Pagina 1 di 1

Che 6x6 consigliereste per iniziare?

Inviato: 31/01/2012, 16:04
da Willy985
Questo è un topic in prospettiva futura :p
Prima o poi vorrei sperimentare il 6x6 quindi tra qualche tempo volevo prendere una medio formato. Perchè 6x6 e non altri formati? Perchè così lo potrei stampare col Durst M600 e perchè il formato quadrato mi affascina parecchio :)
Partendo dal presupposto che sono quasi completamente a digiuno di nozioni sul medio formato ho visto che ci sono trer grandi categorie: reflex, biottiche e "quadrate"... scarterei le reflex perchè il mirino a pozzetto credo che sia impagabile, tra le altre due quale sarebbe più indicata e per quali esigenze secondo voi?
E quali modelli consigliereste ad un neofita che non si volesse svenare troppo? Insomma una macchina affidabile, rodata e con un buon rapporto qualità/prezzo :) (poi se la cosa mi prende magari potrei fare investimenti più sostanziosi, ma mooolto più in là)

PS: il padre di un mio amico ha una Hasselblad comprata quando ero bambino... non l'ha mai usata... all'epoca la prese come "status symbol"... mi piange il cuore, se prendo coraggio e faccia tosta potrei chiedere almeno di prestarmela ma non saprei... :((

Re: Che 6x6 per iniziare consigliereste?

Inviato: 31/01/2012, 20:17
da Willy985
Scusa mi sono espresso malissimo in effetti! :D Per reflex intendevo "quelle con la forma di una reflex 35mm ma più grandi", biottiche intendevo biottiche e per quadrate non intendevo il formato ma il "contenitore"...avrei dovuto dire cubiche! Mi si perdoni la dislessia! :ymblushing:
In ogni caso grazie mille per i consigli! Allora scarterei prima di tutto gli accrocchi russi, l'affidabilità prima di tutto, anche prima della qualità (per me).
Come formato prediligevo il 6x6 come detto sopra, come uso invece pensavo prevalentemente al ritratto ed occasionalmente al paesaggio, per lo street il 35mm continuo a trovarlo insostituibile! :)
Volendo poi allargare un po' il mio corredo 35mm magari una macchina con una buona ottica versatile e fissa sarebbe da prediligere nel mio caso, poi il fascino della biottica è impagabile quindi forse questa sarebbe la scelta migliore... quali sono le limitazioni più grandi nelle biottiche secondo te? Viste le mie modestissime esigenze non credo che siano troppo "gravi"! :p
Poi mi sapresti dire le differenze principali tra Rolleiflex e Rolleicord? E poi con l'esposizione cosa consigli? Qualche esposimetro esterno? (mi sembra di capire che MF con esposimetro incorporato ce ne siano davvero poche) Scusa le mille domande! :)
EDIT: girando un po' su ebay ho visto che la Yashica Mat ha l'esposimetro incorporato!

PS: il padre del mio amico è un tipo un po' strano, magari inizio a sondare il terreno ma dubito fortemente di riuscire nell'impresa :(

Re: Che 6x6 per iniziare consigliereste?

Inviato: 31/01/2012, 21:40
da luca 1970
Risulta molto difficile aggiungere qualcosa a quello che già ha espresso, in modo del tutto esaustivo ed alquanto sintetico Vicenzo: il MF è un mondo a se; insomma è necessario avere ben chiaro fin dall'inizio che cosa si vuole fare e cosa ottenere.
Mi spiego meglio, per quanto riguarda il MF esistono molte più "categorie" di fotocamere di qualunque altro formato;
intanto esistono diverse dimensioni del negativo con diverse proporzioni tra i lati (4.5x6, 6x6, 6x7, 6x9, 6x17... sperando di non aver dimenticato nulla) che gioco forza influenzeranno il tuo modo di vedere quella porzione di realtà che ti sta davanti, a complicare ulteriormente le cose esistiono diversi approcci all'immagine fotografica dettate dalla fotocamera, la reflex modulare (o a cubo), la reflexona (tipo 135), la biottica, la telemetro, la folding, il piccolo banco ottico (con movimenti di decentramento e basculaggio sulle due standarde) insomma ceredo che su questo formato si sia fatto di tutto e di più.
Ogni macchina diventa per il fotografo una sirena ammaliarice a cui è veramente difficile resistere =p~, se poi aggiungiamo che praticamente ogni oggeto fotografico ha una sua storia sciegiere è assolutamente impossibile e si rischia di desiderarle tutte insooma é meglio una Rollei SL66 o l' Hasselblad 500c? La biottica 2,8 planar o tessar, anche la Lubitel 2 però ha il suo fascino... che dirti prova, se puoi, alcune tipologie (io ad esempio ho avuto ed odiato nell'ordine la Pentaconsix e la Kiew88, e mi sono innamorato di una biottica) e poi scegli quella che più ti appartiene sia per l'ergonomia dell'oggetto che per il modo che hai di "vedere" la fotografia.

Non so se sono riuscito ad esserti utile, ci spero. Saluti Lu.

Re: Che 6x6 per iniziare consigliereste?

Inviato: 01/02/2012, 3:26
da Willy985
Grazie mille delle risposte utilissime a chiarirmi un po' le idee! :)
Beh riguardo l'occhio/esposimetro è una cosa che richiede parecchia esperienza (che non ho) :D Ho un'Agfa Silette I piccola, leggera e senza esposimetro con cui scatto ogni tanto e spesso e volentieri canno l'esposizione... ma una cosa è sbagliare su un rullino da 35mm con 36 pose (che poi sono sempre 38 o 39) ed un'altra è sbagliare su un rullo da 120 con sole 16 pose... quindi, almeno al momento, un esposimetro mi farebbe comunque comodo! :p
Comunque in effetti queste medio formato son tutte belle, ad averceli i soldi davvero ne comprerei una per ogni tipo, ma credo che per il momento una biottica da battaglia sia proprio quella che fa al caso mio!!! :D Visto che non è una cosa urgente mi metterò ad attendere un po' su ebay qualche occasione che prima o poi spunta sempre! Insomma per questa tipologia le scelte migliori sarebbero Rollei, Mamiya e Yashica o c'è anche qualcos'altro che potrei prendere in considerazione? La Lubitel ce l'ha una mia amica ma l'ho trovata davvero un po' troppo giocattolosa.

Re: Che 6x6 per iniziare consigliereste?

Inviato: 01/02/2012, 7:42
da luca 1970
... se ti senti portato per la biottica che biottica sia ;), la lubitel da te citata, per quanto giocattolosa sia non è male ed è stata quella che in realtà mi ha fatto innamorare della filosofia biottica (non l'ho mai citata ma è stata la prima MF che ho avuto) costa veramente poco e restituisce molto. Se trovi una 166B hai anche una biformato (6x6 e 6x4,5) con l'iserimento di una mascherina, per cominciare a provare non è male.
Riguardo all'esposimetro la regola del 16 funziona sufficientemente bene se usi negativi (colore o bn non importa) mentre diventa indispensabile con le dia.

@ Vincenzo... lusingato dai complimenti.

Saluti Lu.

Che 6x6 per iniziare consigliereste?

Inviato: 01/02/2012, 10:12
da Stanley77
Io dopo un po di ricerca (nemmeno tanta) ho trovato la Mamiya C33 e devo dire che ne sono contentissimo. È vero è più grossa e pesante di una Rollei ma io non faccio molte street mi piace di più meditare :-) sulla foto. A livello qualitativo guardati le foto che trovi sul web delle varie macchine che ti piacciono e fai un confronto.

Re: Che 6x6 per iniziare consigliereste?

Inviato: 01/02/2012, 12:39
da domx1993
ragazzi, posso farvi una domanda? Ma la yashica 124 che mirino ha? Ho capito che non è "reflex" (e non lo sapevo, in materia di MF non ne so praticamente nulla), ma come si inquadra? Ha un mirino galileiano (mi pare si chiami così)? Grazie ;)

Re: Che 6x6 per iniziare consigliereste?

Inviato: 01/02/2012, 12:53
da Willy985
No il mirino è a pozzetto, si inquadra guardando dall'alto verso il basso ma con l'immagine ribaltata orizzontalmente. Il mirino galileiano è quello delle compatte e delle telemetro ;)

Re: Che 6x6 per iniziare consigliereste?

