Apro il 3d qui anche se non si tratta prettamente di materiali o camera oscura, ma non avevo idea di quale fosse la sezione più appropriata...
Due fotogrammi con lo stesso problema, identico, ne posto uno. Scansione del negativo flat:
cosa sono quelle strisce di luce nella parte destra? (meglio ingrandire la foto, si vede meglio rispetto all'anteprima)
- Io ero dietro la macchina
- mi sembrano (due) profili luminosi ribaltati del portone e scostati uno dall'altro...
Nikon fm2+nikkor 35-70 f2.8
MI piacerebbe capire, non mi è mai successo
Che è?
Moderatori: Silverprint, chromemax

- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Re: Che è?
Riflessi sulle tante lenti dello zoom.
C'è anche una risposta specifica, me ne ricordo con certezza, ma per spiegarlo servirebbe un intenditore di ottica.
C'è anche una risposta specifica, me ne ricordo con certezza, ma per spiegarlo servirebbe un intenditore di ottica.

- Pierpaolo B
- superstar
Penso non sia questo il caso (immagine fantasma nitida e rovesciata) ma spesso immagini fantasma sono generate da filtri uv di bassa qualità.
Soprattutto di notte l'uv va tolto.I punti di luce che colpiscono la prima lente vengono riflessi sul filtro e ricatturati dall'ottica stessa.
Soprattutto di notte l'uv va tolto.I punti di luce che colpiscono la prima lente vengono riflessi sul filtro e ricatturati dall'ottica stessa.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Paolo, nessun filtro, mai montato. C'è da dire che l'obiettivo in questione soffre molto il controluce, di questo ne sono consapevole, ma mi sarei atteso un flare o la sua tipica velatura sul fotogramma. Purtroppo non avevo con me nessun fisso ed ho usato questo.