CIAO A TUTTI, SAPPIATE CHE SONO UN DISASTRO! :D

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

etrusco
moderatore
Contatta:

Re: CIAO A TUTTI, SAPPIATE CHE SONO UN DISASTRO! :D

Messaggio da etrusco »

Benvenuta, ottima presentazione .

Posso chiederti come ci hai trovato?

Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.

ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Attilio Canella
guru

Messaggio da Attilio Canella »

Ciao Benvenuta che bel nome, non ti preoccupare ti sei iscritta in un Forum pieno di persone scherzose e MERAVIGLIOSE :) e troverai sempre disponibili a consigliarti, la mano tremolante e solo l'emozione che prende all'inizio poi passa quando acquisti sicurezza, tutti abbiamo avuto un inizio CIAO :ymhug:
Ultima modifica di Attilio Canella il 01/08/2012, 15:07, modificato 1 volta in totale.

claudio44
guru

Messaggio da claudio44 »

benvenuta.. se le foto con la om 10 ti vengono mosse, prova a scattarle con il tempo minimo di 1\125, se poi la macchina non ha il manual adapter, che permette la regolazione manuale, guarda nel mirino i tempi che imposta la macchina in corrispondenza dei pallini rossi che si illuminano, poiché dici di avere la mano tremolante, quando vedi che il tempo di scatto scende a 1\60 o inferiore, apri il diaframma fino a far risalire i tempi di scatto.. se poi vuoi stare tranquilla, in una giornata di sole, imposta f.8 come diaframma sull'obiettivo e la macchina farà il resto..difficilmente verrano foto mosse... un disastro? Chi viene dal digitale con gli apparecchi che fanno tutto loro, compresa la variazione automatica della sensibilità quando c'è il rischio di mosso, e che quindi levano ogni capacità di ragionamento a chi scatta, se non l'inquadratura, è chiaro che quando prendono in mano una macchina fotografica rischiano disastri.. il rimedio è molto semplice.. basta pensare prima di scattare.. la differenza starà nel fatto che mentre con gli apparecchi digitali il pensiero è già stato preconfezionato in fabbrica, ed è quindi omologato, con gli apparecchi a pellicola (escluse le super program degli anni 90) sarai tu a dover scegliere e quindi l'immagine sarà solo tua

Clacly
fotografo

Messaggio da Clacly »

[quote="etrusco"]Benvenuta, ottima presentazione .

Posso chiederti come ci hai trovato?

Ciao Etrusco!Cercavo un corso /manuale on line di fotografia analogica e mi siete apparsi! :D

Clacly
fotografo

Messaggio da Clacly »

Grazie Attilio e Claudio!
Si avevo già intuito che non è un forum di snobbetti! :D Gloria gloria gloria!
Claudio sei un grande!Seguirò i tuoi consigli alla lettera e vediamo cosa ne viene fuori!Hai super ragione sul discorso digitale /analogico. Quando vieni da macchine pre confezionate che fanno tutto per te non ti rendi conto di cosa c'è dietro, per carità comode e utili in molte occasioni ma l'emozione di una foto venuta bene con l'analogico non te lo può dare nemmeno la migliore reflex digitale e ciu ciu e lu lu! :D
Intanto prima di scattare mi passo un paio di settimane a studiare per filo e per segno un pò di teoria e poi mi attrezzo e vagherò per le colline marchigiane a scattare scattare scattaaaare...!
Grazie a tutti! :D
Ve vojo già bè!

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

e vagherò per le colline marchigiane
In che zona?
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model

Clacly
fotografo

Messaggio da Clacly »

chromemax ha scritto:
e vagherò per le colline marchigiane
In che zona?
Vivo ad Ancona anche se sono Leccese, mi trasferii qui per l'Università e alla fine ci son rimasta! :D

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Sono appena tornato dal Fermano-Maceratese, sperando di aver cavato fuori qualcosa di buona con le fotografie che ho fatto :)
Comunque posti molto belli.
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model

Clacly
fotografo

Messaggio da Clacly »

Ti consiglio anche il conero...paesaggi mozzafiato!Terra e mare che si mescolano in maniera splendida :D A Macerata ci ho vissuto per 6/7 anni circa, conosco bene!
Le campagne marchigiane sono tutte belle! :D

zioAlex
superstar

Messaggio da zioAlex »

ciao Clacly...
Ma hai soltanto milioni di domande? #:-s :))
tranquilla non c'è problema ce la possiamo fare! qui siamo TUTTI PISCHELLI tranne nonno Nicola! B-) :)) =))
Un caloroso benvenuto da parte mia! :ymhug:
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi