Brado ha scritto:Se 4000$ per una foto per te non sono tanti posso farti vedere qualcuna delle mie, chissà..

Non è questione di valore assoluto (giustamete sempre opinabile), ma di mercato. Un debuttante in galleria (buona) con stampe grandicelle e numerate ha quelle quotazioni (sui 4.000$).
Vero è che la "fotografia artistica" ha quotazioni molto più basse dell'"
arte fatta con la fotografia" (giusto o sbagliato che sia). Vero anche che spesso il confine tra le due cose é labile (vedi Kenna, per es.); vero che forse il nostro "simpatico vecchietto" è più un produttore di "fotografia artistica" che un artista (nel senso che fa opere di genere), ciò non toglie che per la lunga ed onorata carriera e per immagini di quelle dimensioni il prezzo caro non è. Solo a farle ci spende parecchio, garantito.
Parlando invece di valore "reale", io vendo a quotazioni simili, opere grandicelle (60x120) e numerate (5 copie), ma non ho certo una carriera cosí lunga o visibile. Considera che il gallerista si prende il 50% (o più), che 6/700 euro è il costo materiale (
che non include lavoro, tempo e ricerca) dell'oggetto e vedi un po' quanto rimane in tasca a chi l'ha fatta...