Che 6x6 consigliereste per iniziare?

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatori: etrusco, isos1977

franny71
superstar

Re: Che 6x6 consigliereste per iniziare?

Messaggio da franny71 »

mandato mp con indirizzo luca...
mandami le istruzioni, non saprei usarla sennò! :)

Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

luca 1970
guru

Messaggio da luca 1970 »

Il libretto in russo non l'ho mai avuto ma è facilissimo ti mando un paio di foto (su cd) con i vari passaggi per caricarla... dopo di che è una macchia normale ovvero imposti tempi e diaframmi e scatti... ricordandoti sempre di far avanzare la pellicola altrimenti fai un sacco di doppie esposizioni.
Ciao Lu.
"La mia non è arte. Faccio il fotografo. Quello che è impresso nel negativo è quello che c'è in realtà" H. Newton

franny71
superstar

Messaggio da franny71 »

ok, tentiamo questa sfida! :D
grazie ancora luca ;)
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

luca 1970
guru

Messaggio da luca 1970 »

Figurati, se no a cosa srvirebbero i forum se non per condividere.

Luca
"La mia non è arte. Faccio il fotografo. Quello che è impresso nel negativo è quello che c'è in realtà" H. Newton

luca 1970
guru

Messaggio da luca 1970 »

Vista la collezione di immagini di Nicola posto la Fed 120, forse la più piccola MF mai prodotta era poco più grande di una Leica e sfornava fotogrammi 4,5x6, trasportabilissima direi... e poi si diceva che i russi non avevano inventiva.

Ciao Lu.
Allegati
fed 120.jpg
fed 120.jpg (8.56 KiB) Visto 3260 volte

fichieredition
fotografo

Messaggio da fichieredition »

Hai ricevuto tante risposte esaustive. Prova anche la prima Lubitel e non rimarrai insoddisfatto.

luca 1970
guru

Messaggio da luca 1970 »

Bellissima la lukiflex. In effetti hai ragione anche gli italiani hanno sempre avito una buona dose di fantasia, bastapensare a quante macchinette ha prodotto Bencini, tecnicamente quesi identiche identiche, ma di svariate forme, tre cui la Comet 3 (anc'essa verticale), che erano si affidabili, ma perche talmente semplici che era impossibile romperle.

Ciao Lu.

Willy985
guru

Messaggio da Willy985 »

Beh alla fine, penso si sia capito, ho preso la splendida Yashica Mat di gongolo! Stamattina mi è arrivata la Weincell, l'esposimetro funziona come si deve! Carico il primo rullo che mi è capitato sotto mano (un Lomo che mi ha regalato un'amica che al 90% sarà qualche cinese rimarchiato) ed ho fatto le mie prime foto in medio formato!!! :D
Certo che è proprio un altro modo di scattare, mi ci dovrò sicuramente abituare... ma un paio di "foto perse" mi hanno fatto capire subito che per alcuni scatti il 35mm - per me - è assolutamente insostituibile. Comunque che piacere e che sensazione girare quella manovella, guardare il quel megaschermo (oggi la mia ragazza ha detto: "ma che è digitale???" :p ) e infine scattare! Davvero bellissimo, prima esperienza con la biottica senza dubbio positivissima! Ho già ordinato qualche altro rullino per divertirmi un po'! Ora manca solo il paraluce che arriverà a breve e grazie a tutti per i preziosissimi consigli che mi avete dato in questo topic che spero possa essere utile anche ad altri! :)
I Immagine my Nikon
flickr

Giamma
fotografo

Messaggio da Giamma »

luca 1970 ha scritto:Vista la collezione di immagini di Nicola posto la Fed 120, forse la più piccola MF mai prodotta era poco più grande di una Leica e sfornava fotogrammi 4,5x6, trasportabilissima direi... e poi si diceva che i russi non avevano inventiva.

Ciao Lu.
Ciao a tutti,
a proposito di trasportabilità mi permetto di ricordare la ottima Voightlander Perkeo ( forse la 6x6 più piccola mai prodotta ), la porti anche nella tasca dei jeans!
Senza telemetro nè esposimetro ma di ottima qualità ottica e la trovi veramente a poco, in particolare la prima serie col Vaskar.

Gianmarco

domx1993
guru

Messaggio da domx1993 »

Giamma ha scritto:
luca 1970 ha scritto:Vista la collezione di immagini di Nicola posto la Fed 120, forse la più piccola MF mai prodotta era poco più grande di una Leica e sfornava fotogrammi 4,5x6, trasportabilissima direi... e poi si diceva che i russi non avevano inventiva.

Ciao Lu.
Ciao a tutti,
a proposito di trasportabilità mi permetto di ricordare la ottima Voightlander Perkeo ( forse la 6x6 più piccola mai prodotta ), la porti anche nella tasca dei jeans!
Senza telemetro nè esposimetro ma di ottima qualità ottica e la trovi veramente a poco, in particolare la prima serie col Vaskar.

Gianmarco
carina, ho visto che si trova anche a 30€ su ebay. Ma come si fa a mettere a fuoco? Si fa una stima della distanza?
Domenico

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi