Che è?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

Ri.Co.
superstar
Che è?

Messaggio da Ri.Co. »

Apro il 3d qui anche se non si tratta prettamente di materiali o camera oscura, ma non avevo idea di quale fosse la sezione più appropriata...
Due fotogrammi con lo stesso problema, identico, ne posto uno. Scansione del negativo flat:
#28_2016 Fp4022 Trinita.jpg
cosa sono quelle strisce di luce nella parte destra? (meglio ingrandire la foto, si vede meglio rispetto all'anteprima)
- Io ero dietro la macchina
- mi sembrano (due) profili luminosi ribaltati del portone e scostati uno dall'altro...

Nikon fm2+nikkor 35-70 f2.8

MI piacerebbe capire, non mi è mai successo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Che è?

Messaggio da Silverprint »

Riflessi sulle tante lenti dello zoom.

C'è anche una risposta specifica, me ne ricordo con certezza, ma per spiegarlo servirebbe un intenditore di ottica. :D
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Penso non sia questo il caso (immagine fantasma nitida e rovesciata) ma spesso immagini fantasma sono generate da filtri uv di bassa qualità.
Soprattutto di notte l'uv va tolto.I punti di luce che colpiscono la prima lente vengono riflessi sul filtro e ricatturati dall'ottica stessa.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Ri.Co.
superstar

Messaggio da Ri.Co. »

Paolo, nessun filtro, mai montato. C'è da dire che l'obiettivo in questione soffre molto il controluce, di questo ne sono consapevole, ma mi sarei atteso un flare o la sua tipica velatura sul fotogramma. Purtroppo non avevo con me nessun fisso ed ho usato questo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi