che lenti su olympus?

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

foto apprendista
guru

che lenti su olympus?

Messaggio da foto apprendista »

sull'analogica (om2) ho solo lo zuiko 50mm,siccome mi piacerebbe scattare principalmente ritratti (anche rubati) vorrei prendere un tele della seria pochissima spesa ma tanta tanta resa :D lo sò voglio troppo ma ci provo :))
cmq non conosco nulla su vecchie lenti (makinon,vivitar,kiron,soligor,ecc...) qualcosa in giro in qualche forum inglese ho trovato cmq poca roba

Antonio Conti

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

->KappA<-
guru
Re: che lenti su olympus?

Messaggio da ->KappA<- »

Beh, dovresti definire qualche parametro...ad esempio, cosa intendi per poca spesa?
E anche il tipo di ottica che cerchi?
Se un 135 f3.5 può andare bene l'originale Zuiko non costa caro...io mi trovo bene con l'equivalente Canon, l'FD 135 f3.5 New. ;)
Immagine

foto apprendista
guru

ho visto qualche telezoom interessante
kiron 80-200 4.5 €15+s.s ho letto qualcosa su un forum inglese e sembrerebbe ai livelli zuiko
soligor 70-210 3.5 €36 spedito,non ho trovato info
sigma 70-210 4.5 sto seguendo un asta ebay.uk,non ho trovato granchè
vivitar,non ho nessun modello sott'occhio ma ho letto in giro essere di buona qualità...volevo riscontri su qualche modello

preferirei uno zoom appunto per il fattore scatti rubati,cmq seguo anche qualche fisso su ebay,soprattutto zuiko ma di terze parti qualche buona ottica?
Antonio Conti

->KappA<-
guru

Messaggio da ->KappA<- »

Ah, un telezoom?
Uhm, ho svariati pregiudizi nei riguardi degli zoom economici progettati decine di anni fa...francamente, se vuoi "tanta resa in poca spesa", la soluzione migliore penso che sia un buon tele a focale fissa.

Poi sicuramente non mancheranno le lodevoli eccezioni, tuttavia io non le conosco.

P.s. con un 135 mm ed un paio di scarpe comode si fanno discrete zoommate. ;)
P.p.s. con una macchina a messa a fuoco mauale usare ottiche di luminosità inferiore a f3.5 rende le cose più difficili.

luca 1970
guru

Messaggio da luca 1970 »

Mah, personalmente non conosco molto bene il "mondo" Olympus, ma per esperienze su altri marchi consiglierei l'acquisto di ottiche originali, attulamete, non dovrebbero costare moltissimo anche perchè di fatto il sistema OM è morto, ovvero non ci sono macchine che utilizzano la baionetta olympus.

Ciao Lu.
"La mia non è arte. Faccio il fotografo. Quello che è impresso nel negativo è quello che c'è in realtà" H. Newton

PIERPAOLO
guru

Messaggio da PIERPAOLO »

consigliere caldamente ottiche Zuiko, per qualità e costruzione qui due esempi tra i tanti

http://www.ebay.it/itm/Mint-Olympus-100 ... 20c47c23aa

http://www.ebay.it/itm/Olympus-OM-Zuiko ... 3cc41ba936

quelle sopra sono le ottiche Olympus da ritratto per eccellenza, poi c'è il 100/2 molto caro ma eccezionale

Pierpaolo

etrusco60
appassionato

Messaggio da etrusco60 »

Buongiorno, io mi trovo molto bene con il 50mm 1,8, ma a volte ho bisogno di altro e come zoom ho preso uno Zuiko 35-105 che è anche macro, il che non guasta.
Anche se preferisco le ottiche fisse, reputo questo zoom una buona lente universale, non troppo spinta, con una buona resa e si trova in vendita anche a ottimi prezzi.
Prendi qualsiasi Zoom per la tua OM ma rimani sullo Zuiko!
Ciao
Etrusco60

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Ciao Etrusco60, ci fai una tua presentazione nell'area apposta del forum?
Grazie :)

etrusco60
appassionato

Messaggio da etrusco60 »

Ciao chromemax, hai ragione e mi scuso per la scortesia.
Ho appena fatto la mia presentazione nell'apposito spazio.

foto apprendista
guru

capisco che son meglio i fissi,ovviamente che trovo qualcosa a buon prezzo cerco di prenderlo
lo zoom sarebbe più comodo,ovvio che debba essere almeno dignitoso,per questo vorrei sapere quali valutare e quali scartare
ci sono pochissime info in rete purtroppo
Antonio Conti

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi