Chiarimenti e consiglio ingranditore

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Guglielmo
appassionato
Chiarimenti e consiglio ingranditore

Messaggio da Guglielmo »

Buongiorno a tutti!
Ho deciso di lanciarmi nel mondo della stampa bianco e nero e allestire la mia camera oscura! Ma già alla ricerca dell'ingranditore non so più dove sbattere la testa..
Per ora scatto solo 35mm ma in futuro quasi sicuramente vorrei allargarmi al medio formato (6x4.5 e 6x6. non oltre).

Premetto che testa a colori o b/n non mi interessa particolarmente. Ho letto che si ottengono ottimi risultati con entrambe quindi mi adatto e "prendo quel che capita".

Detto ciò ho capito che uno dei migliori acquisti che potrei fare è un Durst M605. Cosa devo assicurarmi che sia compreso per stampare sia 35mm che medio formato oltre ai due obiettivi 50 e 80? Nella versione b/n i due condensatori. E nella testa a colori? Penso di aver capito che normalmente servano i due diffusori ma questo M605 li ha tutti e due integrati giusto?
Sapreste dirmi a quale prezzo lo devo cercare completo di tutto? (o per il momento solo con il necessario al 35mm per acquistare il resto dopo se reperibile con facilità)

Ho letto che anche i Meopta Opemus sono ottimi e costano anche meno. Tipo un Opemus 6. Quali consigli avete da darmi riguardo l'acquisto di questo ingranditore? E anche per questo vi chiedo quale sia il valore a cui convenie cercarlo (anche con una sola ottica, l'altra posso sempre acquistarla dopo)

Ma accetto molto volentieri consigli su altre marche e modelli. In generale vorrei poter stampare piccolo formato da subito e trovare con facilità (o meglio avere da subito) il necessario per stampare anche medio formato. Non mi interessano ingrandimenti enormi, diciamo al massimo 30x40.
Per il budget vorrei stare completo di tutti gli accessori (piccolo e medio formato) sui 300 euro. (forse il Durst M605 costa qualcosa in più vero?)
(esistono anche ingranditori nuovi buoni a quel prezzo? non avrei il problema dei mille accessori da recuperare.. ma da quel che ho capito a quel prezzo di nuovo trovo solo ciofeche)

Ultima domanda: non ho ben capito con funziona il portanegativi. Penso di aver capito che il portanegativi in se sia unico per 35mm e 6x6 e poi io posso scegliere di mettere maschere o vetri o niente o coppie tipo maschera e vetro o vetro e niente.. è giusto? O le maschere sono obbligatorie? Poi non ho capito a cosa servono le "alette" all'interno del porta negativi per coprire parti di negativo.. visto che ho capito che non vanno bene per ritagliare l'immagine..

Ultima e poi la smetto. Ci sono altri siti su cui cercare oltre a Ebay e Subito?
(Cercherei volentieri qualcuno del forum che vende ma essendo nuovo non posso ancora giusto?)

Vi ringrazio tanto per l'attenzione e scusate se sono stato così prolisso.
Ma so che sarete in grado di aiutarmi! :)

Dart
guru

Re: Chiarimenti e consiglio ingranditore

Messaggio da Dart »

Ciao! Complimenti per la decisione :)
Intanto qui sul forum puoi trovare il manuale del Durst M605, per dargli un’occhiata.
Non conosco personalmente l’ingranditore ma molti lo hanno e ci si trovano molto bene, ma qualcuno ti saprà dire di più.
Il consiglio generale che vale un po’ per tutte queste attrezzature è di cercarle già complete per stampare dal 35mm al 6x6, poiché mettersi alla ricerca di accessori in un secondo tempo più comportare una spesa maggiore e magari un po’ di pazienza per trovarli. Per le ottiche non c’è problema, poiché si trovano. Per quest’ultime, i classici Componon-S sono una garanzia, ma anche i Durst Neonon che a volte si trovano a prezzi molto vantaggiosi. Con il tuo budget un M605 e un’ottica buona ci potrebbe scappare, ne ho visti in vendita tra i 200€ e i 250€, a volte con un’ottica a corredo.
Le alette laterali servono ad evitare dispersione di luce ai lati e non, come hai giustamente detto, non per fare tagli in stampa.
Mio consiglio: prendi tutto quello che ti serve e che puoi permetterti della migliore qualità per la stampa, verrai ricompensato :) è più importante, imho, dell’attrezzatura di ripresa se questa è già buona.
Da valutare anche l’acquisto di un marginatore, che è una grande comodità ( a mio parere indispensabile ).

Emanuele

Dart
guru

Messaggio da Dart »

Dimenticavo ( e forse dimentico anche altro tra le due domande :) ): il portanegativi che ha l’ingranditore è già predisposto per il formato massimo. Bisogna accertarsi che abbia le mascherine o i vetrini per tutti i formati, nel tuo caso 35mm e 6x6. Naturalmente se avesse due vetrini per il 6x6 potresti stamparci anche tutti i formati inferiori.
Si possono utilizzare due mascherine, due vetrini o una mascherina ed un vetrino.
I vetrini garantiscono che il negativo rimanga piatto, ma anche due mascherine andranno bene, almeno per il 35mm.

Emanuele

guerriky
fotografo

Messaggio da guerriky »

Guglielmo ha scritto:
03/03/2020, 10:04
Buongiorno a tutti!
Ho deciso di lanciarmi nel mondo della stampa bianco e nero e allestire la mia camera oscura! Ma già alla ricerca dell'ingranditore non so più dove sbattere la testa..
Per ora scatto solo 35mm ma in futuro quasi sicuramente vorrei allargarmi al medio formato (6x4.5 e 6x6. non oltre).

Premetto che testa a colori o b/n non mi interessa particolarmente. Ho letto che si ottengono ottimi risultati con entrambe quindi mi adatto e "prendo quel che capita".

Detto ciò ho capito che uno dei migliori acquisti che potrei fare è un Durst M605. Cosa devo assicurarmi che sia compreso per stampare sia 35mm che medio formato oltre ai due obiettivi 50 e 80? Nella versione b/n i due condensatori. E nella testa a colori? Penso di aver capito che normalmente servano i due diffusori ma questo M605 li ha tutti e due integrati giusto?
Sapreste dirmi a quale prezzo lo devo cercare completo di tutto? (o per il momento solo con il necessario al 35mm per acquistare il resto dopo se reperibile con facilità)

Ho letto che anche i Meopta Opemus sono ottimi e costano anche meno. Tipo un Opemus 6. Quali consigli avete da darmi riguardo l'acquisto di questo ingranditore? E anche per questo vi chiedo quale sia il valore a cui convenie cercarlo (anche con una sola ottica, l'altra posso sempre acquistarla dopo)

Ma accetto molto volentieri consigli su altre marche e modelli. In generale vorrei poter stampare piccolo formato da subito e trovare con facilità (o meglio avere da subito) il necessario per stampare anche medio formato. Non mi interessano ingrandimenti enormi, diciamo al massimo 30x40.
Per il budget vorrei stare completo di tutti gli accessori (piccolo e medio formato) sui 300 euro. (forse il Durst M605 costa qualcosa in più vero?)
(esistono anche ingranditori nuovi buoni a quel prezzo? non avrei il problema dei mille accessori da recuperare.. ma da quel che ho capito a quel prezzo di nuovo trovo solo ciofeche)

Ultima domanda: non ho ben capito con funziona il portanegativi. Penso di aver capito che il portanegativi in se sia unico per 35mm e 6x6 e poi io posso scegliere di mettere maschere o vetri o niente o coppie tipo maschera e vetro o vetro e niente.. è giusto? O le maschere sono obbligatorie? Poi non ho capito a cosa servono le "alette" all'interno del porta negativi per coprire parti di negativo.. visto che ho capito che non vanno bene per ritagliare l'immagine..

Ultima e poi la smetto. Ci sono altri siti su cui cercare oltre a Ebay e Subito?
(Cercherei volentieri qualcuno del forum che vende ma essendo nuovo non posso ancora giusto?)

Vi ringrazio tanto per l'attenzione e scusate se sono stato così prolisso.
Ma so che sarete in grado di aiutarmi! :)
Ciao. Ho un M605 con testa colore da qualche tempo ormai.

I diffusori sono incorporati per il 135 e per il 120 fino al 6x6, si scambiano con una leva a lato dell'ingranditore.

Le cose che ti faranno dannare di piu` sono le mascherine e i portanegativi. Quelle per il 6x6 in particolare sono difficili da trovare originali, ma sono abbastanza facili da far fare a qualcuno con una macchina CNC o simili (ne trovi su eBay a una quarantina d'euro, funzionano benissimo).

