Pagina 1 di 1

Ciao a tutti

Inviato: 22/05/2012, 21:15
da luca.palazzini
Ciao a tutti
mi presento, mi chiamo Luca, vivo in provincia di Milano.
nonostante l' "affetto" per la mia reflex digitale, da circa un anno ho scoperto la fotografia analogica, grazie ad un giocattolino di plastica di marca lomography avuto in regalo a cui poi sono seguite diverse altri macchine fotografiche della stessa marca. Forse chiamarle macchine fotografiche è esagerato, ma trovo siano molto divertenti..
Il passo successivo è stato quello di aver trovato nei cassetti una rollei xf 35, un cimelio di famiglia zeiss ikon nettar a medio formato (ancora mai usata perché servono piccole riparazioni).
Dopo aver scoperto che già nel 1979 (prima della mia nascita) già esisteva l'esposimetro... e tante altre cose che trovo sulla digitale :) :) ....
ho acquistato una bellissima nikon FE con obbiettivo 50mm.
Sto allestendo nel box un piccolo locale per sviluppo pellicole, anche a colori (sto costruendo una vasca termostatata) che poi scansionerò in digitale.
Per il momento quindi non stamperò, ma svilupperò i negativi per evitare i lunghi tempi di attesa e per cercare di contenere i costi, ma soprattutto per il gusto di farlo!

Re: Ciao a tutti

Inviato: 22/05/2012, 21:19
da Silverprint
Benvenuto! :)
luca.palazzini ha scritto:...Per il momento quindi non stamperò, ma svilupperò i negativi per evitare i lunghi tempi di attesa e per cercare di contenere i costi, ma soprattutto per il gusto di farlo!
E con pochi accorgimenti ed un minimo di attenzione ti verranno molto meglio che in un laboratorio qualsiasi! ;)

Re: Ciao a tutti

Inviato: 22/05/2012, 21:23
da zioAlex
ciao Luca....
Un caloroso benvenuto da parte mia! :ymhug:

Re: Ciao a tutti

Inviato: 22/05/2012, 22:39
da etrusco
benvenuto luca

TI ricordo di leggere bene le regole del forum.

Posso chiederti come ci hai conosciuto?

CIao e buona permanenza

Re: Ciao a tutti

Inviato: 23/05/2012, 7:13
da luca.palazzini
vi ho scoperto tramite delle ricerche su google, ricercando informazioni su come allestire una camera oscura casalinga

Ciao a tutti

Inviato: 23/05/2012, 7:20
da etrusco
Grazie


Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.

Re: Ciao a tutti

Inviato: 23/05/2012, 13:07
da chromemax
Benvenuto

Re: Ciao a tutti

Inviato: 27/05/2012, 10:09
da Lucau993
ciao benvenuto

Re: Ciao a tutti

Inviato: 26/09/2014, 20:38
da luca.palazzini
ciao di nuovo a tutti
mi… ripresento!
a causa di impegni lavorativi (prima) e varie vicissitudini (poi) che mi hanno tenuto lontano dall'Italia sono stato per più di un anno lontano dalla mia camera oscura.
I chimici (forse) esausti, le ragnatele nella camera oscura (ancora da togliere), un ritorno al digitale (causato da un forzato acquisto di una nuova fotocamera digitale, la vecchia non c'è più :-) ) mi hanno tenuto lontano dai miei studi e pratica di fotografia analogica.
Pur avendo percepito un notevole miglioramento della tecnologia digitale (il passaggio da una nikon d60 a una d7100 è stato notevole) la pellicola ha sempre un posto nel mio cuore e nella mia mente, è solo questione di mezzi diversi per scopi diversi.
Continuerò a sviluppare colore e sviluppare e stampare BN.
Ho anche provato ad entrare nel mondo del medio formato con una bellissima yashica mat 124 G, ma non c'è feeling con lo strumento.
Ho fatto 5-6 rulli ma non gli ho ancora sviluppati (vedi problema ragnatele in camera oscura… non vorrei essere aggredito da strani insetti nella penombra della luce rossa :-) )
La venderò, magari sul mercatino se a qualcuno interessa (ho anche gli aggiuntivi, un tele e due wide, molto difficili da trovare e lenti macro).
magari mi prendo una mamiya 645 pro o super con esposimetro anche spot.

Mi ripresento anche per rinnovare la mia ammirazione per questo forum (forse unico nel web italiano) in cui la fotografia è intesa come arte e tecnica e non una sterile rincorsa allo strumento tecnologico, alla competizione a chi ha le foto con più "mi piace" o a chi ha lo zoom più luminoso o più lungo.
Non credo che sia questione di sfida digitale/analogico, sebbene la rincorsa tecnologica sull'analogico sia esaurita (quindi nessuno può vantarsi di avere più "mega-qualcosa" :-) ), ma segno di grandissima professionalità dei maestri che animano il forum.

Re: Ciao a tutti

Inviato: 27/09/2014, 17:20
da ormiepig1
Benvenuto a te

Re: Ciao a tutti

Inviato: 27/09/2014, 17:23
da ormiepig1
Chiedo scusa non sono ancora molto pratico: non ho guardato la data