Certotix folding camera

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Manu109
appassionato

Certotix folding camera

Messaggio da Manu109 »

Salve a tutti, non so dove postare questo argomento e così lascio agli amministratori l'ardua sentenza!
Come scrivevo nella mia presentazione, sono da poco venuto in possesso di una macchina fotografica a soffietto, tale Certotix. Premetto che non me ne intendo di macchine fotografiche e l'acquisto è stato più compulsivo che razionale, in quanto mi piaceva la fotocamera come si presentava, tutto sommato non mi sembrava neanche in cattivissimo stato di conservazione... Però poi il venditore mi ha fatto vedere che scattava ancora e lì mi si è insinuato il tarlo di voler provare a riportarla in funzione, cosa che però temo sia ostica, ma veniamo alla descrizione: La macchinetta utilizza rullini in formato 120, il soffietto in pelle sembra ben tenuto, a parte una leggera piega, che però sembra non dar problemi al ripiegamento dell'obiettivo nel corpo macchina. La lente esterna sembra in buono stato, il diaframma funziona e tutti i comandi sembrano rispondere. I problemi fondamentalmente sono due: la ruggine che si è formata all'interno del vano pellicola e la lente interna che ha delle macchie strane che vi farò vedere nelle foto che vi allego. Ora, essendo la macchina di una certa delicatezza, non vorrei rovinarla pulendola con i prodotti sbagliati.. Per quanto riguarda la ruggine, credo che per fare un lavoro fatto bene la dovrei smontare e far sabbiare per poi riverniciarla e reincollare il rivestimento, ma non so quanto possa essere semplice smontare una macchinetta del genere e rimontarla precisamente... Un laboratorio quanto mi potrebbe chiedere? Sapete se a Padova esiste qualcuno che fa un servizio del genere? io avevo pensato alla Ormaf s.r.l. ma gli orari di apertura cozzano un po' con i miei orari di lavoro...
Vi allego le foto e scusatemi se mi sono dilungato troppo...
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

luca_dega
superstar
Re: Certotix folding camera

Messaggio da luca_dega »

Manu109 ha scritto:Salve a ... Un laboratorio quanto mi potrebbe chiedere?
decisamente troppo.
La macchina in oggetto ha valutazioni tra i 16 ed i 21 Dollari.
se lo fai a scopo ludico, tanto vale che te lo faccia d te.
In base alle "tariffe" del mio foto riparatore di fiducia (il bravissimo ed espertissimo Sig. Ferro di Buttrio, in prov. di Udine), la sola pulizia delle lenti (che nessuno riuscirà mai a fare bene perchè probabilmente non riuscirà ad aprirle) ti costerà dai 20 Euro in su.
La revisione completa di una biottica Rolleiflex (pulizia sommaria della ruggine, riparazione autoscatto e parziale pulizia lenti) mi è costata circa 50 Euro. Ma è ben lontana dall'essere tornata come nuova...

Manu109
appassionato

Messaggio da Manu109 »

Oh, grazie! sei stato gentilissimo! finalmente ottengo una risposta, è da un po' che cerco informazioni... che prodotti posso usare per elminare i funghi e le muffe sulla lente?

Manu109
appassionato

Messaggio da Manu109 »

luca_dega ha scritto:
Manu109 ha scritto:Salve a ... Un laboratorio quanto mi potrebbe chiedere?
decisamente troppo.
La macchina in oggetto ha valutazioni tra i 16 ed i 21 Dollari.
se lo fai a scopo ludico, tanto vale che te lo faccia d te.
In base alle "tariffe" del mio foto riparatore di fiducia (il bravissimo ed espertissimo Sig. Ferro di Buttrio, in prov. di Udine), la sola pulizia delle lenti (che nessuno riuscirà mai a fare bene perchè probabilmente non riuscirà ad aprirle) ti costerà dai 20 Euro in su.
La revisione completa di una biottica Rolleiflex (pulizia sommaria della ruggine, riparazione autoscatto e parziale pulizia lenti) mi è costata circa 50 Euro. Ma è ben lontana dall'essere tornata come nuova...
Grazie anche a te, non avevo letto la tua risposta! tutto sommato non costerebbe moltissimo quindi, però prima ci provo io, come dicevo prima, esiste un prodotto specifico per eliminare i funghi?

Manu109
appassionato

Messaggio da Manu109 »

vngncl61 ha scritto:Si tratta di una folding, economica, prodotta dalla Certo di Dresda, con un Radionar, tripletto, su otturatore della Deckel, quella dei Compur.
Di sicuro non è messa bene, dalle immagini sembra essere priva del pressa pellicola, e pure della tendina che oscura la finestrella contafotogrammi, poi sei certo che usi pellicole 120 e non 620?
Quelli sulla lente sono funghi e muffe, è di certo possibile portarla ad un tecnico, ma ti costerebbe molto più di quanto vale.
Con un po d'attenzione puoi pulirla da te.

:-h
QUI c'è scritto 120, ma non ho ancora fatto prove... sempre da quel che c'è scritto nel sito, non sembra esserci copertura della finestrella rossa, mentre per il pressa pellicola non saprei, nelle istruzioni non ci sono immagini e in rete si trova poco di questa fotocamera, io non vedendo attacchi ho ipotizzato che la pellicola rimanesse in tensione grazie all'avvolgitore...

Questa sera posso pubblicare una foto migliore del dorso, eventualmente potrei creare un pressa pellicola artigianale?
Più semplice di quel che credevo per i funghi, mentre per la ruggine, a parte asportarla con carta abrasiva, magari con aspirapolvere acceso, cosa potrei mettere a protezione? il colore sembra smalto, ma fare un ritocco mi sembra una bestemmia...

Manu109
appassionato

Messaggio da Manu109 »

hmmm per me è un procedimento troppo complicato, fino a smontarla e sabbiarla ci arrivo, ma poi per il resto non saprei come fare!

P.S. non leggo alcuni caratteri speciali, quello tra "a" e "Z40" e tra "super" e "8"

Manu109
appassionato

Messaggio da Manu109 »

Allora, guardando meglio, in effetti sembra che qualcosa manchi sul dorso della macchinetta perchè, se guardate anche nella foto allegata nel primo post, le staffette di metallo presentano un'abrasione sopra e sotto... mi piacerebbe vedere come sono fatte quelle parti in macchinette similari.. L'obiettivo invece è sporco proprio dentro, tra le lenti, la procedura sarà più complicata del previsto...

Manu109
appassionato

Messaggio da Manu109 »

vngncl61 ha scritto:Scusami Manu, il post di prima , sono delle indicazioni per il reparto saldatura, non per te :ymblushing: Ero in ditta e devo aver sbagliato ad inviarle, co sti computer :D
Di sicuro manca il pressa pellicola, soluzioni artigianali, potresti provare con una lastra in vetro spessa 2mm, e poco più grande della finestra di ripresa, con un collante cianoacrilico ci incolli delle lamine in metallo, vanno benissimo le reggette per imballaggio, a mò di "balestre"
Per l'obiettivo, procurati un calibro, qualsiasi, ed usalo per svitare le ghiere, è semplicissimo.

:-h
Aaaah! :D ok! bene, cercherò di procurarmi il necessario e vediamo che riesco a fare! grazie!

Manu109
appassionato

Messaggio da Manu109 »

Mi stavo chiedendo, come posso usare un calibro per aprire l'obiettivo? ma più che altro, una volta aperto l'obiettivo, pulite le lenti cercando di non far danni, verrà esposto anche il diaframma? insomma, mi piacerebbe avere uno schema rappresentante questo obiettivo per capire come comportarmi... il diaframma va lubrificato? se sì, con cosa?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi