Ciao a tutti, sono Massimiliano da Napoli e da poco mi sono avvicinato alla fotografia... attirato soprattutto dal bianco e nero ho iniziato con il digitale (poca roba) ma quando ho visto dei veri b&w fatte da analogiche, mi sono innamorato. Ho deciso di provare l'analogico non solo per i risultati che può dare ma anche per imparare a fotografare "pensando". A casa avevo anche una vecchia polaroid e con il nuovo progetto impossible, comprando un paio di cartuccie, ho visto se la cosa potesse interessarmi, cercando di scattare come una reflex analogica (nel senso di pensare lo scatto etc. 20€ 8 pose, non so se mi spiego

) bene, soddisfatto dei risultati (anche se ho utilizzato le silver shade uv+...le cool sembrano essere nettamente meglio) mi sono messo alla ricerca di una buona macchina. Sono studente e con pochi soldi...girando un po' su ebay e co. ho visto con sorpresa che i prezzi non sono affatto bassi come mi aspettavo...sarà che per le micro 4/3 o per il ritorno all'analogico le quotazioni sono schizzate, ma mi ritrovo con ben poca scelta per macchina e un 50mm (circa 70€ di budget). Poi ho fatto un giro sul forum anche per vedere i costi di sviluppo e stampa, e insomma, a meno che non si faccia in casa (i primi tempi vorrei evitare...) un costo c'è....certo non pretendo che mi regalino tutto ma leggendo altri utenti del forum sembrerebbe che a Napoli rimangano ben pochi studi seri e abbordabili. Detto questo comunque non mi sono scoraggiato; dovendo scegliere ancora una macchina, non so se aprire un nuovo topic, mi sono orientato su una Chinon cm 4s (70€) per più motivi: 1) garanzia 6 mesi 2) quasi completamente meccanica (solo pile per esposimetro) 3) pile reperibili LR44 4) obiettivo 50mm incluso "onesto" f1.9..che ne dite per iniziare? So che è un'entry level, ma quello di rango costicchiano già 50€ in più che ora non ho intenzione di spendere...poi ha attacco pentax k e ci sono molti obiettivi che potrei abbinarci in futuro a prezzo abbordabile (magari mi tengo da parte un 100€ per acuisto chit e chimici se decido di sviluppare in casa in CO)
Insomma, forse ho detto già troppo...un saluto
Edit: ah dimenticavo! Complimenti per il forum davvero ben fatto e completo...giuro che ci sto perdendo le ore (e sono sott'esame

)