Cerco filtri per Hasselblad

Inserzioni per chi vuol vendere e/o acquistare materiale fotografico analogico

Moderatore: etrusco

franz
guru
Cerco filtri per Hasselblad

Messaggio da franz »

Cerco filtri per Hasselblad di queste misure:

B50. Giallo medio
B60. Giallo medio, arancio e rosso.

Solo se in ottime condizioni.

Francesco :-h

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

-Sandro-
superstar

Re: Cerco filtri per Hasselblad

Messaggio da -Sandro- »

Il B50 Giallo 1.5 ce l'ho io.

franz
guru

Messaggio da franz »

-Sandro- ha scritto:
03/11/2025, 20:10
Non ci capisco molto sulle sigle dei filtri Hasselblad: il filtro che hai richiede mezzo stop o uno stop e mezzo di compensazione?

Ti ringrazio

Francesco

Valerio Ricciardi
guru

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Dovrebbe essere s.e. il fattore di moltiplicazione della posa, ad es. volendo agire sul tempo 2" scelti in base alla lettura di un esposimetro indipendente diverrebbero (2" x 1,5) = 3". Agendo invece sul diaframma si dovrebbe aprire di 1/2 stop rispetto a una lettura della luce esterna.

Se si utilizzasse - invece - un pentaprisma esposimetrico TTL, con quel tono e una densità così moderata non servon correzioni a ciò che suggerisce l'esposimetro, che non sballa neppure se dotato della più desueta cellula al CdS.

Un giallo 1,5 nasce per correggere il residuo di eccesso di sensibilità verso il blu delle pellicole pancromatiche ottenendo ad es. una resa del cielo azzurro (e del contrasto con le nuvole) in BN naturale, non ancora accentuato a fini espressivi.
I sovietici producevano sia il giallo 1,4 x che il giallo verde 1,4x, anche da utilizzare come "UV per il BN", con un leggero effetto di penetrazione della foschia.
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa"
. Pietro Metastasio (da La Libertà)

franz
guru

Messaggio da franz »

-Sandro- ha scritto:
03/11/2025, 20:10
Non ho ricevuto risposta alla mia domanda, quindi ci riprovo:

Non ci capisco molto sulle sigle dei filtri Hasselblad: il filtro che hai richiede mezzo stop o uno stop e mezzo di compensazione?

Ti ringrazio

Francesco

bolchi
guru

Messaggio da bolchi »

franz ha scritto:
ieri, 8:26
non è una cosa Hasselblad, penso sia il filter factor, 1.5 dovrebbe essere due terzi di stop

https://en.wikipedia.org/wiki/Filter_factor

franz
guru

Messaggio da franz »

bolchi ha scritto:
ieri, 8:50
non è una cosa Hasselblad, penso sia il filter factor, 1.5 dovrebbe essere due terzi di stop

https://en.wikipedia.org/wiki/Filter_factor
Sul filtro arancio che ho (ma anche sul rosso) ci sono 2 numeri: 4x e -2 .
Mi servirebbe capire con 1,5 a quale Sandro fa riferimento. 1,5 x è una cosa mentre - 1,5 è leggermente diverso.
Non mi sembra di chiedere troppo.

bolchi
guru

Messaggio da bolchi »

franz ha scritto:
ieri, 10:08
Sul filtro arancio che ho (ma anche sul rosso) ci sono 2 numeri: 4x e -2
Se guardi il link che ho postato vedi subito che un fattore 4 corrisponde a 2 stop, quindi si è corretto.
il filtro di cui parla sandro ha un fattore 1.5 che corrisponde a 2/3 di stop.
Non so se la cosa ti aiuti ma sono semplicemente due numeri legati da un log in base 2.

Valerio Ricciardi
guru

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Per me, è un normalissimo fattore di posa come detto sopra.
Un 4x (due stop di differenza, 1" va corretto in 4" o f/11 va corretto in f/5,6) per un rosso non denso ci sta tutto.
Per cui, 1,5 diventa 1,5 x in ogni caso = 1" va corretto in 1,5", 2" in 3" e f/8 va corretto con lo scatto fra f/8 e f/5,6, per capirci.
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa"
. Pietro Metastasio (da La Libertà)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi