Analogica.it come affiliato eBay Partner Network può guadagnare una commissione sugli acquisti che effettui attraverso i link ebay che condividiamo sul forum. Non ti preoccupare, questo non influisce sul prezzo che paghi. La commissione è pagata dal partner, non da te! approfondisci
Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
Finalmente sono riuscito a procurami un ingranditore per iniziare a allestire la mia camera oscura.
Ora devo procurami bacinelle, tank, termometro e flaconi.
Mi sapete consigliare un sito in cui acquistare questo materiale a buon prezzo?
Devo anche acquistare i chimici e la carta per stampe a colori, possibilmente quelli che costano meno perché per le prime prove di sviluppo e stampa e per prenderci la mano mi sembra saggio optareper il materiale di consumo più economico. Sapreste quindi dirmi cosa acquistare e dove acquistarlo online? Grazie 1000
ciao.
mah, i siti sono pressappoco "sempre quelli": Fotomatica, Ars-imago, westernphoto, puntofoto. Poi c'è la Germania e l' UK, ma non ho riscontrato particolari convenienze per chimici e carta... se qualcun'altro ha qualche alternativa, ben venga. Per lo meno per darci un'occhiata.
se posso darti un consiglio, cerca un negozio dove puoi andare di persona... è più semplice chiedere informazioni e risparmi qualcosa di spese di spedizione (più magari un po' di sconto sul listino ;) )
ad esempio puntofoto è a Milano vicino alla MM precotto.
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu
Occhio di persona, per esperienza personale, se non è un negozio che vende anche online e quindi con un "certo" giro, chimici e carta te li vende a peso d'oro come rarità. Almeno questo ho riscontrato qui a Bologna in due/tre negozi storici che tengono ancora quelche cosa di materiale analogico, ma a prezzi assurdi, molto più alti di qualunque sito on-line.
Il mio consiglio (banale) è quello di concentrare gli acquisti e magari fare scorta, in modo da ridurre l'incidenza delle spese di spedizione.
Per quanto riguarda chimicie e carte a colori la scelta è molto limitata. La carta di fatto è rimasta reperibile solo la Fuji (ottima carta peraltro) la kodak è abbastanza raro trovarla ormai. Non mi risulta che altri la stiano producendo.
I chimici (r4 per la carta) esistono facilmente reperibili i Tetenal ed i Rollei. I secondi, io non li ho mai provati, ma due rivenditori mi hanno detto che hanno qualche problema di conservazione in più rispetto ai Tetenal, quindi dipende da quanto li usi, se un kit lo compri lo diluisci e lo finisci uno vale l'altro, sul colore non c'è molta "fantasia" come per il BN, i processi (R4 C41 ed E6) quelli sono.
Ultima modifica di porcospino99 il 18/05/2012, 9:31, modificato 1 volta in totale.
ma, sempre domanda da inesperto.... si possono utilizzare carte per sviluppo digitale tipo la Kodak Ektacolor
Endura VC Digital in bobina semplicemente in stampa analogica con ingranditore?
ad esempio ho trovato un negozio che vende bobine Kodak Ektacolor
Endura VC Digital cm.20,3x88 metri a 34 euro, 30,5x88 metri a circa 50 euro.... la carta venduta in fogli mi pare abbia prezzi esorbitanti a confronto.... ammetto di essere parecchio, parecchio confuso.
per farla in breve, quali sono le carte kodak e fuji che posso acquistare e utilizzare per un uso in camera oscura tradizionale (possibilmente in bobina per risparmiare sulla quantità)
bisogna leggere i fogli di presentazione della casa madre per vedere se sono carte che reagiscono con i chimici Ra4, molti sì, bisogna fare qualche ricerca. Magari sbircia su apung è un forum Usa (in inglese) dove sono in molti a trattare il colore con carte kodak. La Endura comuque mi sembra che sia possibile trattarla con il procedimento RA4
Il problema della carta in rotoli sta nel fatto che va tagliata. La carta BN è facile con la luce rossa accesa quella a colori bisogna fare il tutto in completa oscurità. Le lambade ambrate fanno veramente pochissima luce (per non dire nulla) e secondo molti pure quelle possono creare problemi poi sul tono di colore.
Ho letto di molti che si sono organizzati con taglierine e accrocchi vari per riuscire a lavorare la buio....