Inviato: 01/02/2012, 15:19
da domx1993
Willy985 ha scritto:No il mirino è a pozzetto, si inquadra guardando dall'alto verso il basso ma con l'immagine ribaltata orizzontalmente. Il mirino galileiano è quello delle compatte e delle telemetro ;)
ah grazie, ma l'immagine da dove la prende? Dall'obiettivo (anche se penso di no, visto che non sono reflex)?

Re: Che 6x6 per iniziare consigliereste?

Inviato: 01/02/2012, 15:29
da Willy985
Le biottiche hanno due obiettivi (appunto come dice il nome :p ), uno per la visione e l'altro per la ripresa mentre le altre tipologie "vedono" dall'obiettivo di ripresa ;)

Re: Che 6x6 per iniziare consigliereste?

Inviato: 01/02/2012, 16:44
da domx1993
Willy985 ha scritto:Le biottiche hanno due obiettivi (appunto come dice il nome :p ), uno per la visione e l'altro per la ripresa mentre le altre tipologie "vedono" dall'obiettivo di ripresa ;)
ah ok, in effetti era banale :))
ma quindi l'immagine che si vede nel mirino si discosta di molto da quella che sarà la foto, ovviamente ponendo che si montino gli stessi obiettivi su visione e ripresa?
Ciao e grazie ancora, scusami ma in campo MF sono proprio un noob :ymblushing:

Re: Che 6x6 per iniziare consigliereste?

Inviato: 01/02/2012, 16:50
da Willy985
Va be' ache io sono più che noob (se no non chiedevo informazioni) :p Comunque se si discosta molto o meno dipendea dalla distanza del soggetto, più è vicino e più si discosta (errore di parallasse), gli obiettivi sono sempre della stessa lunghezza focale e di solito sono fissi come spiegato più sù da vngncl e luca ;)
Comunque guardando e riguardando la Yashica mi piace sempre di più, poi magari chiedo alla mia amica di farmi fare un giro con la Lubitel per prendere la mano con le biottiche! :D

Re: Che 6x6 per iniziare consigliereste?

Inviato: 01/02/2012, 17:14
da domx1993
Willy985 ha scritto:Va be' ache io sono più che noob (se no non chiedevo informazioni) :p Comunque se si discosta molto o meno dipendea dalla distanza del soggetto, più è vicino e più si discosta (errore di parallasse), gli obiettivi sono sempre della stessa lunghezza focale e di solito sono fissi come spiegato più sù da vngncl e luca ;)
Comunque guardando e riguardando la Yashica mi piace sempre di più, poi magari chiedo alla mia amica di farmi fare un giro con la Lubitel per prendere la mano con le biottiche! :D
grazie mille :D
solo per info (almeno per ora): quanto costa una MF biottica economica?

Re: Che 6x6 per iniziare consigliereste?

Inviato: 01/02/2012, 18:11
da Willy985
Dipende dalla fortuna che hai e dalle condizioni dell'oggetto, comunque tra i 30 ed i 100 euro trovi un sacco di roba ;)

Re: Che 6x6 per iniziare consigliereste?

Inviato: 01/02/2012, 18:34
da domx1993
Willy985 ha scritto:Dipende dalla fortuna che hai e dalle condizioni dell'oggetto, comunque tra i 30 ed i 100 euro trovi un sacco di roba ;)
anche 30€? Davvero? Non me l'aspettavo così poco? :D
mi daresti qualche nome? Grazie e scusate l'"intrufolamento" ;)

Re: Che 6x6 per iniziare consigliereste?

Inviato: 01/02/2012, 19:13
da Willy985
La Lubitel sopra citata se ti fai un giro su ebay la trovi a prezzi interessanti, poi ci sono un sacco di altre marche di cui ignoravo completamente o quasi l'esistenza :)

Re: Che 6x6 per iniziare consigliereste?

Inviato: 01/02/2012, 19:22
da Willy985
Il nick trae in inganno! :D Vincenzo sarà il tuo nome d'arte! :p

PS: la Lubitel a 300€ fa davvero rabbrividire... ma mi fa rabbrividire di più chi se la compra...

Re: Che 6x6 per iniziare consigliereste?

Inviato: 01/02/2012, 19:53
da Willy985
Ahahah mitica poi la Ciro-flex! L'ho vista su ebay e non ci potevo credere!!! :D

Re: Che 6x6 per iniziare consigliereste?

Inviato: 01/02/2012, 20:53
da luca 1970
Ciao Nicola, scusa .... ma tu come nik usi un codice fiscale e mi sono confuso, comunque non cambiarlo in Samantha ... perchè se no poi ti chiedo qui sul forum di postare le foto in minigonna e calze a rete.... e potrebbe essere imbarazzate per tutti e due =)) =)) =))


Scusa ancora la confusione.

Saluti Lu.

Edit: non prendertela ma alle 7,42 del mattino non ero ancora completamente connesso. Ho visto che in firma hai il nome per esteso.

Re: Che 6x6 consigliereste per iniziare?

Inviato: 01/02/2012, 22:44
da domx1993
Ah, grazie Nicola ( :D ), ma che ne sapevo io che sono reflex pure quelle? :))
comunque prima o poi una MF penso che la comprerò (anche se quel giorno è ancora lontano :D )

Re: Che 6x6 consigliereste per iniziare?

Inviato: 02/02/2012, 7:55
da luca 1970
Ok Samantha, ma se continuiamo così prima o poi dal forum cominceranno a chiedere le foto glamur di Samantha e Jessica ed in questomomento sono un po' ingrassata e non sono il massimo in minigonna anche perchè ha chiuso l'estetista dove andavo do solito a fare la ceretta. =)) =)) =))

Saluti Je.

Re: Che 6x6 consigliereste per iniziare?

Inviato: 02/02/2012, 7:58
da luca 1970
La kalloflex non spevo nemmeno esistesse era prodotta da Kowa? per un po' averei voluto prendere una Kowa six, ma poi do desistito per l'impossibilità di reperire ottiche.

Ciao Je. emm volevo dire Lu.

Re: Che 6x6 consigliereste per iniziare?

Inviato: 02/02/2012, 12:09
da luca 1970
... certo per avere gambe lisce come la seta!! ;)

Ciao Lu.

Re: Che 6x6 consigliereste per iniziare?

Inviato: 02/02/2012, 12:13
da Willy985
Wow quante ce ne sono!!! Peccato che non regalano più le biottiche con i punti del detersivo!!! :D
Girando su ebay ho visto anche parecchie Argus Argoflex... praticamente un mattoncino di bachelite! :wall:
Immagine

PS: Sam & Je siete adorabili :x

Re: Che 6x6 consigliereste per iniziare?

Inviato: 02/02/2012, 12:16
da franny71
non smettete di postare voi, a parte il ridere, state tirando fuori cose interessanti (e non parlo di pelo)...
nicola, per un utilizzo paesaggistico, volendo spender poco o forse meno che consiglieresti?

Re: Che 6x6 consigliereste per iniziare?

Inviato: 02/02/2012, 13:05
da ryo
Ciao, il 6x6, come approccio, trovo che sia veramente molto diverso dal 35mm.
Diciamo che, per me, la differenza è paragonabile all'uso di una reflex o di una telemetro nel 35mm.
Per questa ragione, non mi sento di consigliarti una macchina costosa che rappresenterebbe un esborso eccessivo per un oggetto che potrebbe non essere congeniale al tuo modo di fotografare.
Allo stesso modo, però, non mi sento di consigliarti un modello troppo "giocattoloso". Una macchina mal fatta e mal curata non contribuirebbe certamente a farti apprezzare un diverso formato e rischierebbe, inoltre, di far nascere in te una certa "indisposizione" per lo stesso.
Io non sono un amante del medio formato, ma ho avuto modo di usarlo con diverse macchine. Escludendo al Lubitel che è molto simpatica, ma veramente troppo limitata per un uso a, diciamo, tutto campo, e non volendo prendere in considerazione cose troppo complesse (con varie ottiche, magazzini e accessori) che potrebbero distrarti dalla vera novità che, per te, dovrebbe essere solo il formato 6x6, mi verrebbe da consigliarti una Seagull (4A) ultimo tipo (ottica migliorata). E' una macchina costruita discretamente; l'ottica, nell'ultima versione (quella che ho provato), non è assolutamente malvagia; l'affidabilità è buona (solo, eventualmente, i tempi lenti che con il poco uso potrebbero impigrirsi); il mirino è discreto (spettacolare se paragonato ad una lubiltel, ma scarso se confrontato con una bella Rollei); le rifiniture sono più che accettabili.
Il prezzo? Variabile, ma cercando bene.... Non sarebbe certo un "investimento"!
Marcello

Re: Che 6x6 consigliereste per iniziare?

