che lenti su olympus?

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

->KappA<-
guru
Re: che lenti su olympus?

Messaggio da ->KappA<- »

Beh, il fatto è che la progettazione ottica ha fatto passi da gigante negli ultimi anni e qui stiamo parlando di zoom che nvece sono stati progettati magari trent'anni fa e che sono per giunta economici...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

bcfoto
esperto

Messaggio da bcfoto »

Conosco molto bene le ottiche Zuiko.....il miglior acquisto è senz' altro il 100mm f2,8 , compattissimo, facile da mettere a fuoco, nitido già a tutta apertura e con un contrasto equilibrato, davvero riuscito.
L' 85mm è molto luminoso, la 2° serie è migliore a tutta apertura, per il ritratto è ottimo ma costa parecchio di più del 100.
Il 135 f3,5 invece non mi è mai piaciuto, troppo contrastato.....
Il 135 f2,8 soffre troppo il flare ed è un pò ingombrante rispetto ai corpi oly.
il 75-150mm ha diametro filtri 49, per essere uno zoom non è male ma rispetto ai fissi non regge il confronto.
Mi manca molto il fido 90mm Macro Tamron f2,5 che a f 2,5-4 era un ottimo obiettivo da ritratto, nitido al centro e con sfocato gradevole, e da f5,6 diventava un tele macro super nitido che spaccava il capello in 4......
Saluti Bruno

utente04

Messaggio da utente04 »

Se proprio dovessi acquistare uno zoom non originale non mi allontanerei dal duo VIVITAR SERIES 1 (non l'ultima serie) o Tamron Adaptall serie SP (Super Performance).
Tra questi ci sono molti buoni obiettivi, alcuni ottimi e anche due o tre fuoriclasse.

claudio44
guru

Messaggio da claudio44 »

da appassionato olympus om, per il ritratto ci sono 2 scelte: il tamron 90mm macro f 2,5 oppure il 100mm olympus f 2,8, li ho entrambi il tamron è eccezionale per la resa sul colore, l'olympus 100 mm è eccezionale da tutti i punti di vista; sconsiglio il 135mm perché lo trovo troppo lungo e il 3,5, troppo contrastato per il ritratto, come sconsiglio di prendere, a parte il tamron, ottiche di altri fabbricanti; le ottiche zuiko sono eccezionali e oggi si trovano a prezzi tutto sommato abbordabili, non ha senso prendere i sigma o altri e peggio ancora gli zoom quando a ottimi prezzi ci sono le ottiche originali; certo se vuoi il 100mm f 2 o il 55 f 1,2, l'85 mm o il 18mm li paghi molto, ma è difficile che paghi le altre ottiche oltre i 150 euro...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi