CERCO Nikon F

Inserzioni per chi vuol vendere e/o acquistare materiale fotografico analogico

Moderatore: etrusco

Tomash
guru

Re: CERCO Nikon F

Messaggio da Tomash »

Ragazzuoli, il colpo di fortuna può sempre capitare, ma che negli ultimi anni il prezzo di certi apparecchi a pellicola sia aumentato è un dato di fatto.
E poi, per ogni cosa ce acquistate, esiste sempre qualcuno che fantomaticamente la trova ho la trovò a meno.
Anni fa, in un forum di vespisti, si proibì di scrivere quanto si erano pagate le Vespe per evitare appunto quello che dice sempre che l'hai pagata troppo e lui la trova a meno.
Ed anche le Vespe, 15 anni fa tele le regalavano, oggi valgono migliaia di Euro, mi riferisco ai modelli classici 2T con cambio meccanico e motore laterale.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

graic
superstar

Messaggio da graic »

e quelle gialle a strisce nere? le danno via sempre gratis? :))
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Elmar Lang
superstar

Messaggio da Elmar Lang »

A me questa faccenda delle Nikon (è non solo queste) che "non si vendono", mi pare quasi grottesca.
Io frequento negozi, mercati, mercatini, fiere ed aste (non necessariamente fotografiche) e dove vedo in vendita belle fotocamere, a meno che non siano fracassate o offerte a prezzi a capocchia, si vendono senza problemi.
Una Nikon-F piace sempre e ben difficilmente resta a lungo sullo scaffale o in vetrina.
Pure le Leica, vanno via come il pane. A Castel San Giovanni, per fare il caso recente, davanti a certi stands l'attività era a tratti frenetica.
Le fotocamere a pellicola usate sono molto richieste e questo i negozianti accorti, lo hanno capito da tempo ormai.
Gli affaroni analogici del periodo 2004-2010 sono ormai un ricordo. Le ottiche "classiche" poi, grazie ai numerosi adattatori, sono pure assai cresciute di prezzo.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Mandrake
fotografo
Contatta:

Messaggio da Mandrake »

Negli ultimi mesi non ho seguito i prezzi, negli ultimi due anni sono certamente scesi.
Qui dalle mie parti ( marche ), vedo sempre le stesse macchine nelle bancarelle, e sono in ottime condizioni estetiche e meccaniche ( per la meccanica facciamo a fidarsi dei venditori, non le ho provate, ma li conosco da tempo ).
Le Hasselblad le vedo proporre intorno ai 1.000-1.200€ ( Corpo, magazzino, 80 e pozzetto ), ma se non trovi il fissato che và di fretta, rimangono lì; almeno fino a quando il prezzo non scende in maniera cospicua. Gli obiettivi invece mantengono un ottima quotazione, anche perchè sono generalmente più difficili da trovare, sopratutto in buone condizioni.

karlo
guru

Messaggio da karlo »

I negozi che conosco io vendono nell'arco di una settimana a prezzi alti.
La cosa che trovo antipatica è che se proponi ad un negozio qualcosa te la valutano cifre oscene e ti fanno venire la voglia di buttarla pur di non dargliela.
La loro espressione del viso o mimica facciale esprime : " se la tenga, non vale niente , è davvero un peccato buttarla....."

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

karlo ha scritto:La loro espressione del viso o mimica facciale esprime : " se la tenga, non vale niente , è davvero un peccato buttarla....."
E tu fai la stessa espressione quando ti dicono il prezzo di una vecchia macchina analogica :)) :)) :))
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model

Elmar Lang
superstar

Messaggio da Elmar Lang »

Beh, nemmeno un anno fa portai da un fotonegoziante una Nikon-F con Photomic e 50/1,8. Era un po' usata, lo ammetto (la comprai nel 1995), ma perfettamente funzionante. I suoi occhi brillavano ed aggiunse che aveva il cliente. Me la valutò molto onestamente e gliela cedetti senza problemi.

A Milano, diedi via tre anni fa -sempre ad un negoziante e pure piuttosto noto- una Voigtländer Bessa-II con Color Héliar, per la quale mi diede subito una rispettabile sommetta...

Io, sinceramente, le "facce schifate" al momento di acquistare una vecchia fotocamera a pellicola (specie se bella e/o importante), le vedo quando il potenziale acquirente è un privato che "vuole fare l'affarone". Cosa che ho visto più volte e, nel caso forse più eclatante, il giorno che ad un mercatino, un privato cercava di vendere un bel corredo Leica M3 con un po' di ottiche ed accessori e "cadde nelle grinfie" di un appassionato che giocò le sue carte fino all'ultimo, ma non gli riuscì di accaparrarsi il tutto (che mi risulta sia poi stato affidato in commissione ad un fotonegoziante): Quel tale -che è peraltro un simpatico signore- era arrivato addirittura al "cosa vuole, le pellicole non le fanno nemmeno più". E parliamo di un anno e mezzo fa.

Chiaro che poi, cercare di fare un affare, è tutto sommato un diritto di tutti...

E.L.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

karlo
guru

Messaggio da karlo »

Elmar Lang ha scritto:Beh, nemmeno un anno fa portai da un fotonegoziante una Nikon-F con Photomic e 50/1,8. Era un po' usata, lo ammetto (la comprai nel 1995), ma perfettamente funzionante. I suoi occhi brillavano ed aggiunse che aveva il cliente. Me la valutò molto onestamente e gliela cedetti senza problemi.

A Milano, diedi via tre anni fa -sempre ad un negoziante e pure piuttosto noto- una Voigtländer Bessa-II con Color Héliar, per la quale mi diede subito una rispettabile sommetta...

Io, sinceramente, le "facce schifate" al momento di acquistare una vecchia fotocamera a pellicola (specie se bella e/o importante), le vedo quando il potenziale acquirente è un privato che "vuole fare l'affarone". Cosa che ho visto più volte e, nel caso forse più eclatante, il giorno che ad un mercatino, un privato cercava di vendere un bel corredo Leica M3 con un po' di ottiche ed accessori e "cadde nelle grinfie" di un appassionato che giocò le sue carte fino all'ultimo, ma non gli riuscì di accaparrarsi il tutto (che mi risulta sia poi stato affidato in commissione ad un fotonegoziante): Quel tale -che è peraltro un simpatico signore- era arrivato addirittura al "cosa vuole, le pellicole non le fanno nemmeno più". E parliamo di un anno e mezzo fa.

Chiaro che poi, cercare di fare un affare, è tutto sommato un diritto di tutti...

E.L.
Che ti devo dire.....probabilmente sei fortunato.
Io comprai il 100mm planar CF per Hasselblad e decisi di vendere il planar 80 perché sapevo che non lo avrei più utilizzato e non ti dico quanto mi volevano dare.
Successivamente decisi di vendere il 120mm makroplanar per hasselblad perché avevo preso il 120 S-planar e, anche qui, non ti dico quanto mi volevano dare.
Chiaramente tutte le mie ottiche sono in condizioni eccellenti e con imballi originali.
Volevo vendere il 150mm CF Sonnar, pari al nuovo, e mi hanno detto: è nuovo, se lo tenga, altrimenti possiamo darle 200 Euro.
Sinceramente per queste cifre modeste la roba nuova me la tengo io.

Mandrake
fotografo
Contatta:

Messaggio da Mandrake »

Conosco diversi negozianti che si rifiutano di ritirare l'analogico, a meno che non gli interessi personalmente, oppure hanno già un acquirente.

Tomash
guru

Messaggio da Tomash »

Non tutti i negozi trattano o sanno trattare l'analogico, bisogna andare in quelli specializzati sull'usato.
Quelli non specializzati tendono a sottovalutare enormemente in quanto non hanno il giro di clienti interessati.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi