Che Rollei è?

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: isos1977

areabis
guru

Che Rollei è?

Messaggioda areabis » 14/11/2014, 21:17

un mio amico mi vorrebbe vendere questa Rolley.... Siccome di medio formato ne capisco ben poco ma mi affascina parecchio vi vorrei chiedere che tipo di macchina è e quanto potrebbe essere il suo valore.

Grazie

Immagine

Immagine
Ultima modifica di areabis il 14/11/2014, 21:36, modificato 1 volta in totale.

Stefano da Cervia

la passione tinge con i propri colori ciò che tocca ...

https://www.flickr.com/photos/[email protected]/

Advertisement
bafman
superstar
Contatta:

Re: Che Rolley è?

Messaggioda bafman » 14/11/2014, 21:23

una 3,5 F e pure ben messa, mi pare... come il resto della vetrina.

ma leva quella ipsilon te scongiuro

areabis
guru

Re: Che Rollei è?

Messaggioda areabis » 14/11/2014, 21:38

Fatto Alberto e scusami :ymblushing:

Non Èessa bene è perfetta come tutto il resto.... Gli ho comprato diverse cose e questa macchina ancora mi tenta... Ma ormai non ho più grana

Se non erro è una delle più ricercate .... Giusto?

È un buon inizio per avvicinarsi al medio formato? .... Contando che sono un novellino?

Stefano

Stefano da Cervia

areabis
guru

Messaggioda areabis » 14/11/2014, 23:56

Dalle foto riuscite a capire se ha l'esposimetro?

Stefano da Cervia

Advertisement
bafman
superstar
Contatta:

Messaggioda bafman » 15/11/2014, 0:00

certo che ce l'ha, è sì sul manopolone di messa a fuoco... se poi funzioni ancora è da vedere.

ammesso di sì e SE quanto dici della macchina è corretto allora mi sembra un ottimo prezzo davvero
(ha la custodia?)
considera comunque che alla perfezione estetica da vetrina possono spesso corrispondere tempi lunghi dell'otturatore "addormentati", quindi non è detto ma metti in conto 50-100 euro per un buon tagliando, che male non fa.

sposto però l'argomento: mi pare di capire che tu abbia fatto incetta dal tuo amico, magari saranno state occasioni irripetibili e a parte che avevi tutto il diritto (e il piacere) di farlo, probabilmente hai già ottimi attrezzi per fotografare... la qual cosa NON equivale da sola a fare fotografia.
per inciso: neppure mettere in firma mezza produzione Olympus equivale a fare fotografia.

senti GIA' il bisogno di entrare nel mondo del medioformato?

a parte questo, la Rollei è una gran bella fotocamera ma dipende alla fine da cosa vuoi farci, ha le sue peculiarità (grandi obiettivi, ma non intercambiabili, silenziosa, relativamente compatta, ...)
Molti si trovano meglio con altro e hanno anche loro buone ragioni.

mazurka14
fotografo

Messaggioda mazurka14 » 15/11/2014, 0:14

Un po' come dare a un neopatentato una Lamborghini Huracan, nessuno lo vieta però...
l'entrata nel mf la farei con qualcosa di più normale.

bafman
superstar
Contatta:

Messaggioda bafman » 15/11/2014, 8:57

"normale "? forse volevi dire "convenzionale "? ...e comunque non sono d'accordo

areabis
guru

Messaggioda areabis » 15/11/2014, 9:55

beh di foto ne faccio da un po' però da poco mi sono avvicinato al mondo analogico ..... si ho un sacco di roba Olympus perchè iniziai a comprarla da usare, fra l'altro con molta soddisfazione, sulla mia a7, e da lì è partita una caccia a lenti "dimenticate" che mi da piacere sia nel cercarle che nello riutilizzarle, faccio un lavoro che mi mette in contatto con un sacco di persone e ogni tanto mi capitano delle opportunità che a volte non mi lascio sfuggire.
comunque, grazie a questo ho cominciato a fotografare con l'analogico e questo, oltre che a ricordarmi gli inizi, mi da molta soddisfazione ..... però Alberto, devi ammettere anche che, avere molto materiale non significa far fotografia ma neppure il contrario .. :-)
Credimi che mi piace molto fotografare e lo faccio spesso e sempre per diletto anche se ogni tanto mi chiedono servizi a pagamento, rifiuto sempre con decisione proprio perchè voglio che la fotografia , per me, rimanga puro divertimento.

ritorniamo al medio formato.
quando ho visto la Rollei mi sono tornate in mente immagini di parecchio tempo fa quando un amico di famiglia ci fotografava con questa bellissima macchina .... conosco la differenza che passa fra una biottica e una reflex tipo pentax 67 .... però non conosco i modelli e i particolari o le soluzioni tecniche che le differenziano .... mentre il mondo Olympus om lo conosco meglio e lo uso abbastanza anche in analogico...
la Rollei ha anche la custodia e proverò la prox settimana a vedere come funzione ... scattando nel tempo più breve e verificando l'esposimetro ... vi terrò aggiornati .... mi sa che cadrò in tentazione ... un'altra volta.

ad ogni modo ho sempre avuto la convinzione che sia meglio comprare materiale di alta qualità. Iniziare con un corpo di qualità inferiore che cosa mi darebbe in più? penso nulla, forse un rusparmio economico in prima battuta ma niente di più.

Frequento poco questo forum ... per ora, e non volevo sembrare presuntuoso mettendo in firma il mio materiale, ma solo fare conoscere le attrezzature analogiche che posseggo per far capire, a chi non mi conosce, con che cosa scatto in analogico.
Credimi che sono più conosciuto per la mia modestia che per la mia presunzione.

stefano

Stefano da Cervia

mazurka14
fotografo

Messaggioda mazurka14 » 15/11/2014, 11:04

bafman ha scritto:... e Se quanto dico della macchina è corretto allora mi sembra un ottimo prezzo davvero

io il prezzo della macchina non lo vedo :) e mi sembrava di aver letto che stefano non ha più grana.Certo puoi sempre accendere un mutuo. :)

areabis
guru

Messaggioda areabis » 15/11/2014, 11:16

Avevo mandato un Mp ad Alberto .... Comunque mi ha chiesto 300

Stefano da Cervia

• Advertisement

Torna a “Medio formato”