Inviato: 02/02/2012, 13:19
da Willy985
Grazie anche a te del consiglio anche se ho visto che le quotazioni sono un tantino esagerate al momento e non se ne trovano tantissime... forse sarà la nuova "fama" che ha dato la Lomografia alle varie Lubitel e compagnia!

Re: Che 6x6 consigliereste per iniziare?

Inviato: 02/02/2012, 14:03
da luca 1970
Ciao Franny, dipende da cosa consideri poco, ci sono in giro parecchie cosette da non spendere tantissimo personalmente proverei con una 4,5x6 Zenza o Mamiya (la pentax è un po' più cara) con grandangolo, normale e mediotele al limite doppio mirino (pozzetto e pentaprisma) se non ti trovi al limite la rivendi senza perdere un gran che.

Ciao Lu.

PS poi dipende da come intendi il paesaggio, la mia risposta è legata al tuo reportage "Vi racconto il mare", pensando a quel tipo di fotografia paesaggistica.
PPS per il mio modo di vedere mi piacerebbe una fotocamera trasportabile con movimenti tipo banco ottico su pellicola in rullo.

Re: Che 6x6 consigliereste per iniziare?

Inviato: 02/02/2012, 14:09
da franny71
diciamo che il formato quadrato non mi dispiacerebbe, per poco intendo il meno possibile, visto che non ho mai provato il MF e mi piacerebbe fare un rullo.
sto dando un'occhiata su ebay, ma per ora i prezzi non sono per me, una mamiya c220 non mi sarebbe dispiaciuta, però il budget non è quello.
per ora vi seguo, poi quando avrò il budget farò il passo (forse)

Re: Che 6x6 consigliereste per iniziare?

Inviato: 02/02/2012, 14:15
da luca 1970
Io ho la 330 da anni e mi sono innamorato delle biottiche usando una Lubitell 166B (quella doppio formato 4,5x6 e 6x6) che non ho sempre considerato una validissimo oggetto per quello che costava (oggi forse è un po' cara a mio parere però se giri per mercatini qualcuno che se nedisfa a 20-30€ lo trovi) ... ed a quel prezzo non me la farei sfuggire, poi una volta provata decidi che strada prendere e soprattutto SE prenderla.

Ciao Lu.

Re: Che 6x6 consigliereste per iniziare?

Inviato: 02/02/2012, 14:19
da franny71
luca 1970 ha scritto:Io ho la 330 da anni e mi sono innamorato delle biottiche usando una Lubitell 166B (quella doppio formato 4,5x6 e 6x6) che non ho sempre considerato una validissimo oggetto per quello che costava (oggi forse è un po' cara a mio parere però se giri per mercatini qualcuno che se nedisfa a 20-30€ lo trovi) ... ed a quel prezzo non me la farei sfuggire, poi una volta provata decidi che strada prendere e soprattutto SE prenderla.

Ciao Lu.
mercatini qui in zona non ne conosco, forse alex che è della zona ne sa di più.
diciamo che la lubitel potrebbe essere tra le papabili, stiamo a vedere. ;)

Re: Che 6x6 consigliereste per iniziare?

Inviato: 03/02/2012, 9:51
da franny71
nicola, la lubitel sarebbe un passaggio per verificare come mi trovo con la biottica, meno per il formato.
ho aperto un 3d per vedere se qualcuno mi faceva provare, per ora nisba.
concordo sul fatto che una folding sarebbe il massimo, ma proverei prima a vedere se riesco a gestire il MF...
grazie per tutti i consigli e le foto di "cose strane" che posti.

Re: Che 6x6 consigliereste per iniziare?

Inviato: 03/02/2012, 10:43
da stormy
Un buon approccio con il MF secondo me è puntare su Agfa Isolette e simili, si trovano da 50 euro e forse anche meno.
Oppure aumentando il prezzo ci sarebbero Pentacon Six o Kiev 88.
Riguardo le biottiche la Rolleicord non ha rivali in rapporto qualità/prezzo

Re: Che 6x6 consigliereste per iniziare?

Inviato: 03/02/2012, 11:41
da franny71
questa la vorrei, e tanto....

Re: Che 6x6 consigliereste per iniziare?

