Che ne dite di un caffè?

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
admin
Site Admin
Messaggi: 689
Iscritto il: 07/12/2009, 10:45
Reputation:

Che ne dite di un caffè?

Messaggio da admin »

Che ne dite di un ~o) per cercare di calmarci e chiarire le nostre posizioni?

Mi farebbe piacere che si chiudesse definitivamente l'antipatica discussione :

http://www.analogica.it/ho-fatto-una-sc ... t2312.html

che ha generato questa su Flickr:

http://www.flickr.com/groups/analogica/ ... 314027552/


Alessandro (etrusco) De Marchi
Admin analogica.it
pensando.it
Immagine

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 12615
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Bologna
Contatta:

Re: Che ne dite di un caffè?

Messaggio da Silverprint »

Io sono disponibile,

Sono disponibile qui su analogica dove il problema ha avuto inizio e non su FAI dove non sono iscritto (e quindi non posso replicare) e dove le rimostranze per la mia azione di ban nei confronti di Ferod hanno avuto ampia eco.

Ho bannato (inizialmente per una settimana) Ferod perché ha ritenuto offensive alcune mie idee e ad un "offesa" (o come tale percepita) ha reagito con una serie di post che ho ritenuto inaccettabili. Il thread incriminato è citato sopra dall'amministratore.

Di seguito Ferod ha esternato il suo disappunto su FAI con toni a mio vedere poco rispettosi e a quella esternazione ho fatto seguire un ban permanente.
Al ban permanente sono seguiti, sempre su FAI una lunga serie di commenti poco edificanti (ricordo che non faccio parte del FAI e non posso replicare) sulla mia persona e in parte anche critiche molto dure verso il nostro forum (il link alla discussione è sopra).

Personalmente posso soprassedere dal ricevere scuse per i suddetti commenti (purché abbiano fine), ma sono proprio curioso di sapere cosa ci sia stato di offensivo nelle idee che ho espresso e motivato nel thread summenzionato.
Per me la questione è se le suddette mie idee siano offensive (in assoluto e perché) e, se lo sono, lo siano al punto di giustificare l'atteggiamento difensivo-offensivo di Ferod (che ho ritenuto opportuno censurare) e rendere quindi inopportuno il mio ban.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: Che ne dite di un caffè?

Messaggio da franny71 »

io faccio parte sia di FAI che di analogica, non ho voluto intervenire ulteriormente poichè le mie idee le ho espresse nel 3d sopra menzionato.
secondo me tutti e 2 avete travisato un pò quello che diceva l'altro, e leggendo/scrivendo spesso questo accade.
ho sempre visto Andrea come persona a modo, ma anche Ferod nell'altro gruppo non mi è mai sembrato andasse fuori dal seminato.
Andrea, credimi, non ho assolutamente nulla, e ripeto nulla nè verso di te, nè verso Ferod, ma il ban l'ho reputato eccessivo.
tempo fa c'è stato un utente integralista analogico, di cui etrusco è al corrente, che prima di essere bannato ha allegramente sparso letame su qualsivoglia discussione in cui vi era velatamente in oggetto la parola digitale.
credo non sia successo nulla, se non un colossale equivoco, pertanto mi aspetto di rivedere qui Ferod, e di vedere il tutto tornare come prima.
se così non fosse mi spiacerebbe molto, ma me ne dovrei fare una ragione.
concordo con te che su flickr non sia tutto rose e fiori, e che quello che si scrive spesso non corrisponde al vero, ma anche qui ci sono persone come me che spesso danno dei consigli sbagliati, ma in buona fede, perchè convinti di dire giusto.
ecco, allora anche io faccio parte di quella categoria a cui asserivi tu nel post.
siccome però la rete è fonte di nesauribile conoscenza, come di sole pazzesche, mi limiterei a dire che è sempre meglio verificare quello che si legge/scrive.
il tutto secondo il mio modesto ed opinabilissimo pensiero, e senza mancare di rispetto a nessuno.
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 12615
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Bologna
Contatta:

Re: Che ne dite di un caffè?

Messaggio da Silverprint »

E gli insulti su Fai continuano mentre questo spazio di replica non viene usato.

Riassumo con altre parole il mio punto di vista.

Sintetizzando al massimo io ho affermato: "al mondo e su internet ci sono troppi bugiardi".
Mi si è risposto (mi si perdoni l'interpretazione): "come ti permetti di offendere non siamo tutti bugiardi".

Ora, per quanto si possa discuisire a lungo su quale sia la quantità di bugiardi da ritenersi ottimale e a quale soglia possa corrispondere senza che sia un offesa dire che ce ne sono troppi, rimane il fatto che nella lingua italiana esiste la differenza tra troppi e tutti...

In paziente attesa di una replica che abbia senso...
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

ferod

Re: Che ne dite di un caffè?

Messaggio da ferod »

Eccomi, rispondo punto per punto poi chi vuol intervenitre intervenga:

Silverprint dici che mi hai bannato per 1 settimana perchè ti ho offeso, basta andare a rileggersi il topic e vedrete che offese da parte mia non ci sono state, tant'è che Etrusco ed altri hanno reputato il ban esagerato.
In seguito dici che sei curioso di sapere cosa c'è di offensivo nelle cose che hai detto, te le copio ed incollo.

Ultimamente mi viene troppa voglia di sparare a zero sulla comunità variopinta e troppo spesso approssimativa e pasticciona, quando non proprio pallonara, degli "analogisti" photoshop dipendenti di flickr...

Qui dai alla comunità analogica di Flickr come dei pasticcioni approssimativi e pallonari, se non ti rendi conto che queste sono offese non vedo come andare avanti.

Poi hai aggiunto No, no, attenzione: non mi riferisco a nessuno in particolare.
Non sopporto tanto flickr (problema mio) e lo frequento raramente, però guardo ogni link da voi forumisti segnalato e purtroppo non posso che concludere che le informazioni tecniche che vi ho trovato (al di la della "incomunicabilità" analogico-digitale) sono troppo spesso molto approssimative e fuorvianti quando non bellamente falsificate.


Ancora continui a dire che la comunità analogica di Flickr fornisce informazioni tecniche "bellamente falsificate" (ancora offese).

Poi parti con Il discorso vale un po' per tante informazioni che girano sul web, in realtà. Quanti link di informazioni non veritiere, o approssimative abbiamo letto su analogica? Quanti ce ne saranno mai?
Prendetela solo come una raccomandazione a far attenzione, ai tanti "guru" da strapazzo e in generale alla sempre opportuna verifica delle informazioni da farsi prima di tutto (e in mancanza di conoscenze specifiche) sul metodo di lavoro e sulla tecnica della comunicazione. Insomma a tenere sempre acceso il famoso "bullshit detector"

Con questa frase dici esattamente che nel web ci sono tante informazioni non veritiere, che ci sono i guru da strapazzo, mentre asserisci che su Analogica.it di falsità ne circolano poco o nulla, un tuo punto di vista, ma continui ad offendere gli altri forum.

Quindi io sono intervenuto cosi: Io non sono intervenuto più perchè Silverprint aveva detto che eravamo OT, ma mi sento di rispondere.
Dare dei Guru da strapazzo alla gente senza specificare chi e per quale motivo non mi pare etico ne professionale, e lasciar passare l'idea che altrove ci siano pallonari mentre qui i saggi che detengono la verità assoluta mi pare alquanto presuntuoso.
Poi ognuno segua chi crede ma io sono per il confronto e non per i dogmi, chi professa dogmi secondo me ha paura dei confronti, non solo verbali, ma con i risultati alla mano.
e oi cosi' Non mi sento assolutamente chiamato in causa,io i toni li ho tenuti sempre bassi, rileggiti e vedrai chi ha offesso "genericamente" la gente che scrive su altri forum sei tu, questo non lo reputo corretto, ma ognuno è libero di pensarla come vuole, sia tu che dai agli altri dei "guru sparaballe" che io reputando questi atteggiamenti poco ortodossi., e sono stato bannato.
Andrea "Silverprint", io non ho mai messo in discussione la tua preparazione, anche perchè non ti conosco e non posso affermare nulla, ho solo detto che i tuoi modi sono presuntuosi e poco ortodossi, perchè uno che dice le cose che hai detto tu e che ti ho riportato, come lo vogliamo definire?
Riguardo questa tua frase in questo topic Sintetizzando al massimo io ho affermato: "al mondo e su internet ci sono troppi bugiardi".
Mi si è risposto (mi si perdoni l'interpretazione): "come ti permetti di offendere non siamo tutti bugiardi".

Lascia il tempo che trova, una persona che comprenda un minimo di Italiano sa che la tua sintesi è solo di convenienza e non rispecchia quello che hai scritto nel topic che hai chiuso e nel quale io sono stato bannato.
Se per te è difficile mantenere una conversazione non vedo il motivo di chiudere un topic e bannare un utente, non ci si comporta cosi' nelle comunità, chi crede di avere ragione non può mettere a tacere gli altri solo perchè a lui non piace ciò che dicono ed in quel topic non c'è nulla che autorizza un ban,in altri tempi questo modo di fare si chiamava dittatura.

Avatar utente
stormy
guru
Messaggi: 617
Iscritto il: 31/01/2010, 11:52
Reputation:

Re: Che ne dite di un caffè?

Messaggio da stormy »

Dico la mia, da quello che ho capito, Andrea è stato un pò troppo precipitoso nel ban, però è anche vero che non ha attaccato in alcun modo il FAI, ha fatto affermazioni generiche riguardo ai pallonari (e tutto il resto che non ricordo...)
Da parte sua però anche Ferod non è stato propriamente corretto, andando a scrivere quelle cose nel thread su fai.
Una buona soluzione sarebbe cancellare tutto e discutere civilmente.
Ps.
Magari cercando di essere sintetici altrimenti mi viene male di testa a leggere tutto....
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Che ne dite di un caffè?

Messaggio da etrusco »

Fortuna che avevo offerto un caffè in segno di distensione ...


Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

ferod

Re: Che ne dite di un caffè?

Messaggio da ferod »

e questa frase di Silverprint come la interpretate?: Non sopporto tanto flickr (problema mio) e lo frequento raramente, però guardo ogni link da voi forumisti segnalato e purtroppo non posso che concludere che le informazioni tecniche che vi ho trovato (al di la della "incomunicabilità" analogico-digitale) sono troppo spesso molto approssimative e fuorvianti quando non bellamente falsificate.

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 12615
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Bologna
Contatta:

Re: Che ne dite di un caffè?

Messaggio da Silverprint »

Dittatura... va beh... tralascio, ma solo dopo aver detto che il processo sommario e senza contraddittorio fatto su Fai si chiamava linciaggio.

Caro Ferod il punto è la tua mancanza di onestà intellettuale. Te la sei presa senza motivo ed hai insistito (ed insisti ancora) nel sostenere la tesi da te artefatta che riporti sopra (facile fare lo spezzatino) fino a logorare la mia pazienza (che è tanta) e a farmi mettere in dubbio la tua buona fede (dubbio ampiamente confermato dai tuoi post successivi sul Fai).
In seguito, visto il perseverare del travisamento delle mie parole e non ostante ampie spiegazioni, ti ho bannato.

Ora si può discutere sul fatto che io sia stato severo o eccessivo (ma avevo letto nei tuoi post una intenzione trolleggiante, che poi hai ampiamente confermato), ma non si discute il fatto che avevi la possibilità di rivolgerti agli altri moderatori o chiedere un privato chiarimento. Invece alle modalità educate ed usuali hai preferito l'insulto sul Fai (e col coretto) e ti sei beccato un ban definitivo... mi pare che te lo sei cercato col lanternino.
Cercavi il flame qui su analogica, suvvia basta ammetterlo. Per qualche imperscutabile motivo non mi sopporti (abbiamo avuto a che fare silo nel thread incrimianto), volevi far casino e lo hai fatto. Abbastanza mi pare. Dichiarati contento.

Ritorno nello specifico delle mie offese e vediamo se detta come segue la capisci per il verso giusto o la ritieni ancora offensiva.

Se vedo rappresentata una tecnica analogica con immagini su un monitor ci sono solo tre possibilità:

1) È un falso intenzionale.
2) È un cosa approssimativa, non accurata, ma senza cattive intenzioni.
3) È accurato, ma non verificabile a meno di eseguire in proprio procedure simili.

Il caso 1 sarebbe meglio non esistesse, ma ne è pieno il web ed è ciò a cui mi riferivo.
Trovi la cosa offensiva? Mi pare evidente che è un problema tuo, si chiama coda di paglia.
Perché esiste, boh? Per farsi belli?

Il caso 2 è normalissimo, non c'è niente di male, se è possibile, e su un normale forum è possibile, si corregge rettifica, specifica, etc. Dopo le rettifiche diventa un caso 3.

Il caso 3 è il meglio che si può fare. Triste? Secondo me no, semplicemente normalissimo. Una stampa analogica ed un monitor sono mezzi diversi e ciò che hanno in comune è l'immagine, ma non la tecnica per crearla.

Che poi per distinguere tra i vari casi ci voglia molta esperienza è un altro discorso ed un altro problema. Un forum ben moderato ha la possibilità di contribuire sia con stimoli ad essere vigili (quel che ho fatto io e che ritieni offensivo), sia di volta in volta con pazienza specificare, correggere, etc. che è ciò che faccio spesso e volentieri.

Se invece di immagini ci sono testi o affermazioni teoriche (stiamo parlando di fotografia analogica... roba vecchia!), parliamo di argomenti noti, quasi tutti ampiamente studiati e dimostrati. Però è una cultura di nicchia che a volte richiede conoscenza specifiche. Anche in campo teorico, specialmente per gli argomenti meno specializzati se ne leggono davvero delle belle (è offensivo o semplicemente vero?). In un forum ben moderato si cerca di porre rimedio (ovviamente per quel che si può). Si parla di effetti di operazioni chimico fisiche, non di magia o sesso degli angeli quindi di soggettivo ci sono le preferenze, ma le cose o sono vere o sono false e di spazio per le opinioni ne rimane poco. È offensivo ritenere che una cavolata è una cavolata e non una legittima opinione?

Veniamo all'ultima supposta offesa che sarebbe che su Flilkr non ci può essere per sua natura una moderazione efficace (motivo per cui a me non interessa parteciparvi) come ci può essere su un forum. È un offesa o vista la sua vastità è semplicemente un fatto? E ancora una volta non parlo del Fai o di piccoli o grandi gruppi, parlo dell'oggetto Flickr in sé. Milioni di utenti... (i 5.000 del Fai sono nulla e ci vuole malizia a pensare che parlassi di loro).

Riferendomi alla cattiva moderazione del Fai mi rattrista il fatto che insulti assortiti non siano stati moderati (non è la prima volta), e ricordo ai lettori che Ferod su analogica o da me non ha ricevuto nessun insulto.

Spero di essermi spiegato.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

ferod

Re: Che ne dite di un caffè?

Messaggio da ferod »

Sei un falso, e se vuoi prendila come offesa ma menti e sai di mentire con questa frase OInvece alle modalità educate ed usuali hai preferito l'insulto sul Fai (e col coretto) e ti sei beccato un ban definitivo... mi pare che te lo sei cercato col lanternino. ed a questo punto capisco che vuoi solo pararti le spalle. Io sono stato bannato e dopo ho scritto la mia esperienza breve su Analogica.it
Mi accusi di essere venuto qui per un flame, ma oltre che a FAI sono iscritto in altri gruppi e mai ho avuto problemi, solo con te.

Con questa tua frase però guardo ogni link da voi forumisti segnalato e purtroppo non posso che concludere che le informazioni tecniche che vi ho trovato (al di la della "incomunicabilità" analogico-digitale) sono troppo spesso molto approssimative e fuorvianti quando non bellamente falsificate. ti sei ingannato, ci hai messo tutti in un fascio.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Bloccato