Ciao a tutti

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

luca.palazzini
fotografo
Ciao a tutti

Messaggio da luca.palazzini »

Ciao a tutti
mi presento, mi chiamo Luca, vivo in provincia di Milano.
nonostante l' "affetto" per la mia reflex digitale, da circa un anno ho scoperto la fotografia analogica, grazie ad un giocattolino di plastica di marca lomography avuto in regalo a cui poi sono seguite diverse altri macchine fotografiche della stessa marca. Forse chiamarle macchine fotografiche è esagerato, ma trovo siano molto divertenti..
Il passo successivo è stato quello di aver trovato nei cassetti una rollei xf 35, un cimelio di famiglia zeiss ikon nettar a medio formato (ancora mai usata perché servono piccole riparazioni).
Dopo aver scoperto che già nel 1979 (prima della mia nascita) già esisteva l'esposimetro... e tante altre cose che trovo sulla digitale :) :) ....
ho acquistato una bellissima nikon FE con obbiettivo 50mm.
Sto allestendo nel box un piccolo locale per sviluppo pellicole, anche a colori (sto costruendo una vasca termostatata) che poi scansionerò in digitale.
Per il momento quindi non stamperò, ma svilupperò i negativi per evitare i lunghi tempi di attesa e per cercare di contenere i costi, ma soprattutto per il gusto di farlo!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Silverprint »

Benvenuto! :)
luca.palazzini ha scritto:...Per il momento quindi non stamperò, ma svilupperò i negativi per evitare i lunghi tempi di attesa e per cercare di contenere i costi, ma soprattutto per il gusto di farlo!
E con pochi accorgimenti ed un minimo di attenzione ti verranno molto meglio che in un laboratorio qualsiasi! ;)
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

zioAlex
superstar

Messaggio da zioAlex »

ciao Luca....
Un caloroso benvenuto da parte mia! :ymhug:
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

benvenuto luca

TI ricordo di leggere bene le regole del forum.

Posso chiederti come ci hai conosciuto?

CIao e buona permanenza
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

luca.palazzini
fotografo

vi ho scoperto tramite delle ricerche su google, ricercando informazioni su come allestire una camera oscura casalinga

etrusco
moderatore
Contatta:

Ciao a tutti

Messaggio da etrusco »

Grazie

Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Benvenuto
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model

Lucau993
appassionato

Messaggio da Lucau993 »

ciao benvenuto

luca.palazzini
fotografo

ciao di nuovo a tutti
mi… ripresento!
a causa di impegni lavorativi (prima) e varie vicissitudini (poi) che mi hanno tenuto lontano dall'Italia sono stato per più di un anno lontano dalla mia camera oscura.
I chimici (forse) esausti, le ragnatele nella camera oscura (ancora da togliere), un ritorno al digitale (causato da un forzato acquisto di una nuova fotocamera digitale, la vecchia non c'è più :-) ) mi hanno tenuto lontano dai miei studi e pratica di fotografia analogica.
Pur avendo percepito un notevole miglioramento della tecnologia digitale (il passaggio da una nikon d60 a una d7100 è stato notevole) la pellicola ha sempre un posto nel mio cuore e nella mia mente, è solo questione di mezzi diversi per scopi diversi.
Continuerò a sviluppare colore e sviluppare e stampare BN.
Ho anche provato ad entrare nel mondo del medio formato con una bellissima yashica mat 124 G, ma non c'è feeling con lo strumento.
Ho fatto 5-6 rulli ma non gli ho ancora sviluppati (vedi problema ragnatele in camera oscura… non vorrei essere aggredito da strani insetti nella penombra della luce rossa :-) )
La venderò, magari sul mercatino se a qualcuno interessa (ho anche gli aggiuntivi, un tele e due wide, molto difficili da trovare e lenti macro).
magari mi prendo una mamiya 645 pro o super con esposimetro anche spot.

Mi ripresento anche per rinnovare la mia ammirazione per questo forum (forse unico nel web italiano) in cui la fotografia è intesa come arte e tecnica e non una sterile rincorsa allo strumento tecnologico, alla competizione a chi ha le foto con più "mi piace" o a chi ha lo zoom più luminoso o più lungo.
Non credo che sia questione di sfida digitale/analogico, sebbene la rincorsa tecnologica sull'analogico sia esaurita (quindi nessuno può vantarsi di avere più "mega-qualcosa" :-) ), ma segno di grandissima professionalità dei maestri che animano il forum.

ormiepig1
appassionato

Messaggio da ormiepig1 »

Benvenuto a te

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi