoro la tastiera tedesca... :))

Sono pigrissimo su queste cose, e se metto piede in un media-world o similari vengo preso dall'angoscia.
[email protected]

bafman
superstar
Contatta:

Messaggio da bafman »

pensieri in libertà:

non ti facevo tipo da laptop.

per non dedicarci risorse e tempo per davvero penso che la terza strada (oltre a windows e linux) sia da valutare, ma probabile tu non ne voglia sapere.

lavoro da anni su tastiera tedesca e non afferro in cosa ti possa affascinare... forse per scrivere Grüße senza sbatterti?

condivido il suggerimento Dell

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi