Che roba è?
Moderatore: etrusco
- maxnumero1
- guru
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Re: Che roba è?
Ciao Max!
Sembrerebbero infiltrazioni, in effetti.
Avresti modo di fare una foto al negativo?
Vedendo un po' di più e meglio forse si può esserne più certi.
Sembrerebbero infiltrazioni, in effetti.
Avresti modo di fare una foto al negativo?
Vedendo un po' di più e meglio forse si può esserne più certi.
- maxnumero1
- guru
si possono riparare?
l'ho appena riportata a casa e mi son trovato questa novità
l'ho appena riportata a casa e mi son trovato questa novità
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Le macchine sì! Le guarnizioni consumate si cambiano abbastanza facilmente.maxnumero1 ha scritto:si possono riparare?
Il negativo no, non credo.
Però potrebbe essere un problema in fase di sviluppo, ci sono un po' di striature non proprio rettilinee che potrebbero dipendere dal trattamento. È per questo che vorrei vedere una foto al negativo.
- chromemax
- moderatore
Hai scattato con l'hasselblad?
- aldosutera
- fotografo
ciao a tutti
qualche cosa di analogo, ma in misura molto inferiore, accade anche a me. il sospetto, dato che il negativo è leggermente velato dallo stesso lato delle tue foto, e che entra un pò di luce dalla parte della volet. di sera questo alone scompare. vorrei provare a caricare il rullo in condizione di luce minima e poi controllare, perchè almeno nel mio caso potrebbe essere dovuto ad un cattivo caricamento della pellicola sul dorso.
non appena faccio delle foto magari ti comunico l'esito; pensavo eventulamente a provare a mettere un pò di nastro nero nella feritoria che la volet lascia scoperta dopo essere stata estratta. vedremo
aldo
qualche cosa di analogo, ma in misura molto inferiore, accade anche a me. il sospetto, dato che il negativo è leggermente velato dallo stesso lato delle tue foto, e che entra un pò di luce dalla parte della volet. di sera questo alone scompare. vorrei provare a caricare il rullo in condizione di luce minima e poi controllare, perchè almeno nel mio caso potrebbe essere dovuto ad un cattivo caricamento della pellicola sul dorso.
non appena faccio delle foto magari ti comunico l'esito; pensavo eventulamente a provare a mettere un pò di nastro nero nella feritoria che la volet lascia scoperta dopo essere stata estratta. vedremo
aldo
- chromemax
- moderatore
Se sono partite le guarnizioni del dorso bisogna cambiarle, a forza di mettere e togliere il volet la situazione peggiora sempre più.
mi hai anticipato.chromemax ha scritto:Hai scattato con l'hasselblad?
secondo me hai inserito il volet da un'angolo aprendo troppo la plastichina nera nella fessura del magazzino che dovrebbe tenere la luce. Io ne ho un po conciati così, sviluppati poco prima di buttarla nel cesso, la "Hassy".
- Pierpaolo B
- superstar
si, è tipico della guarnizione rotta.
Pochi euro per il ricambio e 10 minuti di lavoro.
Occorre solo un giravite della giusta misura.
Se tieni puligo i. volet passeranno almeno 20 anni prima che si riproponga il problema
Pochi euro per il ricambio e 10 minuti di lavoro.
Occorre solo un giravite della giusta misura.
Se tieni puligo i. volet passeranno almeno 20 anni prima che si riproponga il problema
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Poi non so se sia vero ehh ma ho letto che il volet rovina piu facilmente le guanizioni quando viene inserito prima da un angolo come per fare da guida, andrebbe inserito nel dorso parallelamente.
Ultima modifica di Pacher il 15/05/2013, 15:47, modificato 2 volte in totale.