Inviato: 03/02/2012, 12:43
da Willy985
Oddio quel bel mattoncino della Pentacon anche mi attira, però forse avvicinarmi ad un altro "sistema" che mi mette di fronte ad un sacco di scelte un po' mi spaventa (e spaventa anche i miei risparmi da studente) :D Però le biottiche ti danno meno scelta ma forse ti stimolano di più, oltre ad avere più fascino... maledette medio formato! Tutte belle! anche quelle per gli gnomi!!! Fantastica la compilatione di "strambiottiche"! :p

PS: la Rolleicord di Nicola è davvero bellissima, e poi se è anche un ricordo è giustissimo tenerci così tanto! :)

Re: Che 6x6 consigliereste per iniziare?

Inviato: 03/02/2012, 20:40
da luca 1970
Franny se vuoi provare la lubitel non ci sono problemi... l'unica cosa è che non so dove spdirtela.

Ciao Lu.

Re: Che 6x6 consigliereste per iniziare?

Inviato: 03/02/2012, 21:02
da franny71
luca 1970 ha scritto:Franny se vuoi provare la lubitel non ci sono problemi... l'unica cosa è che non so dove spdirtela.

Ciao Lu.
luca, sono lusingato...
non so se sia il caso...

Re: Che 6x6 consigliereste per iniziare?

Inviato: 03/02/2012, 21:18
da luca 1970
Mandami l'indirizzo che ti mando la macchina, non è un problema... so che è in buone mani, poi gli fai fare un po' di ginnastica visto che la tengo ferma da qualche anno.

Re: Che 6x6 consigliereste per iniziare?

Inviato: 03/02/2012, 21:28
da franny71
luca 1970 ha scritto:Mandami l'indirizzo che ti mando la macchina, non è un problema... so che è in buone mani, poi gli fai fare un po' di ginnastica visto che la tengo ferma da qualche anno.
per la verità, non avendo mai posseduto una MF, non ho mai visto nemmeno un 120 da vicino, non saprei nemmeno caricarla... :ymblushing:

Re: Che 6x6 consigliereste per iniziare?

Inviato: 03/02/2012, 21:33
da luca 1970
Non ti preoccupare é facile e tinvio le istruzioni per farlo, poi se mi dici che rullo vuoi te la mando già carica.
Smetti di fare problemi e mandami l'indirizzo in PM. ;) , inltre non ti mando una fotocamera russa da poche lire mica la LX o la 330 che diamine.

Ciao Lu.

Re: Che 6x6 consigliereste per iniziare?

Inviato: 03/02/2012, 21:39
da franny71
mandato mp con indirizzo luca...
mandami le istruzioni, non saprei usarla sennò! :)

Re: Che 6x6 consigliereste per iniziare?

Inviato: 03/02/2012, 21:47
da luca 1970
Il libretto in russo non l'ho mai avuto ma è facilissimo ti mando un paio di foto (su cd) con i vari passaggi per caricarla... dopo di che è una macchia normale ovvero imposti tempi e diaframmi e scatti... ricordandoti sempre di far avanzare la pellicola altrimenti fai un sacco di doppie esposizioni.
Ciao Lu.

Re: Che 6x6 consigliereste per iniziare?

Inviato: 03/02/2012, 21:55
da franny71
ok, tentiamo questa sfida! :D
grazie ancora luca ;)

Re: Che 6x6 consigliereste per iniziare?

Inviato: 03/02/2012, 22:06
da luca 1970
Figurati, se no a cosa srvirebbero i forum se non per condividere.

Luca

Re: Che 6x6 consigliereste per iniziare?

Inviato: 03/02/2012, 22:18
da luca 1970
Vista la collezione di immagini di Nicola posto la Fed 120, forse la più piccola MF mai prodotta era poco più grande di una Leica e sfornava fotogrammi 4,5x6, trasportabilissima direi... e poi si diceva che i russi non avevano inventiva.

Ciao Lu.

Re: Che 6x6 consigliereste per iniziare?

Inviato: 04/02/2012, 13:30
da fichieredition
Hai ricevuto tante risposte esaustive. Prova anche la prima Lubitel e non rimarrai insoddisfatto.

Re: Che 6x6 consigliereste per iniziare?

