Che tecnica di lavaggio usate per la pellicola?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

sadmaster
appassionato
Che tecnica di lavaggio usate per la pellicola?

Messaggioda sadmaster » 04/03/2010, 17:54

Ultimamente per il lavaggio finale sto utilizzando il metodo ilford ossia riempire la tank, 5 agitazioni e svuotare, poi riempire di nuovo la tank 10 agitazioni e svuotare in fine riempire la tank 20 agitazioni e svuotare. (5 + 10 + 20)

Dopo fatto il lavaggio lascio riposare la pellicola in acqua e imbibente per qualche minuto ed infine asciugatura in doccia.

Voi come fate? Usate acqua demineralizzata o acqua di rubinetto?

Advertisement
stormy
guru
Re: Che tecnica di lavaggio usate per la pellicola?

Messaggioda stormy » 04/03/2010, 21:55

Acqua di rubinetto, uso il metodo inford modificato, ossia non sto a contare i ribaltamenti, vado a istinto, potrebbero essere 10+10+10 e anche i risciaqui, possono arrivare a 4 o 5...
Poi tenendo la spirale per il tubo al centro do una scrollata energica per togliere tutta l'acqua, sia prima che dopo l'inserimento nellìimbibente, poi appendo dopo aver passato la pellicola tra le dita.
Dal mio punto di vista trovo impostantissimo scrollare via il piu possibile ogni liquido, per impedire che qualche goccia si asciughi sulla pellicola, lasciando residui e aloni.

Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

gfirmani
fotografo
Contatta:

Messaggioda gfirmani » 05/03/2010, 10:56

lavaggio con acqua corrente forzata (con un tubo che entra nella tank) per 8-10 min. Poi qualche goccia di shampoo (o nelsen piatti) per sciogliere il calcare. Segue scivolamento tra le dite per togliere la schiuma

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggioda etrusco » 05/03/2010, 11:48

Io faccio cosi:

Metodo ilford 5 + 10 + 20 poi ancora qualche minuto in acqua corrente per essere sicuri di togliere i chimici.

Nel frattempo preparo un'altra caraffa con 300ml di Acqua ed imbibente:
IFOTOL in diluizione 1+200, quindi basta una goccia di IMBIBENTE (1,5ml) da aggiungere a 300 ml di H20

Qua la pellicola la tengo per altri due minuti:

Immagine
Immagine
Immagine

Sul mio blog ho fatto un bel fotoracconto del mio PRIMO sviluppo:
http://www.pensando.it/wp/index.php/fot ... toracconto

Se ci ripenso...che emozione :D :D :D :D

ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

Alessandro "etrusco" De Marchi - @trovarigenerati - @trovareflex - @trovaregalodonna

• Advertisement

Torna a “Bianco e nero - pellicole, carta e chimica”