Che cosa e' successo
Moderatori: Silverprint, chromemax
Che cosa e' successo
Circa un mese fa ho scattato delle foto con la 5222 e sviluppandole con DK50 home made.
Risultati assurdi; Ho rifatto le foto con 3 serie di 5 fotogrammi ognuna diversamenti esposti;
Ogni serie e' stata sviluppata con una diversa concentrazione di Kodalk per 6'.
Tutte le foto sono state eseguite in pochi minuti misurando la luce con precisione.
Uso un Lunasix 3.
Quelle che vedete, provini in 10x15 su Ilford multigrade MGRC sviluppate con Neutol senza filtraggi, sono le migliori!
Il DK50 e' stato preparato usando prodotti freschi e di qualita' eccellente secondo le ricette reperibili su Photrio ma anche Kodak.
Uso il DK50 perche', su determinati soggetti, mi piace la resa.
Dove ho sbagliato?
Fra poco rientrero' in Messico e per almeno un anno non avro' la possibila' di rifarle.
Risultati assurdi; Ho rifatto le foto con 3 serie di 5 fotogrammi ognuna diversamenti esposti;
Ogni serie e' stata sviluppata con una diversa concentrazione di Kodalk per 6'.
Tutte le foto sono state eseguite in pochi minuti misurando la luce con precisione.
Uso un Lunasix 3.
Quelle che vedete, provini in 10x15 su Ilford multigrade MGRC sviluppate con Neutol senza filtraggi, sono le migliori!
Il DK50 e' stato preparato usando prodotti freschi e di qualita' eccellente secondo le ricette reperibili su Photrio ma anche Kodak.
Uso il DK50 perche', su determinati soggetti, mi piace la resa.
Dove ho sbagliato?
Fra poco rientrero' in Messico e per almeno un anno non avro' la possibila' di rifarle.
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Re: Che cosa e' successo
Cosa è successo a parte un contrasto esagerato?
Fai una foto ai negativi, così non si capisce.
Fai una foto ai negativi, così non si capisce.
- Federico Pari
- guru
Pensa te, senza ingrandirle pensavo che il problema fosse nella parte bassa che mi pareva "rovinata"...
Appunto, solo bianco e solo nero! ma non doveva essere cosi'.
Una domanda, come si fa a fotografare i negativi per poterli inviare?
I componenti per il DK50 (fatto in casa) sono stati dosati con precisione e lo sviluppo e' stato diluito 1:1 come da manuale Kodak;
Le foto che vedete sono le foto che ho rifatto dopo il primo fallimento, sono stati effettuati 3 sviluppi con Kodalk decrescente.
Per le foto indicate e' stata utilizzata meta' dose, vale a dire 5 gr per litro.
I componenti per il DK50 (fatto in casa) sono stati dosati con precisione e lo sviluppo e' stato diluito 1:1 come da manuale Kodak;
Le foto che vedete sono le foto che ho rifatto dopo il primo fallimento, sono stati effettuati 3 sviluppi con Kodalk decrescente.
Per le foto indicate e' stata utilizzata meta' dose, vale a dire 5 gr per litro.
- Federico Pari
- guru
I negativi basta fotografarli retroilluminati (tipo appoggiati su un tablet/telefono con il display tutto bianco)
Questo sviluppo l'avevi gia' utilizzato, giusto? E le stampe sono senza filtro?
Questo sviluppo l'avevi gia' utilizzato, giusto? E le stampe sono senza filtro?
- chromemax
- moderatore
Il Kodalk lo hai aggiunto come prodotto singolo o generato in soluzione da borax e NaOH?colonial ha scritto: ↑15/09/2020, 12:23Appunto, solo bianco e solo nero! ma non doveva essere cosi'.
Il soggetto appare dotato di una ampia gamma di luminosità, dalle ombre profonde nella vegetazione ai riflessi sull'acqua. Come hai misurato l'esposizione? Il Lunasix di per sé non garantisce niente (anzi: se non lo usi con le pile aria-zinco è piuttosto imprevedibile). In ogni caso, vediamo i negativi.
Please, please!

PaTerson, una sola T!

PaTerson, una sola T!
L'esposizione e' corretta, uso un Lunasix accuratamente modificato, ho 2.7 volt garantiti, col suo extender da 7.5º; Le stesse foto eseguite contemporaneamente con un altro corpo caricato con Acros sviluppata in D76 sono accettabili, anche se il contrasto della scena era comunque assai elevato, ma in Messico ci sono abituato ( le foto le ho fatte pero' in Italia). Per ogni serie e' stato fatto un bracketing di 5 stop.
Credo che, come giustamente ipotizzato da Chromemax, sia un problema di sviluppo, ma qui sorge il problema.
Ho utilizzato del DK50 casareccio ed il problema potrebbe essere il Kodalk casareccio anche lui, qui non si trova, le stampe inviate sono state sviluppate con1/3 della dose consigliata (figuratevi le altre).
Ho sviluppato per 6 minuti, secondo informazioni reperite in rete e tutto sommato concordanti.
Boh?
Credo che, come giustamente ipotizzato da Chromemax, sia un problema di sviluppo, ma qui sorge il problema.
Ho utilizzato del DK50 casareccio ed il problema potrebbe essere il Kodalk casareccio anche lui, qui non si trova, le stampe inviate sono state sviluppate con1/3 della dose consigliata (figuratevi le altre).
Ho sviluppato per 6 minuti, secondo informazioni reperite in rete e tutto sommato concordanti.
Boh?