chiave per lenti GF

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

mbrizio
guru
chiave per lenti GF

Messaggio da mbrizio »

Ciao a tutti, sapete dirmi come si chiama o dove posso trovare la chiave per tirare l ottica sulla piastra?

grazie

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: chiave per lenti GF

Messaggio da Silverprint »

Il nome generico è chiave a compasso, spanner wrench in inglese.
Ne trovi di molteplici fatture (non tutte vanno bene) e di tutti i prezzi... e alle volte, se usate con attenzione, bastano un paio di forbici.

L'anello di ritegno non va stretto "mortalmente".

Una cosa tipo questa va bene e può essere utile per altre cose fotografiche, aprire un obbiettivo, per es.

Immagine
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

claudiamoroni
guru

Messaggio da claudiamoroni »

Io ho una lens mounting wrench che si puo' usare per tutti gli obiettivi ed ingombra poco in borsa.

Eccola qui

Immagine
"All animals are equal but some animals are more equal than others" George Orwell

graic
superstar

Messaggio da graic »

Hanno la stessa funzione solo che la prima è "regolabile" e la seconda ha aperture fisse, per le ottiche di GF che hanno attacchi su otturatore standard è meglio la seconda perchè non richiede aggiustamenti. la prima è più "versatile"
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Camillo
esperto

Messaggio da Camillo »

Io uso un calibro proprio quello che serve per prendere le misure. E' un digitale che mi è stato venduto guasto in una fiera.
Proprio ieri l'ho usato con successo per smontare la parte frontale di un Canon 15mm e pulire le lenti interne.
Camillo
...sia fatto un piccolo spiracolo retondo, che tutte le alluminate cose manderanno la loro similitudine per detto spiraculo e
appariranno dentro all'abitazione nella contraria faccia,..., e saranno la punto e sotto sopra;
Leonardo

mbrizio
guru

Messaggio da mbrizio »

eccolo! io avevo usato tempo fà quello che mi ha postato claudia, cercavo proprio lui!
ho buttato un occhio su ebay ma si trova solamente solo quello che ha postato silver.

alla fine penso che non ci siano grosse differenze. Grazie a tutti.

(scusate se ho fatto un post per questa roba, ma l avevo usato anni fà, prestato da una persona! e proprio non ricordavo il nome! poi visto che ho urgenza perchè devo tirare un ottica sulla graflex ho deciso di farlo)

:-h

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi