Chimici tetenal colortec c41
Moderatori: Silverprint, chromemax
Chimici tetenal colortec c41
Ho acquistato questi chimici per lo sviluppo, nel libretto d istruzioni sono segnati i tempi con il dosaggio di un litro. Ho una tank da 399 ml. Vorrei cortesemente sapere se devo diluire i chimici seguendo le istruzioni (1l) e poi riempire la tank, in questo caso che tempi devo usare? Gli stessi segnati sul libretto?

Re: Chimici tetenal colortec c41
Cambiare i tempi? E perché mai? Fraziona gli ingredienti per preparare i 400 ml che ti servono e basta.
Il resto lo lascio nella confezione? Non devo preparare tutto il litro come riportano le istruzioni?
Dalla mia esperienza,e come mi è stato consigliato.
Prepari i 500 ml usando le giuste dosi (praticamente tutte le dosi del bugiardino diviso 2 dato che è 1 L)
Poi con la frazione da 500 che hai preparato sviluppi un massimo di 6 pellicole aumentando i tempi seguendo il manuale tetenal.
le soluzioni usate durano 42 giorni (6 settimane ).
Il resto che hai conservato lo puoi preparare ed usare entro 12 settimane avendo l'accortezza levare l'aria.
P.S lo stabilizzatore diluiscilo il doppio di quanto è riportato dato che è super concentrato e lascia macchie sulla pellicola.
Prepari i 500 ml usando le giuste dosi (praticamente tutte le dosi del bugiardino diviso 2 dato che è 1 L)
Poi con la frazione da 500 che hai preparato sviluppi un massimo di 6 pellicole aumentando i tempi seguendo il manuale tetenal.
le soluzioni usate durano 42 giorni (6 settimane ).
Il resto che hai conservato lo puoi preparare ed usare entro 12 settimane avendo l'accortezza levare l'aria.
P.S lo stabilizzatore diluiscilo il doppio di quanto è riportato dato che è super concentrato e lascia macchie sulla pellicola.
- maurigiordi
- appassionato
Sono ormai 3anni che uso il tetenal colortec, ne preparo 500ml, l'ho usato anche per 1 anno aumentando di circa il 10% il tempo di sviluppo, l'altra metà quando ho finita di usarla aveva 2 anni, l'h sempre tenuto in cantina . ho anche sviluppato a 25°c raddoppiando i tempi. cerca sempre tra un passaggio e l'altro di lavare la pellicola con acqua a temperatura di sviluppo per evitare di contaminare il chimico successivo, a mio avviso aumenta la loro durata
Ciao Maurizio
Ciao Maurizio