Come scrivevo nella mia presentazione, sono da poco venuto in possesso di una macchina fotografica a soffietto, tale Certotix. Premetto che non me ne intendo di macchine fotografiche e l'acquisto è stato più compulsivo che razionale, in quanto mi piaceva la fotocamera come si presentava, tutto sommato non mi sembrava neanche in cattivissimo stato di conservazione... Però poi il venditore mi ha fatto vedere che scattava ancora e lì mi si è insinuato il tarlo di voler provare a riportarla in funzione, cosa che però temo sia ostica, ma veniamo alla descrizione: La macchinetta utilizza rullini in formato 120, il soffietto in pelle sembra ben tenuto, a parte una leggera piega, che però sembra non dar problemi al ripiegamento dell'obiettivo nel corpo macchina. La lente esterna sembra in buono stato, il diaframma funziona e tutti i comandi sembrano rispondere. I problemi fondamentalmente sono due: la ruggine che si è formata all'interno del vano pellicola e la lente interna che ha delle macchie strane che vi farò vedere nelle foto che vi allego. Ora, essendo la macchina di una certa delicatezza, non vorrei rovinarla pulendola con i prodotti sbagliati.. Per quanto riguarda la ruggine, credo che per fare un lavoro fatto bene la dovrei smontare e far sabbiare per poi riverniciarla e reincollare il rivestimento, ma non so quanto possa essere semplice smontare una macchinetta del genere e rimontarla precisamente... Un laboratorio quanto mi potrebbe chiedere? Sapete se a Padova esiste qualcuno che fa un servizio del genere? io avevo pensato alla Ormaf s.r.l. ma gli orari di apertura cozzano un po' con i miei orari di lavoro...
Vi allego le foto e scusatemi se mi sono dilungato troppo...