Inviato: 05/02/2012, 9:31
da luca 1970
Bellissima la lukiflex. In effetti hai ragione anche gli italiani hanno sempre avito una buona dose di fantasia, bastapensare a quante macchinette ha prodotto Bencini, tecnicamente quesi identiche identiche, ma di svariate forme, tre cui la Comet 3 (anc'essa verticale), che erano si affidabili, ma perche talmente semplici che era impossibile romperle.

Ciao Lu.

Re: Che 6x6 consigliereste per iniziare?

Inviato: 16/02/2012, 16:03
da Willy985
Beh alla fine, penso si sia capito, ho preso la splendida Yashica Mat di gongolo! Stamattina mi è arrivata la Weincell, l'esposimetro funziona come si deve! Carico il primo rullo che mi è capitato sotto mano (un Lomo che mi ha regalato un'amica che al 90% sarà qualche cinese rimarchiato) ed ho fatto le mie prime foto in medio formato!!! :D
Certo che è proprio un altro modo di scattare, mi ci dovrò sicuramente abituare... ma un paio di "foto perse" mi hanno fatto capire subito che per alcuni scatti il 35mm - per me - è assolutamente insostituibile. Comunque che piacere e che sensazione girare quella manovella, guardare il quel megaschermo (oggi la mia ragazza ha detto: "ma che è digitale???" :p ) e infine scattare! Davvero bellissimo, prima esperienza con la biottica senza dubbio positivissima! Ho già ordinato qualche altro rullino per divertirmi un po'! Ora manca solo il paraluce che arriverà a breve e grazie a tutti per i preziosissimi consigli che mi avete dato in questo topic che spero possa essere utile anche ad altri! :)

Re: Che 6x6 consigliereste per iniziare?

Inviato: 27/02/2012, 18:04
da Giamma
luca 1970 ha scritto:Vista la collezione di immagini di Nicola posto la Fed 120, forse la più piccola MF mai prodotta era poco più grande di una Leica e sfornava fotogrammi 4,5x6, trasportabilissima direi... e poi si diceva che i russi non avevano inventiva.

Ciao Lu.
Ciao a tutti,
a proposito di trasportabilità mi permetto di ricordare la ottima Voightlander Perkeo ( forse la 6x6 più piccola mai prodotta ), la porti anche nella tasca dei jeans!
Senza telemetro nè esposimetro ma di ottima qualità ottica e la trovi veramente a poco, in particolare la prima serie col Vaskar.

Gianmarco

Re: Che 6x6 consigliereste per iniziare?

Inviato: 27/02/2012, 21:30
da domx1993
Giamma ha scritto:
luca 1970 ha scritto:Vista la collezione di immagini di Nicola posto la Fed 120, forse la più piccola MF mai prodotta era poco più grande di una Leica e sfornava fotogrammi 4,5x6, trasportabilissima direi... e poi si diceva che i russi non avevano inventiva.

Ciao Lu.
Ciao a tutti,
a proposito di trasportabilità mi permetto di ricordare la ottima Voightlander Perkeo ( forse la 6x6 più piccola mai prodotta ), la porti anche nella tasca dei jeans!
Senza telemetro nè esposimetro ma di ottima qualità ottica e la trovi veramente a poco, in particolare la prima serie col Vaskar.

Gianmarco
carina, ho visto che si trova anche a 30€ su ebay. Ma come si fa a mettere a fuoco? Si fa una stima della distanza?

Re: Che 6x6 consigliereste per iniziare?

Inviato: 27/02/2012, 21:40
da Giamma
Fai una stima della distanza o monti un telemetro sulla slitta

Re: Che 6x6 consigliereste per iniziare?

Inviato: 27/02/2012, 21:54
da domx1993
Giamma ha scritto:Fai una stima della distanza o monti un telemetro sulla slitta
stima della distanza? Credo che sarei una frana, a meno di usare diaframmi molto chiusi... :D

Re: Che 6x6 consigliereste per iniziare?

Inviato: 31/01/2013, 18:23
da Mauro
Complimenti Nicola, per il tuo grande parco M.F.
Mi fa molto piacere, anche se da piu' di trent'anni sono sposato con Leica, sentirti parlare
affettuosamente della Mat 124 G, mia prima macchina dal 72 al 74, con cui ho fatto di
tutto ( vedi altro post), anche se non sono mai stato un bravo fotografo.
Non ero ancora diventato un appassionato d'ingegneria ottica ( male)
e poi un leggero collezionista ( peggio).
Leggervi mi indurrebbe in tentazione e non farei che peggiorare la situazione,
visto che ho sposato il 35 mm e poi ho gia' una Nikon F Black del 70 con pentaprisma
inutilizzata ( vergogna!).
Mi fa piacere sentirti parlare molto bene dello Yashinon anche perche,
avendolo usato molto, ho sempre avuto il dubbio che lo Xenar/Tessar
fosse un pochino piu' grintoso.
Che non sono un bravo fotografo l'avevo gia' detto..
Salutoni
Mauro

Re: Che 6x6 consigliereste per iniziare?

Inviato: 01/02/2013, 14:35
da Ri-fuji
Rispondere a un post di oltre un anno fa?
In certi forum non è neppure consentito inoltre non ne capisco il senso.

Re: Che 6x6 consigliereste per iniziare?

Inviato: 01/02/2013, 14:43
da Silverprint
E se non ne capisci il senso perché ti accodi? :ymdevil:

Evidentemente a qualcuno interessa anche se è "vecchio", non mi pare un problema.

Re: Che 6x6 consigliereste per iniziare?

Inviato: 01/02/2013, 15:11
da Ri-fuji
Silverprint ha scritto:E se non ne capisci il senso perché ti accodi? :ymdevil:

Evidentemente a qualcuno interessa anche se è "vecchio", non mi pare un problema.
messaggio modificato dal moderatore perché non conforme alle regole del forum


I mod non prendono le parti di nessuno ma operano solo per il bene del forum e della comunità che ne partecipa.
Non viene tollerato nessunmessaggio che sia anche solo vagamente allusorio ai problemi di rapporto tra i singoli utenti, almeno finché la situazione tra voi due rimane questa.
Esistono strumenti per filtrare e ignorare i messaggi di utenti sgraditi, per favore usateli ed evitate di tediare gli altri 1500 utenti con le vostre ripicche.
Grazie

Re: Che 6x6 consigliereste per iniziare?

Inviato: 01/02/2013, 15:56
da Mauro
Cancellato dal mod

I mod non prendono le parti di nessuno ma operano solo per il bene del forum e della comunità che ne partecipa.
Non viene tollerato nessunmessaggio che sia anche solo vagamente allusorio ai problemi di rapporto tra i singoli utenti, almeno finché la situazione tra voi due rimane questa.
Esistono strumenti per filtrare e ignorare i messaggi di utenti sgraditi, per favore usateli ed evitate di tediare gli altri 1500 utenti con le vostre ripicche.
Grazie

Re: Che 6x6 consigliereste per iniziare?

Inviato: 01/02/2013, 16:24
da phabio68
ho impressione che state inquinando troppo il forum con le vostre beghe personali... scambiatevi gli indirizzi e pijatevi a mazzate da soli!

Re: Che 6x6 consigliereste per iniziare?

Inviato: 01/02/2013, 16:30
da chromemax
Grazie phabio68 ma evitiamo anche un batti e ribatti di messaggi su questa cosa.
Tutti noi che vogliamo parlare di fotografia rimaniamo in topic sull'argomento del thread, al resto ci penseranno i mod :)

Re: Che 6x6 consigliereste per iniziare?

Inviato: 01/02/2013, 16:32
da Ri-fuji
phabio68 ha scritto:ho impressione che state inquinando troppo il forum con le vostre beghe personali... scambiatevi gli indirizzi e pijatevi a mazzate da soli!
Non ho nessuna bega personale atavica e non conosco affatto costui, che io sappia.

Re: Che 6x6 consigliereste per iniziare?

Inviato: 01/02/2013, 16:34
da phabio68
Ok :D

Re: Che 6x6 consigliereste per iniziare?

Inviato: 01/02/2013, 16:44
da etrusco
Non verranno tollerate ulteriori contro risposte.

Abbiamo cancellato alcune discussioni 'poco affini' con la fotografia analogica.

Grazie


Etrusco

Re: Che 6x6 consigliereste per iniziare?

Inviato: 10/02/2013, 20:04
da Aleksej6
Per cominciare, direi qualunque che piaccia: io preferisco decisamente le biottiche, ne ho due vecchie molto belle, una Halina A1 ed una Ensign Ful-Vue.