graic ha scritto:Io sono dell'idea che le macchine fotografiche analogiche o digitali che siano servano per fare fotografie, se poi le vogliamo considerare degli attrezzi ginnici per il pollice.....
Io invece sono dell'idea che c'è un piacere intrinseco anche nello scattare e nel farlo in un certo modo piuttosto che in un altro.
Così come trovo che ci sia differenza nell'inquadrare tramite pentaprisma o tramite pozzetto, in quanto a prescindere da come si compone il fotogramma credo che dipenda anche dal carattere e da cosa si vuole fare.
Inquadrare tramite pentaprisma nell'oculare per me è come spiare qualcuno senza esser visti, ci si nasconde dietro una macchina fotografica come se fosse un muretto, diverso il discorso del pozzetto che si usa in maniera spavalda quasi a dire al soggetto fotografato "ehi rimba! Ti sei accorto che ti sto facendo una foto? Si? No? Peccato CLACK! troppo tardi"
E questo secondo me deriva dal fatto che il 90 % delle persone non sanno neanche cos' è un pozzetto e associano il fatto che una persona stia guardando in uno "schermo" con la distrazione, come se per loro quella persona stesse guardando uno Smart Phone.
Così la leva per avanzare il fotogramma, a me da una soddisfazione immensa girarla perché è come se dicessi a me stesso "questa foto é andata, passiamo alla prossima sfida". Trovo infatti che l'assenza della leva sulle digitali sia una grave mancanza e forse anche ciò porta chi ha una digitale a fare foto a raffica perché non si prende quel secondo di riflessione tra uno scatto e l'altro.
Tutto questo solo per dire che ci sono persone che ritengono che la macchina fotografica serva a far foto e basta, il che non è assolutamente sbagliato, anzi è l'approccio più giusto forse, e persone che a volte prestano attenzione anche al tipo di suono che fa l'otturatore per sentire quale ispira di più ;)
graic ha scritto:Io sono dell'idea che le macchine fotografiche analogiche o digitali che siano servano per fare fotografie, se poi le vogliamo considerare degli attrezzi ginnici per il pollice.....