L'alternativa piu` pratica alle mascherine sono, appunto, i vetri, ma io mi trovo male perche` sono delle calamite per la polvere e vanno pulite molto bene prima di posizionare il negativo.

Per quanto riguarda i portanegativi, ho scoperto che molti dei modelli piu` "basilari" hanno cassetti compatibili al 99% (meno la vitina per il "tieni socchiuso") con il M605. Di fatto, per il 135, uso un portanegativi preso da un M370 destinato, ahime`, alla discarica.

Come fascia di prezzo, varia molto, ma io mi sono trovato benissimo su Subito e credo mi sia andata molto bene, perche` l'ho pagato intorno ai 150 euro assieme ad altra roba (carta e chimica vecchia, per lo piu`, ma comunque un buon prezzo).

Ultimo avvertimento: se puoi vederlo di persona, tasta la cremagliera con le dita. Se mancano denti a fondo corsa, poco male, ma se mancano a meta` ti faranno dannare non poco.
- Riccardo

Guglielmo
appassionato

Messaggio da Guglielmo »

Ciao e grazie mille per le risposte! Gentilissimi!
Mi avete già chiarito molte cose :D

Guglielmo
appassionato

Messaggio da Guglielmo »

guerriky ha scritto:
03/03/2020, 11:57

I diffusori sono incorporati per il 135 e per il 120 fino al 6x6, si scambiano con una leva a lato dell'ingranditore.
Quindi se ho capito bene con in Durst M605 a colori per passare da piccolo a medio formato basta cambiare obiettivo e maschere (oltre che a spostare la leva), mentre con testa b/n bisogna cambiare obiettivo, maschere e il condensatore?

mska59
esperto

Messaggio da mska59 »

Corretto, la maschera originale con vetro si regola dal 24x36 al 6x6, mentre se utilizzi le maschere senza vetro sarà necessario cambiarla. Queste ultime si trovano su ebay a prezzi decisamente alti ma sono comode perché non portano con se il problema della pulizia dei vetri. Per conto la superficie del negativo rischia di incurvarsi per il calore della lampada quando non c’è il vetro aumentando il rischio di sfocato.
Comunque a cambiare il tutto una volta capita la procedura impieghi pochi minuti.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Guglielmo
appassionato

Messaggio da Guglielmo »

Ok grazie mille!

Sto guardando un po' in giro ma è davvero difficile trovare qualche offerta valida.. mi sa proprio che mi devo armare di un bel po' di pazienza..

Dart
guru

Messaggio da Dart »

Guglielmo ha scritto:Ok grazie mille!

Sto guardando un po' in giro ma è davvero difficile trovare qualche offerta valida.. mi sa proprio che mi devo armare di un bel po' di pazienza..
Ne ho visti in vendita in Lombardia e Liguria, dipende poi se uno è abbastanza vicino da poterlo vedere di persona, che sarebbe ovviamente meglio

Emanuele

Guglielmo
appassionato

Messaggio da Guglielmo »

Buongiorno a tutti!
Forse sono riuscito a trovare qualcosa.. ho bisogno del vostro parere per concludere.

Da due venditori diversi avrei:

1) Solo testa Durst M605 colore con companon-s 80mm. vetro normale e vetro anti-newton. niente maschere.

la struttura la ricaverei da:
2) Durst M605 testa b/n messo così così al quale mancano dei pezzi ma funzionante. Con companon-s 50mm. mancano portanegativi, vetri e maschere e la base (ma lo fisserei al tavolo) e il rivestimento del soffietto è rovinato. però ha condensatore 50 e lampada funzionante.

Mettendo assieme i due avrei testa colore e testa b/n, un solo portanegativi e vetri, due obiettivi bomba companon-s 50mm e 80mm e una struttura (la cremagliera diciamo) sola.. posso comunque smontare e montare la testa di cui ho bisogno, se poi trovo un'altra struttura meglio.
Per iniziare mi sembra fin troppo. Poi con calma potrò acquistare ciò che manca tipo le maschere (per iniziare ho già i vetri) e..? mi sembra di avere già tutto..

Totale 360€. A me sembra un affare! Ma non vorrei fare cavolate.. consigliatemi voi.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi