Ciao a tutti, sapete dirmi come si chiama o dove posso trovare la chiave per tirare l ottica sulla piastra?
grazie
chiave per lenti GF
Moderatore: etrusco

- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Re: chiave per lenti GF
Il nome generico è chiave a compasso, spanner wrench in inglese.
Ne trovi di molteplici fatture (non tutte vanno bene) e di tutti i prezzi... e alle volte, se usate con attenzione, bastano un paio di forbici.
L'anello di ritegno non va stretto "mortalmente".
Una cosa tipo questa va bene e può essere utile per altre cose fotografiche, aprire un obbiettivo, per es.

Ne trovi di molteplici fatture (non tutte vanno bene) e di tutti i prezzi... e alle volte, se usate con attenzione, bastano un paio di forbici.
L'anello di ritegno non va stretto "mortalmente".
Una cosa tipo questa va bene e può essere utile per altre cose fotografiche, aprire un obbiettivo, per es.

- claudiamoroni
- guru
Io ho una lens mounting wrench che si puo' usare per tutti gli obiettivi ed ingombra poco in borsa.
Eccola qui

Eccola qui

"All animals are equal but some animals are more equal than others" George Orwell
Hanno la stessa funzione solo che la prima è "regolabile" e la seconda ha aperture fisse, per le ottiche di GF che hanno attacchi su otturatore standard è meglio la seconda perchè non richiede aggiustamenti. la prima è più "versatile"
Saluti
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
Io uso un calibro proprio quello che serve per prendere le misure. E' un digitale che mi è stato venduto guasto in una fiera.
Proprio ieri l'ho usato con successo per smontare la parte frontale di un Canon 15mm e pulire le lenti interne.
Proprio ieri l'ho usato con successo per smontare la parte frontale di un Canon 15mm e pulire le lenti interne.
Camillo
...sia fatto un piccolo spiracolo retondo, che tutte le alluminate cose manderanno la loro similitudine per detto spiraculo e
appariranno dentro all'abitazione nella contraria faccia,..., e saranno la punto e sotto sopra;
Leonardo
...sia fatto un piccolo spiracolo retondo, che tutte le alluminate cose manderanno la loro similitudine per detto spiraculo e
appariranno dentro all'abitazione nella contraria faccia,..., e saranno la punto e sotto sopra;
Leonardo
eccolo! io avevo usato tempo fà quello che mi ha postato claudia, cercavo proprio lui!
ho buttato un occhio su ebay ma si trova solamente solo quello che ha postato silver.
alla fine penso che non ci siano grosse differenze. Grazie a tutti.
(scusate se ho fatto un post per questa roba, ma l avevo usato anni fà, prestato da una persona! e proprio non ricordavo il nome! poi visto che ho urgenza perchè devo tirare un ottica sulla graflex ho deciso di farlo)

ho buttato un occhio su ebay ma si trova solamente solo quello che ha postato silver.
alla fine penso che non ci siano grosse differenze. Grazie a tutti.
(scusate se ho fatto un post per questa roba, ma l avevo usato anni fà, prestato da una persona! e proprio non ricordavo il nome! poi visto che ho urgenza perchè devo tirare un ottica sulla graflex ho deciso di farlo)