Chimici che escono dalla tank

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Alessandro_Roma
guru
Re: Chimici che escono dalla tank

Messaggioda Alessandro_Roma » 17/03/2018, 19:10

chromemax ha scritto:Hai provato a chiudere il tappo premendo sul centro facendo uscire l'aria?
Le jobo serie 1500 non so (mai avute), le 2500 non possono essere usate col perno centrale altrimenti non potrebbero funzionare in rotazione continua nelle loro sviluppatrici.

Si si ho provato... non cambia granchè. Il fatto è che una volta che inverti, il tappo si bagna e quindi se devi aprire per misurare la temperatura, sgocciola di tutto. Questa sgocciolata, se tocca la parte esterna della tank dove si attacca il tappo, non fa fare aderenza perfetta.
Purtroppo faccio un lago ogni volta :(

Advertisement
Federico Pari
esperto

Messaggioda Federico Pari » 17/03/2018, 19:28

Io ho una vecchia Paterson dotata di chiusura "principale" a vite + tappo per l'ispezione della temperatura.

Tipo questa, per intenderci

http://www.museoscienza.org/dipartimenti/catalogo_collezioni/images/15514.jpg

I primi tempi l'ho usata felicemente ma ora non perde dal tappo ma perde dalla guarnizione attorno alla filettatura 8-x ... quindi sono dovuto passare a quelle "a tappo e basta", che per ora non perde :ympray: (pero' l'apertura/chiusura per il controllo della temperatura e' piu' scomoda)

Potresti cercarne una del primo tipo in buone condizioni :)

Alessandro_Roma
guru

Messaggioda Alessandro_Roma » 17/03/2018, 21:13

Federico Pari ha scritto:Io ho una vecchia Paterson dotata di chiusura "principale" a vite + tappo per l'ispezione della temperatura.

Tipo questa, per intenderci

http://www.museoscienza.org/dipartimenti/catalogo_collezioni/images/15514.jpg

I primi tempi l'ho usata felicemente ma ora non perde dal tappo ma perde dalla guarnizione attorno alla filettatura 8-x ... quindi sono dovuto passare a quelle "a tappo e basta", che per ora non perde :ympray: (pero' l'apertura/chiusura per il controllo della temperatura e' piu' scomoda)

Potresti cercarne una del primo tipo in buone condizioni :)
Ne avevo una identica, perdeva dal tappo grigio...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Federico Pari
esperto

Messaggioda Federico Pari » 17/03/2018, 21:20

Non c'e' pace tra gli ulivi x_x

Advertisement
Bludiprua
esperto

Messaggioda Bludiprua » 17/03/2018, 23:03

Io ho ne 3 tank di diversa marca, tra cui Paterson e Jobo, e perdono TUTTE o dal tappo o dal filetto.
Io sviluppo dentro una bacinella 30x40 in modo da non sporcare in giro.
Me ne sono fatto una ragione.

Alessandro_Roma
guru

Messaggioda Alessandro_Roma » 18/03/2018, 11:18

Bludiprua ha scritto:Io ho ne 3 tank di diversa marca, tra cui Paterson e Jobo, e perdono TUTTE o dal tappo o dal filetto.
Io sviluppo dentro una bacinella 30x40 in modo da non sporcare in giro.
Me ne sono fatto una ragione.

ah ecco... :D

user20190605

Messaggioda user20190605 » 18/03/2018, 13:33

Anche con un tappo Paterson non usurato, perché il tuo forse risulta poco allargato, potrebbero capitare delle perdite se il tappo viene messo troppo velocemente; sarebbe sempre opportuno posizionarlo e lentamente premerlo fino al fondo. Se non facevo in questo modo, sui miei tank Paterson sempre cominciava fuoriuscire il liquido dalla zona guarnizione del corpo. Sarebbe una legge di fisica.

In pratica:
- premere il tappo asciutto, sempre lentamente, sul corpo su cui hai avvitato correttamente e cautamente il coperchio
- fare allo stesso modo anche durante l'apertura del coperchio e chiusura durante lo sviluppo, per la fase dello stop e del fissaggio
- durante le fasi di arresto e fissaggio, verificare se il coperchio non si sia svitato, il che sarebbe un ulteriore effetto di "queste leggi di fisica"
- eventualmente inserire la pellicola da cucina, stretta sotto forma di un "filamento" intorno al bordo interno del tappo, o anche semplicemente posarla sull'orlo del coperchio.
- in un punto delle operazioni (l'arresto e fissaggio), si potrebbe decidere di non usare più il tappo.

Alessandro_Roma ha scritto:Mi capitano spesso sviluppi oltre i 10 minuti, riusando il Microphen come indicato da Ilford fino a 10 volte e visto il tempo un po' lungo, ogni tanto apro il tappo per controllare la temperatura
Mi si bagna di tutto e di più, tanto che devo sviluppare con i guanti e su un telo da cambio pannolino impermeabile
Inoltre il tappo a pressione non sembra essere così stagno...
Ultima modifica di user20190605 il 18/03/2018, 20:20, modificato 1 volta in totale.

Ri.Co.
guru

Messaggioda Ri.Co. » 18/03/2018, 15:09

Anche facendo uscire l’aria le paterson a me qua he sgocciolamento lo fanno mediamente sempre. Uso due system 4 pure io.

Alessandro_Roma
guru

Messaggioda Alessandro_Roma » 18/03/2018, 16:07

Ri.Co. ha scritto:Anche facendo uscire l’aria le paterson a me qua he sgocciolamento lo fanno mediamente sempre. Uso due system 4 pure io.
Ho appena sviluppato una Delta 400, provando a fare attenzione a premere bene il tappo per far uscire l'aria, ma niente da fare... Solita pozza

Ri.Co.
guru

Messaggioda Ri.Co. » 18/03/2018, 19:13

Alessandro_Roma ha scritto:
Ri.Co. ha scritto:Anche facendo uscire l’aria le paterson a me qua he sgocciolamento lo fanno mediamente sempre. Uso due system 4 pure io.
Ho appena sviluppato una Delta 400, provando a fare attenzione a premere bene il tappo per far uscire l'aria, ma niente da fare... Solita pozza

Addirittura una pozza? Io riscontro, diciamo durante le inversioni, qualche goccioletta ogni tanto, forse dipende anche da quanto sei violento nelle inversioni, io sono piuttosto educato in questo :D

• Advertisement

Torna a “Bianco e nero - pellicole, carta e chimica”